Ci si puo' fidare ad acquistare uova fresche sfuse in Bulgaria?

Ogni volta che acquisto uova in Bulgaria ho il terrore!
A cosa devo prestare attenzione?
Sospetto sempre che I bulgari cambino le date di scadenza, non riesco a fidarmi! :(
Non mi fido neanche della provenienza!
Ultimamente sono riuscito a trovare al lidl delle confezioni sigillate con celophan....
Che mi dite? Avete consigli per l'acquisto di uova?
Cosa devo guardare, che controlli potrei fare?

Non ossessionarti con le date di scadenza, i veri problemi sono di altro tipo.

Considera che le uova sono uno degli alimenti usati da tempi primitivi per la alimentazione umana, quindi solo per questo, sono meglio di tanti altri

ovviamnte devi tenere in conto, che comunque le galline di oggi non sono piu quelle di 100 anni fa
e vengono allevate in allevamenti intesivi, dove anche esse si nutrono con alimentazione OGM e gli vengono somministrati farmaci allopatici
ed e' questo il vero problema
aluises.com/verita-galline-allevamento-mangimi-ogm-uova-biologiche-salvatore-chirico/

[Post cancellato]

Al lidl mi hanno dato 30 uova classe A provenienza bulgaria dimensione M a 5,29 leva in offerta. Spero di ritrovarle....che ne dite?

il prezzo e' buono, perche sono 0,90 euro per 10 uova, in Italia paghi minimo il doppio.

Ma io preferirei pagarle 3 volte questo prezzo
e cercare qualche fissato per allevamento di pollo secondo natura.

Perche se tutto il cibo che mangia un pollo e' modificato geneticamente
( i contadini  pensano che sia qualcosa di buono ed all'avanguardia)
anche quando mangi il pollo o le uova,
stai mangiando cibo modificato geneticamente.

[Post cancellato]

Caspita, non pensavo di incontrare dietologi ed esperti in alimentazione tra gli expat in Bulgaria :)
A me il pollo non piace, ma non sapevo che diventa indigeribile se mangia mais!
Accetto suggerimenti alimentari per la mia dieta....
Di cosa vi alimentate in Bulgaria?
Cosa pensate quando girate con il carrello della spesa?

[Post cancellato]

Di oli extravergine di oliva in  Bulgaria se ne trovano di tutti I tipi, bulgari, greci, turchi, rumeni, italiani, spagnoli.... e non so proprio piu' di chi fidarmi!!! Ditemi voi una marca di olio extravergine di oliva decente ...

[Post cancellato]

ma oggi c'e la fortuna di poter acquistare con internet
e da quello che ho capito
fino a 150 euro, non ci sono problemi di nesun tipo, nell'acquisto con  internet nei paesi esteri appartenenti all' EU.

Se uno vuole ad esempio uova con allevamenti naturali, oppure olio di oliva vero 
allora lo compra da qualche piccola azienda italiana e se lo fa spedire
Ci sono i costi di spedizone, pero comprando direttamente dai produttori, si ha un risparmio che ammortizza il costo di spedizione
Inoltre quando si acquistano grosse quantita, la spedizione e' spesso gratuita.

Il cibo italiano e' comunque tutt'oggi, tra i piu qualitativi al mondo,
nonostante stiano facendo chiudere tutti i piccoli produttori
lasciando campo libero solo ad i grossi, che per profitto....ne combinano di tutti i colori.

Comunque,  potremmo anche comprare anzicche per una persona, per 4-5 persone, e otterremmo prezzi decisamente piu bassi che nei supermercati bulgari
nei quali per i passaggi di mano, i prezzi  triplicano

[Post cancellato]

io sapevo che se ad esempio compro da una azienda agricola italiana,  che ha un portale web
posso importare fino a 150 euro, senza pagare dazi (devo solo pagare IVA)
e mi viene spedito per posta (o altro)
In genere il tempo di spedizione e' di 10-15 giorni lavorativi

Logicamente se 5 persone comprano prodotti fino a 150 euro, significa 750 euro, quindi si puo scendere sul prezzo di contrattazione con il venditore
ed anche la spedizione puo essere gratuita

Se invece vivessi a Burgas che e' una zona franca, non pago i dazi neanche per valori superiori a 150 euro

[Post cancellato]

[Post cancellato]

Tutto mi sarebbe venuto in mente tranne di acquistare uova da un produttore italiano stando in bulgaria :)
Forse potrei comprendere il viceversa assieme ad altri prodotti.
So per certo che c'e' una zona a Roma dove I bulgari si ritrovano tutte le settimane la spesa fatta in Bulgaria portata con I soliti minivan e furgoncini.
Effettivamente vivere in una citta' italiana e fare la spesa in Bulgaria e' conveniente...

