Possibile trasferimento e apertura di un piccolo B&B/room4rent

Ciao a tutti, di ritorno dopo quattro anni vissuti a Phuket (2015/2019) e sistemati alcuni piccoli problemi di salute sto cercando un posto dove poter far ripartire la mia vita. In un primo ma massiccio esame della situazione sembra che il Vietnam abbia delle potenzialità a riguardo, clima e stile di vita simile alla Thailandia ma con qualche vantaggio in più, almeno così sembra. Vorrei chiedere a chi ci vive da anni che possibilità ci sono nel poter prendere in affitto qualcosa, un blocchetto lo chiamano in thai, che di solito fa 5 mt. per 27/9 mt di base, per due o tre piani e poi una volta ottimizzato, proporre le singole camere in affitto per i turisti? Qualcuno sa se come straniero è consentito e che permessi/costi necessitano? Grazie in Anticipo per le risposte.... Potrei partire entro un mese per un primo giro di perlustrazioni.

Ciao doryphuket,

Ben arrivato sul forum di Expat.com  :)

Aiutati con il motore di ricerca interno al forum per trovare le informazioni già disponibili sull'argomento.
Ecco il link: https://www.expat.com/it/search/asia/vietnam/
Per iniziare puoi inserire le parole chiave "comprare casa" e avviare la ricerca.

Auguri per il tuo progetto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao, per i costi devi vedere sul luogo per affitto ecc.
Come forse già saprai gli affitti non sono proprio economici nelle città ma dipende molto dove vorrai cercare.
Per poter fare quello che hai descritto lo potrai fare anche come straniero.
Ma dovrai aprire una attività e richiedere la opportuna licenza.
Qui ci sono migliaia che promettono di saperti guidare nelle meglie della burocrazia (paurosa) degli uffici pubblici.
La difficoltà è trovare che può veramente farlo ed al giusto prezzo.
Io utilizzai i servizi dell'ufficio ICE di Saigon (derivante direttamente dal nostro ministero) dove c'era una direttrice capacissima ed una persona (viet) che vi lavorava e che fu determinante.
Con 1500 euro pagati a fine procedura, aprirono per noi un representative office, mi seguirono per il work permit e mi prepararono tutto per richiedere la TRC temporary residence card.
Tieni conto avevamo molte offerte di studi legali VN e internazionali oltre che quelli e di "bidoni" italiani che vivono o vivevano (non so esattamente ora) in Saigon. Bidoni perchè incapaci e con prezzi oltre i 9.000 euro per nulla.
L'ufficio ICE fece un lavoro strepitoso. Ancora oggi li ringrazio mi aiutarono persino nel trovare la casa e ufficio esattamente come noi si voleva.
So che per alcune tipologie di licenze sono richiesti dei depositi (che verranno liberati se si chiude) dal governo. Ma ripeto affidati a chi sa veramente, io posso solo dirti la mia esperienze che forse è molto personale