Trasferimento famiglia in Inghilterra

Buongiorno siamo una coppia di 37 anni con due bambini di una di 10 da compiere a marzo e uno di 5 anni e  stiamo programmando di trasferci in via definitiva in Inghilterra a londra.
Inizialmente partirò soltanto io perché i bimbi dovranno finire la scuola e poi anche perché grazie a degli amici che vivono li da molto tempo, ho avuto la possibilità di trovare subito un lavoro.
La mia domanda è :quando e come fare la richiesta per l'iscrizione alle scuole pubbliche per i bimbi, se sono ancora in tempo e se fossi in ritardo, se c'è modo di recuperare o rimediare?
Un'altra domanda era quale città oltre londra può essere più accessibile, sia a livello di costi di vita, strutture, etc. per una famiglia.
Ringrazio a tutti in anticipo per la pazienza e la disponibilità e cortesia.
Buona giornata

Ciao Sebichiara82,

Ben arriva su Expat.com!

Per la scuola elementare credo che la domanda d'iscrizione vada presentata all'inizio della metà di gennaio (entro il 15 Gennaio) per iniziare l'anno scolastico in settembre 2020.
Tua figlia a 10 anni non compiuti dovrebbe frequentare il 5 anno della primary school. Il sesto anno (year 6)  va dai 10 agli 11.
Il bimbo frequenterebbe ora il primo anno, ma dai 6 anni passerebbe al year 2.

Credo che per poter far domanda di iscrizione a scuola dobbiate avere la residenza in UK.

Trovi maggiori informazioni sul sito governativo del Regno Unito, sezione School Admissions, ecco la pagina: gov.uk/schools-admissions/applying

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille per la risposta mi è stata di aiuto.
Può darmi qualche indicazione circa la seconda domanda che avevo scritto o se può darmi delle indicazioni
Grazie ancora
Un caro saluto

Volevo aggiungere a questo punto se non arrivo ad iscriverli l'unica alternativa per il prossimo anno scolastico sarebbe soltanto quello privato giusto?
Grazie tante dei consigli

Sebichiara82 :

Grazie mille per la risposta mi è stata di aiuto.
Può darmi qualche indicazione circa la seconda domanda che avevo scritto o se può darmi delle indicazioni
Grazie ancora
Un caro saluto

E' troppo vaga come domanda, le variabili in gioco sono troppe a partire dal tipo di lavoro che stai cercando e che troverai (anche se mi pare di comprendere che a Londra lo avresti già trovato). Se mi pare di capire andresti prima su tu ed in un secondo momento, quando ti sei sistemata, ti raggiungerebbe la famiglia.
Che budget avete a disposizione per la vostra vita in UK? Quanti risparmi avete messo da parte per il sostentamento nei primi mesi dopo il trasferimento? Ovviamente non è che mi devi rispondere qui sul forum perchè sono cose vostre ma sono domande che vi dovete fare prima del trasferimento.
Per avere informazioni sul costo della vita nelle varie città inglesi io trovo molto utile il sito di numbeo.com perchè ti dà i costi di alloggio, trasporti, generi alimentari ecc... nella maggior parte delle destinazioni del Regno Unito e puoi anche mettere a confronto i prezzi nelle varie città cosi da farti un'idea generale di quelle che risultano più convenienti per il costo della vita.
Dagli una controllata, ti sarà utile.

Sebichiara82 :

Volevo aggiungere a questo punto se non arrivo ad iscriverli l'unica alternativa per il prossimo anno scolastico sarebbe soltanto quello privato giusto?
Grazie tante dei consigli

Potrebbe essere un'alternativa ma credo ci siano lunghe liste d'attesa per le iscrizioni nelle scuole private inglesi. Di più però non ne so, mi dispiace.

Se sei con famiglia Londra te la sconsiglio altamente... come ti sconsiglio paesi appena fuori perche' se lavori in centro i prezzi dei trasporti sono alle stelle!

Cerca su Indeed il tuo tipo di lavoro per vedere quale citta' ha piu' offerte nel tuo campo, e considera che gli affitti sono ovunque la meta' di Londra, quindi anche se la paga e' piu' bassa ci risparmi con la situazione casa.

Per il resto non ho figli e non ti posso aiutare

Nuova discussione