Menu
Expat.com

Rinnovo residenza in Portogallo e SNS

Ultima attività 08 Febbraio 2022 di Pier hermann

Nuova discussione

d stigliani

Buongiorno, ho cercato un pò negli argomenti del Forum e non ho trovato risposta a quello che mi interessa, naturalmente se c'è e non l'ho visto scusate.
Quando, passati i cinque anni si deve rinnovare il certificato di residenza si deve consegnare copia di quello nuovo al SNS e alla Segurança Social ?
Perchè sul mio modulo di iscrizione al SNS è riportata la scadenza, corrispondente a quella del certificato di residenza.
Se, cortesemente, chi ha già esperienza in proposito vuole aiutarmi a capire come dovrò comportarmi, gliene sarò grato.
Buona permanenza atutti.
diego stigliani

Maurizio52

Salve, ti parlo della mia esperienza ovviamente. A fine Giugno 2021 avevo maturato i 5 anni di residenza in Portogallo. Dallo scorso luglio fino a novembre non era possibile (non si riusciva) prenotarsi al SEF per chiedere il rilascio del documento d'identità portoghese (non esiste rinnovo per noi europei ma si passa alla residenza definitiva e quindi alla sostituzione del documento di residenza temporanea) in quanto le prenotazioni erano bloccate.
Non ti racconto tutti i particolari di quello che è successo in Portogallo a carico del SEF che doveva essere sostituito da un nuovo Organo Statale che succederà al SEF medesimo.
Quindi, stringendo sul seguito, a dicembre 2021 hanno prolungato l'esistenza del SEF fino al rinnovo del Governo Portoghese ed il SEF ha riaperto la possibilità di prenotarsi.
Sono riuscito a prenotare l'appuntamento (solo on-line sul loro sito) per me e mia moglie e nel giro di pochi giorni mi sono presentato con i documenti richiesti (IRS di tutti gli anni di residenza in Portogallo, certificato di residenza temporanea cittadini europei, iscrizione al servizio sanitario portoghese, certif. del Serv. di Finanza Portoghese, ovviamente documento riconoscimento italiano).
Sul posto fanno loro la foto, impronte digitali e firma e nel giro di 5 giorni abbiamo ricevuto le nuove carta d'identità portoghese.
Con questa C.I. siamo andati al nostro Centro de Saude che ci ha rilasciato un nuovo certificato sanitario con la stessa scadenza della nuova carta d'identità (10 anni !).
Quello che ora dovrai verificare è se il SEF è ancora operativo e quindi prenotare on-line l'appuntamento.
Spero di essere stato esauriente. Buon proseguimento.
Maurizio

Fabio Alberoni

Buon giorno,da dicembre risulta praticamente impossibile effettuare la prenotazione sul sito del SEF. La nuova gestione di questo ente  non si vede.
Mi è stato riferito che gli altri enti statali/regionali sono al corrente della situazione . Spero si sblocchi.

d stigliani

Grazie della cortese ed esauriente risposta.
Cordialità
d stigliami

Pier hermann

Buon di  a voi..
Sono anche io allo stesso punto,..
Ho la scadenza della Resid. Il prossimo Marzo  ..e sto cercando dj registrarmi, online, al SEF....
So che l importante è di riuscire a farsi registrare prima della scadenza,..poi i tempi li determinò e ti chiameranno loro.
Appena riesco a concretizzare qualcosa,  aggiornerò il forum. Grazie.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo