Commissioni conto corrente in Tunisia

Grazie per le Vs risposte, siete molto gentili e preparati...
Ma personalmente non vado in banca ad uno sportello fisico da qualche anno. Anche se è vero che noi pensionati abbiamo molto tempo a disposizione, io desidero di passarlo in cose più gradevoli, di fare una fila in una banca per fare cose che si possono fare tranquillamente con un cellulare....
Pero giustamente se il sistema è questo, dobbiamo solo armonizzarci con loro e portare pazienza, con la speranza che le cose migliorino..
Saluti

Alberto Giorgio Cipolla ha scritto :

desidero di passarlo in cose più gradevoli, di fare una fila in una banca per fare cose che si possono fare tranquillamente con un cellulare....Saluti


Guarda, tecnicamente io vado in banca una volta al mese per effettuare il bonifico sul mio conto italiano e per pagare l'affitto (semplicemente perchè non voglio dare disposizioni di un bonifico continuativo... non avendo nulla da fare non mi costa nulla).
Per tutto il resto on line mi ricarico una carta "ricaricabile" ne ho due una in dinari e una in euro da usare all'estero per prelevare. Entrambe le ricarico dal conto in euro, con la prima pago anche supermercati e affini, posso ricaricarmele direttamente dal telefonino ed ho un limite di spesa di 1000 dinari giornalieri (unico handicap). Con quella in euro posso anche pagare biglietti aerei e fare compere su amazon (s'intende con invio dei prodotti in Italia). Ho una terza carta collegata direttamente al conto corrente in euro che mi permette solo i prelievi (fino a 1000 dinari giornalieri se non ricordo male) solo agli sportelli della mia banca. Con questi presupposti in banca vado quella volta al mese solo perchè non ho di meglio da fare  quel giorno :)

Buongiorno a tutti purtroppo la STB non ha un'applicazione che mi permette di ricaricare la carta ricaricabile ne di fare molto altro almeno questo è ciò che sono riuscita a capire e il problema è che in Italia facevamo tutto tramite applicazioni questa ha dei limiti in effetti insopportabili 🤔 se ovviamente non sono indiscreta potresti scrivere il nome della tua banca ? Potrebbe essere utile scusa e grazie

Ronaldregan ha scritto :

potresti scrivere il nome della tua banca ? Potrebbe essere utile scusa e grazie


Ma certo, ho la tanto bistrattata BIAT :) non vado in Italia da oltre un anno ma se lo facessi e mi servissero soldi con la app ricarico la carta internazionale in euro e prelevo da qualsiasi sportello bancomat.

Ronaldregan ha scritto :

Buongiorno a tutti purtroppo la STB non ha un'applicazione che mi permette di ricaricare la carta ricaricabile ne di fare molto altro almeno questo è ciò che sono riuscita a capire e il problema è che in Italia facevamo tutto tramite applicazioni questa ha dei limiti in effetti insopportabili 🤔 se ovviamente non sono indiscreta potresti scrivere il nome della tua banca ? Potrebbe essere utile scusa e grazie


Mah.....davvero non capisco....

Sui conti in Dinari convertibili puoi avere un bancomat/carta di debito nazionale (ovvero da usare solo in Tunisia) con cui puoi pagare dove hanno il POS e ritirare da qualunque sportello bancomat in Tunisia.

Per l'estero puoi avere una carta di debito internazionale sia su conto in Dinari convertibili sia sul conto in Euro che in emergenza chiaramente funziona anche in Tunisia.

Essendo carte di debito non serve ricaricare nulla. Se hai fondi sul conto la carta funziona.

Per tutte le carte stabilisci con il direttore il plafond di utilizzo (che in Tunisia è su 4 giorni, ovvero il tempo massimo che occorre ai vari sistemi interbancari per sincronizzarsi). Non c'è limite mensile, salvo appunto la disponibilità sul conto.

Certo, l'uso della carta internazionale, in Tunisia o all'estero, ha un costo che si aggira attorno al 5%.

