Possibile trasferimento Tunisia

Buongiorno a tutti,
Sono una ragazza di 45 anni e Scrivo questo post perché sto valutando l'idea di un possibile trasferimento in Tunisia. Io attualmente mi occupo di contabilità , ma sinceramente sono stanca della mia professione. Quali prospettive lavorative offre la Tunisia? Quali consigli sentite di darmi? Grazie mille a tutti

Buongiorno Rosidef,

Ben arrivata su Expat.com!

L'argomento che proponi è stato a più riprese affrontato sul forum Lavoro e impiego in Tunisia. Se non lo avessi già fatto potresti iniziare a leggere le varie discussioni del forum.

Un paio di domande per conoscerti meglio e darti qualche consiglio: qual è il tuo livello di conoscenza della lingua francese ed in che settore vorresti cercare lavoro? Credo sia importante definire un settore di riferimento.
Per lavorare in Tunisia come straniera devi essere in possesso di un visto adeguato nonchè di competenze non disponibili a livello locale. Gli stipendi dei tunisini sono bassi. Tu come straniera con visto di lavoro hai ovviamente una retribuzione diversa ma l'ottenimento del visto è sottoposto a regole definite.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille Francesca,
si Infatti non avevo consultato al momento questo argomento già affrontato nel forum, provvederò a ricercarlo in modo tale da reperire qualche informazione in più.
Per quanto riguarda la lingua straniera l'inglese ha sempre fatto parte del mio percorso di studi, mentre sono a digiuno con il francese, però potrei iniziare a studiarlo direttamente in loco , accelerando in questo modo l'apprendimento e la padronanza della lingua stessa.
Invece per il lavoro , come dicevo io ho sempre ricoperto il ruolo di contabile sia negli studi professionali e sia in azienda, sono laureata in economia e commercio , ma sinceramente mi piacerebbe cambiare ad esempio con un lavoro nel settore turistico , affitto appartamenti.
Credo comunque sia utile , come da te accennato, verificare anche quali siano  le figure specifiche ricercate e mancanti all ‘interno del paese .
Ti ringrazio ancora Francesca, saluti

Ciao Rosidef!  :)

Lavoro nel settore turistico credo non manchi (o non mancava prima della crisi sanitaria) ma devi affidarti a mani sicure. Da qui capisci anche l'importanza del parlare il francese. Più che impararlo in loco, penserei a perfezionarlo una volta li, ma a mio avviso va conosciuto prima della partenza.
Non sono al corrente se i tunisini parlino correntemente l'inglese, immagino sarà cosi per la nuova generazione ed i professionisti.
Potresti indirizzare la tua ricerca cercando lavoro in qualche hotels, catene internazionali. Essendo lingua madre italiana e parlando bene l'inglese potresti ricoprire un ruolo al contatto con i clienti. Il fatto di avere una buona esperienza lavorativa alle spalle è un punto a favore rispetto ad un candidato più giovane.
Passami la parola "più giovane", spero tu abbia capito cosa intendo. Un ventenne non avrà il tuo savoir faire , nè lo stesso modo di porsi davanti alle persone, gestire una conversazione...
Immagino che in questo momento il settore turistico in Tunisia sia in pausa, in attesa di riaprire.
Puoi aiutarti con internet, fare delle ricerche sulle catene alberghiere internazionali dislocate in Tunisia. Aiutati anche con LinkedIn per entrare in contatti con professionisti del settore in Tunisia.
Se fossi in te individuerei un zona del paese da cui partire con le ricerche.

Ti mando un saluto

Grazie mille Francesca,
Seguirò i tuoi preziosi consigli, mettendomi subito alla ricerca e valutando con attenzione le varie opportunità.
Saluti 😀

Non per demoralizzare, ma occorre essere realisti. Soprattutto per chi, apparentemente, ha da offrire una competenza normale che qui è ampiamente disponibile (e poi occorrerebbe conoscere l'arabo, oltre che il francese) e che non vuole più utilizzare, oppure, stanco del proprio lavoro, vorrebbe reinventarsi in settori e attività delle quali, apparentemente, non ha alcuna esperienza (ma anche se ne avesse non farebbe moltissima differenza).

Come scritto più volte, la Tunisia non è un paese dove venire a cercare lavoro.

