Acesso Università in Portogallo

Ciao a tutti!
Sono Milleny e ho 20 anni. Sono brasiliana e NON ho ancora la cittadinanza italiana. Ho realizzato i miei studi in Italia ( elementari, medie e superiori) e ora vorrei studiare Pubblicità e Marketing a Lisbona. Tuttavia non capisco se devo fare il " Concurso Nacional Português " o il concorso per gli studenti internazionali ( brasiliani e altri paesi extra UE). 
Qualcuno ha informazioni a riguardo?

Ciao Milleny,

Ben arrivata su Expat.com  :)

Da quello che so, uno dei requisiti richiesti per partecipare al "Concurso Nacional Português " è di non essere uno studente internazionale.

Trovi qui maggiori informazioni: www.dges.gov.pt/pt/pagina/informacao-geral-publico

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca!!
Essendo a carico di un cittadino dell' UE, devo quindi fare il Concorso nazionale.
Sai se esistono AlphaTest per prepararsi come in Italia?

Ciao Milleny22,

Penso che nel tuo caso puoi applicare lo status di studente internazionale, dato che hai la cittadinanza al di fuori dell'UE (sei brasiliano e non italiano).

Il link di Francesca riguarda il Concorso Nazionale di Accesso per gli studenti portoghesi o l'Unione Europea.

SEMESTRE PRE-UNIVERSITARIO

Gli studenti provenienti da paesi non appartenenti all'Unione Europea che hanno completato il loro ciclo di studi secondari e desiderano proseguire gli studi nell'istruzione superiore europea possono scegliere di intraprendere un Semestre pre-universitario presso l'Università a cui si iscrivono.

Il Semestre pre-universitario è un programma sviluppato per gli studenti che hanno appena completato (o stanno per completare) la scuola superiore e sono alla ricerca di una laurea internazionale. Il Semestre pre-universitario aiuterà gli studenti brasiliani ad adattarsi al sistema educativo europeo.

Il semestre accademico offre agli studenti l'opportunità di scegliere le materie universitarie per prepararsi al diploma. Diversi corsi facoltativi saranno tenuti in portoghese e/o in inglese, a seconda delle preferenze dello studente. 
Questo programma multidisciplinare comprende anche lezioni di inglese per sviluppare le competenze in quella lingua.


L'esempio che faccio qui riguarda l'Università UNL di Lisbona, ma credo che questo valga anche per gli altri.

unl.pt/internacional/semestre-pre-universitario-estudantes-brasileiros
unl.pt/ensino/estudantes-estrangeiros/candidatos-fora-da-ue


Statuto internazionale degli studenti:

DGES - Direcção Geral do Ensino Superior


https://www.dges.gov.pt/pt/pagina/concu … rnacionais

milleny22 ha scritto :

Grazie Francesca!!
Essendo a carico di un cittadino dell' UE, devo quindi fare il Concorso nazionale.
Sai se esistono AlphaTest per prepararsi come in Italia?


Prego  ;)

Per AlphaTest ad essere sincera non lo so, non vorrei dirti una cosa per un'altra.

Chiedo però a @JohnnyPT che mi pare essere ferrato in materia e sempre disponibile nel condividere info: ci sai dire qualcosa sull'AlphaTest?

Grazie mille  :cheers:

Ciao Francesca e Milleny22,

Guarda questo link:

https://www.dges.gov.pt/pt/pagina/subst … trangeiros

Studenti con un'istruzione secondaria straniera: è importante saperlo:

- A. che il vostro corso di studi secondari all'estero deve essere equivalente all'istruzione secondaria portoghese (vedi A1)
- B. che deve condurre gli esami finali nazionali stranieri
- C. che gli esami finali stranieri devono essere omologhi agli esami di ammissione portoghesi
- D. che può sostituire gli esami di ammissione solo con esami finali omologhi stranieri
- E. che può ancora sostenere gli esami finali nazionali portoghesi

---

(A1) Equivalenze straniere (istruzione di base e secondaria)
Per chiarire le domande più pressanti per i candidati che desiderano richiedere l'equipollenza delle loro qualifiche acquisite all'estero, potete consultare le domande più frequenti [FAQ].

(Si dovrebbe aprire questo importante link, documento Word con le FAQ)
La certificazione di equivalenza è gratuita, i documenti devono essere tradotti in portoghese, ecc... )



------
Conclusione:

In Portogallo:
- Alla fine del 12° anno si devono sostenere gli esami nazionali per l'accesso all'istruzione superiore.
- L'ammissione all'università si basa sui voti di istruzione secondaria (10, 11 e 12 anni) + punteggio agli esami finali nelle materie di accesso all'istruzione superiore

Penso, ma dovreste SEMPRE confermare con il DGES (utilizzando il modulo di collegamento qui sotto) che:

- È necessario ottenere l'equivalenza in Portogallo di tutti i voti della scuola secondaria in Italia. (vedi A)

- Se non avete sostenuto l'Alpha Test (*): dopo l'equivalenza di tutte le materie, potete sostenere gli esami di ammissione all'Università in Portogallo. (vedi E)

- Se avete sostenuto l'Alpha Test, questi esami finali devono essere omologhi agli esami di ammissione portoghesi e dovete chiedere l'equipollenza agli esami di ammissione in Portogallo. Trattandosi di un paese dell'UE, penso che non ci dovrebbero essere problemi. (vedi B+C+D)

- E siccome non ha la nazionalità italiana, "può" dover fare il semestre pre-universitario presso l'università portoghese a cui si sta candidando, ma deve informarsi presso l'università portoghese a cui si sta candidando.


-------

DGES - Modulo di scioglimento dei dubbi:
Qui metti il tuo nome, l'email, la domanda che vuoi sapere,..., puoi allegare il file,...

https://area.dge.mec.pt/dsdccomext/Default.aspx
Scegliere "Individual" e premere la freccia.

-------
(*) Quando scrivete "Alpha Test", intendete i test applicativi per l'accesso all'istruzione superiore in Italia, anche se Alpha Test è il nome di una società privata che fa questi test di preparazione, giusto?

FAQ link:
http://www.dge.mec.pt/equivalencias-estrangeiras

@ JohnnyPT > Grazie mille per tutte queste informazioni preziose  :thanks:

Grazie mille @JohnnyPT !
Le informazioni e i link mi sono stati molto d'aiuto, alla fine ho capito che essendo famigliare e a carico di un cittadino UE (italiano nel mio caso) devo sostenere il Concorso Nazionale di accesso e poi entrare come studente internazionale.
Quindi ora non mi resta che studiare e aspettare il periodo di candidature 😁 spero davvero di riuscirci!

In bocca al lupo Milleny! Tienici aggiornati su come andrà  ;)