Insegnare italiano a Malta

Buongiorno,
Sono un'insegnante della scuola primaria e infanzia in Italia e sogno di trasferirmi a Malta.
Vorrei insegnare l'italiano o lavorare nelle scuole italiane lì.
Consigli? Come devo Muovermi?

Grazie

Laura

Ciao Laura,

Ben arrivata sul forum di Expat.com  :)

Come prima cosa credo tu debba contattare il Malta Qualifications Recognition Information Center (MQRIC) per informarti circa il riconoscimento dei titoli accademici italiani a Malta.

Hai già fatto questo passo?

Un saluto e a presto,

Francesca
Team Expat.com

Buongiorno, si ma per ora non ho ricevuto risposta.
Le scuole private che ho contattato mi hanno chiesto se ho il quarto livello per insegnare.
Io sono laureata magistrale in scienze della formazione primaria e la mia laurea dovrebbe valere in tutta Europa. Sono un po confusa

Buongiorno Laura, in linea di principio il titolo accademico preso in Italia è valido in UE ma il riconoscimento è soggetto a delle norme che variano da Paese a Paese. Cos'è che non ti convince?

Ciao Laura, anch'io sono laureata in scienze della formazione primaria e vorrei fare lo stesso,come ti sei mossa?

Ciao Laura, anch'io sono laureata in scienze della formazione primaria e vorrei fare lo stesso,come ti sei mossa?
-@Mig00


Ciao! Solo per informarti che il messaggio di Laura risale al 2021. Spero comunque che legga il tuo messaggio e che si faccia viva.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

@Francesca

Ciao, sono anche io insegnante di scuola primaria e infanzia, a Malta da poco. Quali passi seguire quindi?

Ciao a tutti, anche io sono nella stessa situazione. Sono a Malta da quest'anno, quali passi avete seguito per insegnare? Io ho una laurea in scienze della formazione non primaria, ma il mio diploma è abilitante all'insegnamento in Italia. Sarà così anche qui?


    @FrancescaCiao, sono anche io insegnante di scuola primaria e infanzia, a Malta da poco. Quali passi seguire quindi?

@cattutofrancesca Ciao, credo che se il tuo titolo accademico è equiparabile al Master in Teaching and Learning (MTL) tu possa insegnare. Contatta il MQRIC - Malta Qualifications Recognition Information Centre. Questo è il sito web: mfhea.mt/academic-qualifications

Grazie, faccio una ricerca.

Grazie🙂

@cattutofrancesca


Se riesci a trovare il lavoro che cerchi, ci potrai fare sapere? Mi piacerebbe confrontarmi con te per conoscere la procedura e condividere con quanti in futuro avessero bisogno di informazioni.


Grazie mille in anticipo e in bocca al lupo per tutto 1f917.svg