Soprattutto da dipendente.

Con oltre 800 mila disoccupati diplomati (superiori o università) e un tasso globale ufficiale di disoccupazione del 15%, la regola è che il lavoro va prima ai tunisini.

Le imprese che vogliono impiegare (legalmente) uno straniero devono chiedere il permesso al ministero del lavoro e DIMOSTRARE che la competenza che si vuole importare non è presente in Tunisia. Fuori da questi casi, non hanno alcun interesse a non assumere tunisini.

Le imprese "straniere", possono assumere un numero minimo di quadri dirigenti stranieri senza chiedere il permesso. Per il resto gli impiegati devono essere tunisini.

Difatti qui si viene da imprenditori.

Proprio perché la mano d'opera, anche qualificata e impiegatizia è molto economica rispetto all'Europa.

Nel turismo i tunisini sono bravissimi e costano poco.

Animatori (che parlano correntemente 5/6 lingue) ce ne sono a frotte.

Personale di contatto idem.

È rarissimo trovare stranieri. E quando si trovano spesso non sono assunti regolarmente. Ai livelli più alti (direttore d'hotel) devi avere la tua bella esperienza da offrire e sempre chi ti assume deve ottenere il permesso.

Tutte le attività rivolte al mercato interno sono riservate ai tunisini.

Alcune sono anche border line (vedi affitto appartamenti estivi che formalmente è vietato). Agenzie immobiliari ve ne sono ogni 300 metri. E sono regolamentate: oltre al socio tunisino al 51% che sia anche amministratore, occorre ottenere l'autorizzazione (legata ad avere un determinato livello di scolarizzazione e una adeguata pregressa e dimostrabile esperienza in campo - ad esempio come dipendente) e occorre un deposito di garanzia (verso i clienti) abbastanza importante (mi pare100.000 DT).

Si può prendere un'attività in gerenza; ma anche qui occorre versare l'avviamento e pagare un affitto; Serve quindi un ragionevole capitale per iniziare.

Totale: sì a imprenditori che danno alcuni, decine, centinaia o migliaia di posti di lavoro.

Sì, se hai un attività o servizio  (non tutti) rivolto al mercato estero e che puoi svolgere in autonomia da remoto oppure con qualche collaboratore assunto localmente.

Sì se sei pensionato o dotato di una rendita vitalizia.

Detto questo, prova a cercare in rete cose tipo "work in tunisia": vedi che qualcosa trovi (ma, come detto, quando vai a ben vedere, molti sono riservati a tunisini: ad es: bit.ly/3hbFLML); devi poi registrarti nei vari siti di annunci di lavoro e, se corrispondi a qualcuno dei profili ricercati manda la tua application; la botta di fortuna può anche capitare, ma, ripeto ancora una volta, la Tunisia non è il regno Unito, la Germania, o l'Olanda. E neppure la Spagna o la Grecia, dove puoi liberamente andare e, se sei sei capace e intraprendente, magari un lavoro, anche nel settore turistico o affine, riesci a trovarlo.

Del resto sono i tunisini che vengono in Europa a cercare lavoro, non il contrario:

en.wikipedia.org/wiki/Tunisian_diaspora

Ciao.. Penso che quanto indicato da Live sia piu che sufficiente e Ben chiaro..aggiungo solo che se prima dell'Epidemia.. Gia' erq alquanto difficile trovare lavoro qui... Ora e' Totalmente Impossibile x mancanza di Turismo.. Fonte Prioritaria della Tunisia... A meno che non si dispongano di Capitali.. X Investimenti. Vari...
Unica Opportunité.. Reale... Quella del Pensionato

Salve, in Tunisia gli italiani fanno i pensionati o gli imprenditori...tranne qualche raro caso di dipendente strapagato. Auguri

Salve atutti io sono tunisino di origine cerco un siocio per attivita in tunisia in offshore
o onshore nel campo di meccanica e plastica.

hamadiabdelhedi ha scritto :

Salve atutti io sono tunisino di origine cerco un siocio per attivita in tunisia in offshore
o onshore nel campo di meccanica e plastica.


Salve hamadiabdelhedi, cortesemente inserisci la tua richiesta nella sezione Collaboratori e soci in Tunisia

Grazie,

Francesca
Team Expat.com

grazie mille Francesca