Occorre un po' di attenzione e pianificazione. Se devi soggiornare per lunghi periodi o frequentemente in Italia meglio mandare un bonifico di tanto in tanto su un conto italiano. Costa 25 Euro con la STB, indipendentemente dall'importo. Poi potrebbe esserci il costo della banca ricevente e quello dell'eventuale intermediaria se non sei con Unicredit che è la banca corrispondente di STB per le operazioni estero, nel qual caso non hai altri costi. Potresti arrivare a 50/60 Euro tra tutto. Su 1.000 Euro fa circa il 5%. Ma su 2.000 il 2.5%. Quindi conviene fare bonifici con poca frequenza e importi unitari alti. E poi usare bancomat e carta di credito italiane.

In emergenza, la solita mail al direttore e in 5 giorni i soldi sono sul conto italiano. Se l'emergenza è più grave usi la carta di debito internazionale e il costo  del 5% passa sicuramente in secondo piano nella contingenza.

PS: ricordiamoci che i nostri sono conti per non residenti in valuta (sostanzialmente anche quello in Dinari convertibili lo è). Provate a vedere se in Italia ti fanno una ricaricabile su conto in Dollari per non residente e che costi/operazione e libertà di azione avreste sulle eventuali carte di credito ivi agganciate.....

buongiorno , la settimana scorso ho bonificato dal mio conto italiano unicredit al mio conto tunisino stb una somma in euro , dall estratto conto mi vedo addebitare la somma di euro 69 e rotti per il bonifico , ovviamente  la colpa è mia che non ho chiesto preventivamente il costo ma mi sono recato da direttore unicredit a lamentarmi e mi ha detto che ho pagato 44 euro all unicredit essendo bonifico fuori area europea e 25 euro a stb per l accredito sul conto del bonifico , credo che sia un ladrocinio legalizzato !!!!

@pino62 purtroppo si sa che le banche non sono enti di beneficienza, bisogna vedere che disposizioni hai dato in fase di ordine del bonifico, ci sono 3 tipi di ordini:

1) le spese sono a carico del conto di partenza;

2) le spese sono divise tra i conti;

3) le spese sono a carico del conto di arrivo.

Normalmente faccio sempre le spese a carico del conto di partenza (OUR), essendo transazioni internazionali non è detto che le banche siano direttamente collegate (anche se mi sembra che Unicredit sia collegata un po' con tutte) e nel caso subentrino banche intermediarie le spese lievitano, da come lo descrivi sembra che le spese ritirate da Unicredit siano state eccessive come se siano subentrate banche intermediarie.

@AntoTunisia onestamente non so bene anche perché il direttore di filiale era in imbarazzo mi ha solo detto che in futuro se vorrò fare altri bonifici mi farà una tariffa minore! Ma minore di quanto non si è espresso ha preso tempo e dobbiamo rivederci ,buona serata.

Come ha detto Anto le banche non sono enti di beneficenza, per quanto riguarda invece il fatto che le banche siano o meno collegate fra loro io credo che, comunque, tutti i bonifici per e da l'estero che interessano la Tunisia, passino necessariamente dalla Banca Centrale di Tunisia e, quindi, non ci sia una corrispondenza diretta. Comunque, ogni banca (italiana o estera) decide un costo per i bonifici extra sepa: detto ciò bisognerebbe informarsi presso la propria banca (sia italiana che estera) dei costi per bonifico facendosi spiegare come vengono applicati (a percentuale sulla somma o costo fisso, sulla ricezione delle somme o sull'invio) e dopodiché farsi due conti ma, comunque, i bonifici hanno un costo (sic🙄🙄🙄🙄).

@Luna60 secondo me al bonifico gli hanno fatto fare il "giro de peppe intorno alla reale" cioè Unicredit avrà fatto chissà che tipo di commissione, sarebbe bello sapere in quanti giorni è arrivato, se il direttore imbarazzato dice che la prossima volta gli fa spendere meno qualche magagna hanno fatto.

mia esperienza, bonifico ordinato il 30 giugno lavorato (dicono loro) il 6/7, arrivati soldi in Italia il 19 dopo molteplici chiamate alla banca di Hammamet,  tutte parlando con il direttore ! Comunque sono stata richiamata da lui e alla richiesta di spiegazioni ?  risposte molto vaghe, quando finalmente arriva … doppie commissioni !! 25 euro in partenza e 25 in arrivo, per altro tolte dalla cifra che DOVEVA  arrivare, risposta ? Il bonifico ( chissà come mai ), per la prima volta è transitato attraverso una banca italiana, che dicono loro ha trattenuto i 25 euro. Al nostro rientro ovviamente abbiamo indagato, ne sappiamo quanto prima,  concludo scrivendo che è la prima volta che accade, non credo ad una parola della banca, credo si siano sbagliati e l'abbiano rifatto, ovviamente a mie spese

