Dove vivere a Marsiglia

Ciao a tutti, mio marito lavora per Airbus a Marignane, e avremmo bisogno di consigli su dove andare a vivere a Marsiglia tenendo conto che lui deve appunto recarsi ogni giorno al lavoro là (anche magari coi mezzi pubblici) . Altra cosa da tenere presente è che abbiamo una bimba di 14 mesi che crescerà dove saremo. Grazie fin da ora a tutti per le dritte!!

Ciao Robertawh,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Ti faccio una carrellata dei quartieri di Marsiglia e delle loro caratteristiche e spero che qualche altro utente possa informarti su quello più adatto alle esigenze di tuo marito. Dato che io non vivo in città mi risulta difficile consigliarti in tal senso.
Spero che l'informazione che ti dò sia comunque utile.

Il centro città è fortemente urbanizzato mentre l'atmosfera tipica del quartiere si ritrova spostandosi verso le zone più periferiche.
Per quel che concerne gli alloggi, Marsiglia offre diverse soluzioni tra appartamenti, case singole, costruzioni moderne ed edifici antichi.

Marsiglia si divide in 16 arrondissements municipali.
- Il centro città è densamente popolato
- Il corso Julien è conosciuto come una zona "bobo" chic con una vivace vita notturna
- La parte meridionale della città (VII e VIII arrondissements) è caratterizzata  da quartieri eleganti
- I vecchi quartieri situati nella zona nord del porto (Vieux-Port) sono sconsigliati alle famiglie con figli per delle ragioni pratiche: molti vicoli e gradini.
- Il IX arrondissement è una zona residenziale in fase di sviluppo, adatta alle famiglia
- Il III arrondissement ha subito negli anni un processo di ristrutturazione che in parte contrasta con la sua atmosfera popolare
- Il X e XI arrondissement hanno un aspetto tradizionale ma si contano anche nuove costruzioni
Se cerchi una casa singola o una villetta, la puoi trovare nel XII arrondissements
- Il XIII arrondissement è un quartiere dove vivono molti studenti


Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com