Tornare in Italia tra qualche anno?

Ciao a tutti,
Credo che molte persone prima di me abbiano gia posto una domanda simile, ma vorrei avere qualche parere esterno sulla mia situazione.
Ho quasi 30 anni e vivo a Londra da 4 anni e lavoro nel settore del turismo, al Front Office di un bellissimo hotel al centro di Londra, come supervisore.
Da qualche tempo sto soffrendo molto per la mancanza della mia famiglia, ogni volta che torno a casa vedo i miei genitori piú anziani e mi rendo conto che il tempo passa davvero velocemente e che purtroppo non mi sto piú godendo i miei come vorrei. So che molti di voi mi diranno "si cresce, e così é la vita", e infatti non intendo tornare a vivere con mamma e papá ma magari nella stessa cittá o comunque relativamente vicino.
Tralasciando la questione "coronavirus" (visto che intendo tornare in Italia tra minimo 2 anni e comunque dovrò tenere d'occhio la situazione economica/lavorativa) conosco diverse persone che sono riuscite a trovare un buon lavoro in Italia dopo appunto l'esperienza all'estero.
Sono però preoccupata all'idea di lasciare un paese come il Regno Unito, dove anche una persona di 50 anni non ha molti problemi nel trovare una nuova occupazione in caso di perdita del lavoro. Quello che mi spaventa è appunto il tornare nel nostro paese e poi ritrovarsi all'etá di 50 anni senza un lavoro, in un paese che non dà tante speranze.
So che non dovrei pensare a cosa ne sará di me tra 20 anni, ma sto cercando di vedere tutti i pro e i contro per un eventuale rientro e molte persone decidono di non rientrare anche per evitare problemi futuri quando appunto saranno "più anziani". Allo stesso tempo però penso che il rimanere qui nel Regno Unito soltanto per il lavoro, quando la nostalgia di casa mi fa stare male ogni giorno, non sia la cosa migliore dal punto di vista della salute "mentale". E non vorrei ritrovarmi tra qualche anno ad essere veramentre triste.
Nel frattempo ho anche iniziato a studiare il tedesco: mi sono detta che se le cose si dovessero mettere male, quando sarò over 40, potrei magari pensare di emigrare nuovamente.
Vi sembra totalmente assurdo come "piano"? Vi siete mai trovati nella mia situazione?
Sarei felice di leggere i vostri consigli/opinioni.

Grazie davvero a chi impiegherá il suo tempo per rispondermi.  :happy:

Ciao Abroad1306,

Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com  :)

Un caro saluto,

Francesca
Team Expat.com

Come hai detto tu, qui e' facile trovar lavoro anche a 50 anni. Se vuoi provare a rientrare a casa fallo, e se va male puoi riprovare in Uk! Ti consiglio solo di avere il settle status quando lasci, cosi da non aver problemi a rientrare