STB è convenzionata con Unicredit...il. Costo del bonifico in uscita è fisso 25 euro senza altre aggiunte di costi.. Basta indicare su Ordre des transferts Frais 100 % STB ...arriva a destinazione senza ulteriori costi e l'importo viene accreditato come disposto....

Poi se altre filiali si inventano Giri strani non so qui a Monastir è così.. Faccio da anni bonifici periodici e il costo di commissione è quello che ho indicato

@mauro biazzi in effetti è ciò che solitamente facciamo, abbiamo fatto molti altri bonifici e come ho scritto non era mai successo, per questo ho paventato che forse si erano sbagliati….apriti cielo « loro non hanno sbagliato ! E stata Allianz che ha sbagliato ! e ha usato un passaggio in più, facendo passare da Montepaschi il nostro bonifico « , peccato che la mia vicina italiana, sia un quadro di Montepaschi ! e le cosa non siano assolutamente andate come dice STB, Montepaschi tra l'altro chiedeva un codice, (non MT103) !!! che loro non hanno mai fornito, per dimostrare che i soldi non erano fermi da loro abbiamo poi scoperto che tutte le volte che chiedi « dov'è finito un bonifico ? »normalmente ha un costo….i famosi 25 euro decurtati all'arrivo in Italia

@mauro biazzi in effetti è ciò che solitamente facciamo, abbiamo fatto molti altri bonifici e come ho scritto non era mai successo, per questo ho paventato che forse si erano sbagliati….apriti cielo « loro non hanno sbagliato ! E stata Allianz che ha sbagliato ! e ha usato un passaggio in più, facendo passare da Montepaschi il nostro bonifico « , peccato che la mia vicina italiana, sia un quadro di Montepaschi ! e le cosa non siano assolutamente andate come dice STB, Montepaschi tra l'altro chiedeva un codice, (non MT103) !!! che loro non hanno mai fornito, per dimostrare che i soldi non erano fermi da loro abbiamo poi scoperto che tutte le volte che chiedi « dov'è finito un bonifico ? »normalmente ha un costo….i famosi 25 euro decurtati all'arrivo in Italia
-@Ronaldregan


        Quando parte dalla Tunisia fallo sempre in modalità OUR,  che significa commissioni a carico della banca ordinante

@Asdrubale é quello che ho fatto ma non è servito a nulla

@AntoTunisia Buongiorno , devo dire che in tre giorni tramite app ho verificato che il bonifico era arrivato , almeno quello !!!

@pino62 e se ci ha messo 3 giorni non ci sono banche intermediarie :(  il problema è che quando si dispone un bonifico non è la filiale a farlo ma invia una comunicazione alla sede centrale di Tunisi, questa viene presa in carico e lavorata (possono volerci fino a 72 ore quindi se lo fanno in un giorno bisogna essere contenti). Tutte le banche tunisine hanno contatti diretti con le banche europee (almeno con le principali) i problemi li troviamo maggiormente se si tratta di banche asiatiche (mi ero informato per un amico presso la STB) quindi qualsiasi cosa viene detta di norma non corrisponde alla situazione reale. Fate come ha detto Mauro, mettere sempre le commissioni a carico dell'ordinante (OUR)

Salute a tutti,giovedì mi sono recato personalmente in Stb Kantaoui per il primo e unico bonifico annuale verso c.c.italiano,per pagare l affitto mi basta inviare mail.Venerdi partiti,oggi accreditati,27€ spese commissioni tutte su Stb.Se ci saranno novità vi aggiornerò.

