" This is Bulgaria " : er mejo della cronaca Bulgara

[Post cancellato]

Un'altra cosa e' sicura, vogliono essere mediocri tutti insieme appassionatamente. Non vogliono mai riconoscere niente se non cose estremamente selezionate. Vogliono sempre rimandare indietro gli stranieri una volta ripuliti del denaro. Se possono ti fanno un "downgrade" con diffamazioni senza neanche che te ne accorgi. Sono "viscerali", mediocremente corporativi, terribilmente occulti, conoscono persone che contano in Italia e in Europa, sembrano mediocramente innocui e spesso sono pericolosissimi nel distruggere le persone.

caro EVTRA non sottovalutare le capacita' dei bulgari di sopportare le avversita' in comunione. Se ti appaiono mediocri nel rapporto, non lo sono nella loro capacita' di organizzarsi 'come un sol bulgaro".

Pero' vale la pena di dire che lo Stato bulgaro c'e'! Ovvero lo Stato ha la sua forza ed e' fatto di persone selezionate che rispetta al minimo le regole europee, tanto quanto basta per rimanere in Europa. Uno potrebbe dire, uno Stato mediocre, forse si ma anche no perche' in fondo ti permette di vivere in Bulgaria senza aggressioni fisiche. E si fa sentire pesantemente in questo momento bloccando tutto per coronavirus.

Sono andato in due supermercati. Nel primo mi hanno chiesto di lavarmi le mani e hanno disinfettatato l'impugnatura del carrello. Nel secondo c'erano cartelli che chiedevano a tutti di tenere distanze di 2 mt. In entrambi avevano tutti la mascherina. Continuano a essere esaurite le mascherine in tutte le farmacie in bulgaria.  Non mi pare caro EVTRA che da questo punto di vista I bulgari siano sprovveduti o mediocri.

Vale la pena di ricordare che durante il periodo del comunismo c'era una censura assoluta. Poiche' I cinesi hanno smesso di raccontare verita' sul coronavirus che sembra aver colpito solamente la zona di wuhan, viene da pensare che anche "er mejo del potere bulgaro" abbia deciso di filtrare.... D'altra parte si sa, per I comunisti le colpe sono sempre degli altri e loro sono "sempre I migliori".... a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina!
Anche in italia qualche morte di anziano per coronavirus e' un po sospetta ma in bulgaria, dove si "campa in media meno di 50 anni", morire di coronavirus a 80 anni e' un lusso per pochi!

Non sottovalutate mai I bulgari ne in positivo ne in negativo. Sono credo gli inventori del "broadcast", .....gia' facevano broadcast prima che esistesse la rete. Se ritengono di doversi vendicare di qualcosa nei vostri confronti vi trovano ovunque e riescono a cooptare masse non indifferenti di connazionali nella causa. Viceversa per soldi potrebbero risolvervi un'infinita' di problemi. La Bulgaria e' una "religione " non e' solo un Paese, e I bulgari professano il loro credo forse piu' di quanto non lo facciano gli israeliani con cui credo abbiano in comune alcune cose. D'altra parte il parto della chiesa cattolica e' avvenuto in bulgaria dove nacque Costantino.....Non sottovalutate mai le potenzialita' della Bulgaria, cercate in rete le cose che vi servono e scoprirete persone tecnologicamente avanzatissime. Non  vi arrendete ai "nama ...." dei locali che hanno tutti roba mediocre da bazar e non hanno mai quello che cercate.

Vale la pena di dire che I bulgari si suddividono in due categorie, I carnivori e I vegani. Ora, uno potrebbe dire che anche in Italia c'e' questa distinzione. E purtroppo la questione e' profondamente diversa. In Bulgaria tutto assume connotati inquietanti. Potrebbero esserci personaggi che, oltre a parlare con gli animali (in senso stretto) sono disposti a vendicarli o a difenderli stracciandosi le vesti oppure facendovi proprio dei danni. Ci sono poi cacciatori anche stranieri e su questo varrebbe la pena di dire che violano la legge. E poi ci sono animalisti che ragionano proprio come gli animali e sono gli stessi che danno ragione ai cani. In Bulgaria c'e' di tutto, fate attenzione sempre dove andate e cosa fate, progettate tutto in anticipo.

Mario12345,

Mi interessa ciò che scrivete da un punto di osservazione davvero unico: la diretta su expat. Si è quindi privilegiati, sulla stampa non si troverebbero simili excursus...   
Rendete talmente bene l'idea, per cui da certune fasi tristi o momenti "un po' speciali" che un/a expat può sperimentare od osservare in un altro paese, ci si può pur dire "beh, piove un po' ovunque e sempre c'é da stare in campana, ma... tutto sommato, qui allora non sto messa neppure poi tanto male" (di certo, non peggio)...
E come donna espatriata da sola poi, non so davvero in che acque mi sarei venuta a trovare, dalle "vostre parti" in Bulgaria   :unsure 
Io, qui in Tunisia, le mie prove del fuoco le ho passate. Quindi non vorrei più osare bruciarmi il pelo altrove... Anche se sono pur sempre in buona compagnia di me stessa e delle letture ovunque, ma insomma, un po' di requie giovano.
Saluti quindi da questo pertugio da dentro la reclusione causa virus internazionale. Quello insomma non bada alle frontiere culturali, ma sí fa la differenza fra strutture di difesa interna.
Buon vitamine a tutti dunque!
:cheers:

... però la loro musica e i canti li trovo stupendi....
Mi pare possa valere - per ogni dove-  che a salvare l'essere umano sia coltivare lo spirito e quindi, dedicandosi all'arte, partecipando della cultura...

Qui un bel momento :   
<span class="reintegratelink">[link in fase di revisione]</span>   e:
youtu.be/UsDtmdWFBxU

(Francesca, verificando vedrai che di bel canto si tratta...  🌷🕊😉)