Investire in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Durante la vostra permanenza in Tunisia potete essere venuti a conoscenza di interessanti programmi di investimento, a livello locale o internazionale. I motivi che spingono un singolo, un imprenditore, o un'azienda ad investire del denaro sono i più svariati e ogni investimento non è mai libero da rischi. Vi chiediamo di condividere la vostra esperienza con informazioni pratiche!

Le autorità Tunisine incoraggiano gli investimenti stranieri? Che misure hanno messo in atto per incentivarli?

Quali sono i settori su cui investire in Tunisia?

Quali sono gli organi di competenza a cui rivolgersi se si vogliono fare investimenti a livello locale? Chi nello specifico affianca gli investitori nel loro progetto?

A seconda del progetto e settore di attività, che budget va preventivato per investire in Tunisia?

Quali sono i passi falsi da evitare e che consiglio volete dare ai futuri investitori?

Grazie per il contributo,

Francesca

@Francesca Buongiorno, ma non ci sono state risposte a questo interessantissimo post..? sarei interessato anche io..

L'unico consiglio che mi sento di dare è di rivolgersi alla Camera di Commercio Italotunisina per le normative e le agevolazioni eventuali. Ho notizia di grandi aziende italiane che hanno aperto stabilimenti con diverse centinaia di dipendenti ma probabilmente sfruttando la normativa "offshore" che consente la trasformazione di prodotti per la riesportazione in esenzione fiscale, ma non me ne intendo.

Non ho risposto a questa discussione anche perchè non l'ho vista ma un amico ha avuto delle pessime esperienze.

In Tunisia ci sono persone che sono molto interessate ai macchinari impiegati nelle aziende, l'imprenditore deve comunque fare molta attenzione ad essere sempre in regola con tutti i pagamenti (CNAM, CNSS, CAMERA DI COMMERCIO, BUREAU DE FINANCE, BANCHE e non ultimo AFFITTO DEI LOCALI), basta una piccola anomalia per rischiare di perdere tutto. E' fondamentale parlare fluidamente francese e sforzarsi di capire l'arabo o quanto meno circondarsi di persone realmente fidate che sono in grado di coadiuvarlo.

L'imprenditore che si sforza di parlare italiano con tutto il mondo senz'altro si troverà male, lo stesso per quello che lavora con la stretta di mano perchè dà fiducia, lo squalo se la mangia la mano!

Qui in Tunisia sta prendendo piede il riciclaggio, spuntano come funghi aziende che dalle bottiglie di plastica creano cassette per le birre, lo stesso per la carta e da quello che sto vedendo si inizia anche con le lattine ed il vetro.

L'indotto alimentare (bar e ristoranti) va sempre ma bisogna dare quel qualcosa in più che porta la persona a sedersi al tavolo e questo qualcosa in più si chiama vino o birra. Se si vuole aprire un locale free alcool è più conveniente farlo in Veneto che non in Tunisia.

Ci sono molte agenzie di servizi che si occupano esclusivamente di aziende e lavorano partendo dal planning iniziale fino all'impresa finita. A questi vanno aggiunte figure come il contabile (commercialista), l'avvocato e il transitario. Anche queste figure devono essere di massima fiducia e bisogna essere in grado di colloquiare con loro a 360°.

Per queste aziende, lavorando in piccolo e a livello locale non si può investire meno di 300.000 euro e questa cifra cambia costantemente.

Ho saputo ad esempio che si vuole cedere la licenza (e l'avviamento) di un BBQ/Ristorante senza alcolici ed è richiesto almeno 250.000 euro, se ci fossero gli alcolici si dovrebbe aggiungere 1 zero.

@Gianni battistoni


È che a volte "un bel tacer non fu mai scritto".....1f609.svg


Parti da qui se hai un progetto serio e vuoi info serie:


ice.it/it/mercati/tunisia/tunisi

@Gianni battistoni
È che a volte "un bel tacer non fu mai scritto".....1f609.svg

Parti da qui se hai un progetto serio e vuoi info serie:

ice.it/it/mercati/tunisia/tunisi
-@Live in tunisia


Il link è utile, grazie. Se gli altri interventi del thread non ti soddisfano, a mio avviso o argomenti quanto asserisci in modo costruttivo oppure passi oltre e non fai commenti provocatori. Su questo forum si raccolgono informazioni, non è un social network dove bisogna per forza dibattere.

((....))  Se gli altri interventi del thread non ti soddisfano, a mio avviso o argomenti quanto asserisci in modo costruttivo oppure passi oltre e non fai commenti provocatori. Su questo forum si raccolgono informazioni, non è un social network dove bisogna per forza dibattere.


(non vedo i commenti provocatori... tolti prima eppoi riprendendo-sgridando solo in seguito chi li avrebbe scritti ? Che succede ?  "Sarà per un virus" ?)

1f60e.svg

@laviniavirginia


Nessun commento è stato tolto e poi sei off topic.


Se non siete d'accordo con la gestione del forum potete cambiare lidi, nessuno vi obbliga a rimanere. Così è... se vi piace, altrimenti cercate qualcosa di più consono alla vostra forma mentis. Spero che il concetto sia chiaro. Non ho più altro da dire.


Sempre e comunque disponibile a discuterne in privato, non mi tiro indietro. La questione può essere discussa per PM, ma non qui dove si dovrebbe parlare di investimenti in Tunisia.


Grazie

Francesca,


sarò anche off topics ma mi pareva lecito porre la domanda a sapere il motivo della tua reprimenda e non si sa verso chi, visto che non ho letto da nessuna parte lamentele circa non si sa dunque quale "thread". Riprendi chi ? Per che cosa ? Boh.... Tu hai messo qui in aperto. Quindi io riprendo il punto QUI e NON in privato, visto che poi anche in privato ho sperimentato "certa solerzia al contrario" - per cui in privato non sto a perder tempo e ancor meno per questioni che finalmente non mi toccano minimamente.

Grazie e ciao, figurarsi! Torno volentieri sulle pagine dei francesi dove non si sta tanto a "revisionare" ossessivamente Link, a intervenire come gendarmi e ora finendo tu perfino per esprimerti sfacciatamente ! Si vede che qui vi è qualcosa di contagioso... Felice io quindi di starvi ben bene alla larga.

E visto che scrivi:

" Così è... se vi piace, altrimenti cercate qualcosa di più consono alla vostra forma mentis. Spero che il concetto sia chiaro. Non ho più altro da dire. "

Concludo io con un "e meno male che non hai più altro da dire, visto che già hai ecceduto soprattutto di tono" !

Tanto, a te resta facoltà di poi togliere.  Alors vas-y ma belle !

🙄

@laviniavirginia


Anche io, ribadisco, ho già detto tutto. Arrivederci...o no, a questo punto!


E mi scuso con quanti altri stiano leggendo per l'off topic. Sarà l'ultimo.