Salute a tutti,giovedì mi sono recato personalmente in Stb Kantaoui per il primo e unico bonifico annuale verso c.c.italiano,per pagare l affitto mi basta inviare mail.Venerdi partiti,oggi accreditati,27€ spese commissioni tutte su Stb.Se ci saranno novità vi aggiornerò.
-@tulliomarc


          Si, le cose così devono andare, almeno con STB BANK, qualsiai sia l'importo.   Consiglio di fare il bonifico di lunedì o martedì mattina per vedere l'accredito  sul conto Italiano nelle 48/72 ore successive.

           Nell'operatività è importante  fare l'operazione la mattina in quanto parte in giornata. Mentre se l'operazione è effettuata nel pomeriggio parte l'indomani, quindi   nell'esecuzione si perde un giorno lavorativo (che non è poco).

DOPO QUALCHE ANNO CHE INVIO TRAMITE BONIFICO DEI SOLDI IN UNA BANCA TUNISINA E RIMASTI PER QUALCHE TEMPO E' VENUTO IL TEMPO CHE MI SERVONO PER CURARMI QUINDI CONVINTO DI RITIRARE QUELLO CHE VOGLIO VADO IN BANCA E DOPO TANTE LITIGATE RIESCO A FARMI DARE CIRCA 30000 KILA DINARI  PAGANDO 64EURO DI TASSE  TOPO AVER PAGATO 90 EURO PER FARE IL BONIFIVO DALL ITALIA E MI DANNO UN BANCOMAT CHE POSSO RITIRARE 500 DINARI ALLA SETTIMANA COME SI CI PUO DIFENDERE DA WUESTE COSE? CE' QUALCUNO CHE MI PUO AIUTARE A CAPIRE ? PERCHE' SE CHIEDI SPIEGAZIONI SI ARRABBIANO SUBITO

@Live in tunisia buon giorno Sto cercando di capire come fare per potere ritirare i miei soldi dalla banca dove per qualche anno ho inviato tramite bonifico l'altro giorno convinto vado in banca per prelevare una cifra che mi servono per curarmi e mi dicono che piu' di 10000 dinari non possono darmi e se devo prelevare ancora devo tornare in italia e ritornare in tunisia ce' qualcuno che mi può aiutare a capire

Scusa Nino non si capisce dove sei residente quindi non si capisce per quale motivo dovresti tornare in Italia, non si capisce se ti vuoi far curare qui od in Italia. In genere, al di là del limite prelIevo di contanti (che credo sia una prassi bancaria internazionale, almeno senza prenotazione...poi, e qualcuno mi potrà contraddire ma, mi pare sia stato messo una sorta di limite al prelievo contanti qui in Tunisia, almeno in un unica volta). Per quanto attiene alla carta, al di là del prelievo giornaliero, come in Italia hanno un plafond giornaliero e mensile ma, in genere, presso le Cliniche di qui basta che tu ne abbia una. Se ti devi curare in Italia fai un bonifico verso l'Italia azzerando il conto e risolvi, se ti devi curare qui fatti dare un libretto d'assegni e, semmai, anche con la carta a copertura, presentali in Clinica. Altro non mi viene in mente.

@nino2

Non e' Che il Tuo Post sia molto chiaro..e a cosa si riferisca il Tuo malcontento..

Bisogna capire se i soldi li avevi sul Conto o investiti..le commisiioni esistono ovunque..vanno ovviamente verificate se sono corrette e state comunicate e in base a cosa ..

Il costo del Bonifico in uscita dipende se Era a carico del Ordinante o Bénéficiario...se la Tua Banca in Italia riceve Direttamente il Trasferimento o tramite Intermediari Internazionali..infine anche qui le Banche hanno costi diversi tra Banca e Banca...

@nino2

Ma quando mai non possono darti i Tuoi soldi...Che significa....Che Banca  e' che dice ste Minchiate.

Ho inviato settimana scorsa sul Mio Conto Italiano...una Cifra Consistente..ti assicuro...martedi ho consegnato LOrdine Di Trasferimento..venerdi avevo il Corrispettivo Al 100% sul CONTO..costo totale 26 euro

Mi danno la sensazione che ti vogliono nettare sempre i bastoni fra la ruote ,chiedi info e non ti danno risposte ,però se gli porti dei soldi da nettare in banca non fanno nessuna domanda prendono e basta  se ci sono delle regole quando vai ad aprire un conto dovrebbero dirtele ma non ti dicono niente né prima né dopo te ne accorgi quando fai le operazione in banca ho prelevi io tra fare il bonifico in tunisia e poi prelevare con tantissima fatica mi e' costato circa 400 euro

Mi danno la sensazione che ti vogliono nettare sempre i bastoni fra la ruote ,chiedi info e non ti danno risposte ,però se gli porti dei soldi da nettare in banca non fanno nessuna domanda prendono e basta se ci sono delle regole quando vai ad aprire un conto dovrebbero dirtele ma non ti dicono niente né prima né dopo te ne accorgi quando fai le operazione in banca ho prelevi io tra fare il bonifico in tunisia e poi prelevare con tantissima fatica mi e' costato circa 400 euro
-@nino2

Nino scusa ma continuo a non capire anche io, per i prelievi in contanti ci sono questi vincoli, per pagamenti verso cliniche no ma bisogna vedere come li vuoi fare, anche capire di che banca si tratta, insomma è tutto molto nebuloso. Il plafond sulla carta sei tu con la banca a sceglierlo, se vuoi puoi farlo alzare, bisogna anche vedere di che carta si tratta.

@mauro biazzi pure io li ho subito sul conto con bonifico dall' Italia ma quando vai per ritirarli in euro non ti danno niente solo in dinar

@nino2

Scusa Nino..ma mi ci metto anch'io insieme AD Anto a non Capire..cosa vuol Dire te li danno solo in Dinari e non In Euro....se haï Conto in Divisa x Stranieri questo e' in Euro..e tu ritiri in Euro o Dinari a seconda delle Tue Esigenze e Volonta'...

PS i 3 giorni sono x Bonifici dalla Tunisia in Italia non Vice-versa

A me non l' hanno dati non so come mai ? In euro dopo tante incazzature me l' hanno dati in dinari fino a 30000 dinari poi se ne volevo ancora dovevo ritornare in italia e ritornare in tunisia

A me non l' hanno dati non so come mai ? In euro dopo tante incazzature me l' hanno dati in dinari fino a 30000 dinari poi se ne volevo ancora dovevo ritornare in italia e ritornare in tunisia
-@nino2

nino scusami, mi manca il soggetto, aggettivo e complemento oggetto, di che stiamo parlando?

Tu cioè stai dicendo che hai un conto corrente in euro, vuoi prelevare euro e la banca non te li dà e ti hanno dato invece 30.000 dinari? E' corretto quello che ho capito?

@nino2

Nino ma che Tipo Di Conto haï...Devi avéré x Forza un CONTO in Divisa  cioe' Euro..o in alternativa in Dinari Convertibili... Non ci sono altri Tipi Di Conti x noi Europei..

Quale motivo dicono x cui non ti Danno Euro..se non dai Risposta a queste Considerazioni non ne veniamo a capo...

@Live in tunisia buon giorno Sto cercando di capire come fare per potere ritirare i miei soldi dalla banca dove per qualche anno ho inviato tramite bonifico l'altro giorno convinto vado in banca per prelevare una cifra che mi servono per curarmi e mi dicono che piu' di 10000 dinari non possono darmi e se devo prelevare ancora devo tornare in italia e ritornare in tunisia ce' qualcuno che mi può aiutare a capire
-@nino2


Ciao, come ti hanno già scritto altri, la situazione non è chiara. Già è difficile dare indicazioni su casi specifici, se poi non si hanno tutte le info....quindi i perché tutte le varie domande non sono in grado di fornirteli.


Ad ogni modo, ipotizzando che ti debba curare in Tunisia, la questione non crea problemi in quanto puoi fare un bonifico alla clinica. Non ti servono i contanti. E inoltre vi è il limite legale di pagamenti in contanti al di sopra dei 5.000 DT.


Prelevare Euro in Tunisia non serve di principio. È per questo che chiedono la prenotazione del viaggio. Ma non è cosa nuova. Solo che fino ad oggi si chiudeva un occhio. Evidentemente la Banca Centrale avrà emanato uno dei suoi avvisi "giro di vite" come ogni tanto fa.


Ricordo poi che la situazione in cui si permane una volta divenuti residenti è fondamentalmente irregolare, in quanto andrebbero cambiati i conti da "non residenti" a "residenti", cosa che comporterebbe ben più gravi limitazioni. Anche qui tutto va bene fino al prossimo "giro di vite" della Banca Centrale.

Live scrive:


"Ricordo poi che la situazione in cui si permane una volta divenuti residenti è fondamentalmente irregolare, in quanto andrebbero cambiati i conti da "non residenti" a "residenti", cosa che comporterebbe ben più gravi limitazioni. Anche qui tutto va bene fino al prossimo "giro di vite" della Banca Centrale."



Qui soltanto una piccola nota riguardo ai conti "residenti"  o  "non residenti"  perchè -come spesso accade- se da un lato ci stanno sicuramente le regole dalla Banca Centrale,  poi per tante cose lo si è constatato tante volte che nelle varie sedi fanno le regole un po' come pare...


A prova di questo fatto,  io avrei voluto -oltre ad avere il conto in CHF- aprire un conto in dinari convertibili (per un importante rimborso da 2 cause penali vinte, mi sarebbe servito un conto !) ,  non il motivo per rifiutarmelo era sempre lo stesso:  "come svizzera, non essendo residente  e quindi solo munita di permesso di soggiorno provvisorio , non glielo possiamo aprire"  (per questo motivo lo devo rinnovare ogni anno -stessa cosa come per i germanici ed altri-!   Noi -non italiani e neppure francesi- non avremo mai un permesso di residenza... a meno di non sposare un tunisino   / ahahaha ...)


Insomma, si è residenti e non si è residenti.  Un po' come essere pesce ed uccello pur restando senza ali. (Ma chi se ne frega).

Guarda che l'unica differenza riguardo al permesso di soggiorno è che agli italiani lo rilasciano inizialmente per due anni, poi quattro e poi 8, mentre a tutti gli altri viene rinnovato di anno in anno.


Il problema invece è proprio quello che ho scritto: in generale noi stranieri manteniamo, per la convenienza di tutti, i conti per non residenti. Come tali possiamo detenere conti in valuta o conti in Dinari convertibili.


Sui conti in Dinari convertibili non ci possono finire i Dinari di rimborso delle assicurazioni, che sono Dinari Dinari, ovvero non convertibili. Altrimenti si aggirerebbe la legge sulla non esportabilità del Dinaro.


Ti servirebbe un conto quindi in Dinari da residente e questo la stessa banca dove hai il conto non residente non te lo può fare (sei registrata con il passaporto come non residente e loro ufficialmente non sanno che hai un permesso).


L'escamotage che ti consigliano di solito è quello di andare ad aprirlo presso una banca diversa (proprio diversa la banca non diversa filiale) dove ti presenteresti con passaporto e permesso.

ma chi l'ha detto che quando diventi residente il conto corrente tunisino rimane non residente? é fuori legge e contro quanto stabilito dalla banca centrale tunisina che ha invece esortato le banche alla conversione dei conti per non residenti in conti PPR (per persone residenti), la differenza è che dal conto non residente puoi effettuare bonifici verso il mondo, da quello residente (PPR) soltanto verso un tuo conto corrente o della moglie o figli.

https://www.ilboursa.com/docs/Cir_2017_04_.pdf

https://www.ilboursa.com/docs/Cir_2017_04_.pdf
-@Live in tunisia

esattamente ciò che ho detto io in 5 righe in italiano

@Live in tunisia
Ricordo poi che la situazione in cui si permane una volta divenuti residenti è fondamentalmente irregolare, in quanto andrebbero cambiati i conti da "non residenti" a "residenti", cosa che comporterebbe ben più gravi limitazioni. Anche qui tutto va bene fino al prossimo "giro di vite" della Banca Centrale.
-@Live in tunisia



Tocca autocitarsi..........

@Live in tunisia il cambiamento la banca lo fa automaticamente ad ottenimento permesso di soggiorno, tanti utenti neanche lo sanno perchè di fatto nulla cambia nel conto corrente (per fortuna).

@mauro biazzi no puoi ritirare soltanto se ritorni dall' Italia o se hai il biglietto per andare in italia ma prima devi bisticciare come un pazzo poi ti danno il bancomat che puoi ritirare 500 dinari pagando 2 euro a ritiro