[Post cancellato]

Mmmm caro EVTRA con questo "metti 25k" sembri uno di merril lynch .... sono loro che parlano di 25k, 1 megaeuro da "parcheggiare" qua e la nel mondo in depositi bancari o titoli ....
In Bulgaria mi vengono I brividi solo al pensiero...
Cmq e' bello poter sempre pensare di investire in bulgaria.

[Post cancellato]

allora non ho capito bene,
ammettiamo che io voglia acquistare come privato
150 euro di uova italiane
allevate da una azienda che le alleva in maniera naturale
e che ha un portale web, ove faccia la vendita on line e ci scrive
"spediamo anche in estero"

La contatto e mi faccio spedire le uova all'indirizzo di casa in Bulgaria.

Posso farlo?

Se invece fossero 300 euro di uova?
Se invece fossero 450 euro?

Quali adempimenti eventualmente sarebbero necessari?

Comunque le ultime volte che sono ritornato dalla Grecia, alla dogana in Kulata
non c'era piu nessun controllo...cioe si passa dritti senza fermarsi
Analogamente quando si entra in Trieste dalla Slovenia.
Quindi per chi nelle vicinanze potrebbe anche andare a comprare tutte le uova che vuole o altro, in Grecia
Se non ricordo male, neanche all'imbarco in Igumenitza e Brindisi fanno piu controlli.

P.S.
Passo una chicca ad i novizzi, visto che e' capitato il discorso e non so se ricapita.
Se quando comprate i biglietti per imbarcarvi sulla nave, li fate comprare ad uno che ha documenti bulgari, risparmiate circa 115 euro A/R, con cui potete andare 8-9 volte a mangiare la pizza  in due, in buon ristorante bulgaro fuori Sofia.

[Post cancellato]

Sono d'accordo,

"me lo dite, piazziamo noi le galline di cui curiamo alimentazione 100% autoprodotta etc e facciamo prima a produrcele in bulgaria e a spedirle con i minibus."

In effetti come soluzione non mi sembra male.
Manca la controparte che potrebbe essere quella dei "gruppi di acquisto solidali italiani".
Escludo infatti che I bulgari possano avere bisogno di esportatori italiani di prodotti bulgari con minivan in Italia visto che lo fanno gia'.

Un'idea potrebbe essere quella di fare una lista di tutti I gruppi di acquisto, contattarli e rifornirli periodicamente con prodotti freschi bulgari selezionati....

Cmq a dire il vero al LIDL ho trovato I rapanelli della provincia di roma....ditemi tutto ma trovare I rapanelli italiani in bulgaria ad un prezzo nettamente inferiore a quello dei supermercati italiani per me e' stata una sorpresa.
Sono sempre piu' convinto che le aziende italiane facciano di tutto per conquistare I mercati, compreso vendere sottocosto....
Forse la stessa azienda di rapanelli in provincia di roma impiega lavoratori bulgari in nero e cosi abbatte I costi, ...."a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina"

[Post cancellato]

EVTRA ha scritto :

l'unica cosa che al momento ti può interessare é se ci sono accise sul prodotto specifico o cosa pensa lo stato bulgaro del tuo importare 150 euro di uova (450 se accompagnata da 3 fatture da 150 a nome diversi ???) Ossia se il tuo importare o esportare può essere segnale di attività commerciali non dichiarate. Questo vale anche per cio' che importi tu direttamente.


quindi sostanzialmente
se io acquisto con internet 150 euro di uova, (circa 60-70  scatole da 10 uova)
potrebbero accusarmi di farne un commercio non dichiarato.

Pero in una tale ipotesi
io potrei dire sempre, di avere regalato 10 scatole per ogni mio amico
oppure di aver fatto un acquisto di gruppo, senza lucro.
Penso anche si possa  intestare la fattura o lo scontrino di vendita a piu persone

Insomma l'Europa fonda appunto sulla libera circolazione di merci e persone
quindi se ci si informa bene, si riesce a trovare la giusta strada, per poter mangiare cibo buono, in Bulgaria

[Post cancellato]

e vabbhe nel futuro non sappiamo cosa succede
potrebbe scoppiare anche una guerra mondiale o chissa cosa.


Ma adesso organizzarsi per poter acquistare cibo qualitativo
credo e' una priorita
perche il cibo bulgaro e' seriamente preoccupante

Ricordo le prime volte che andavo nel self service bulgari
e vedevo tutte quelle pietanze che in apparenza sembravano buone
ma poi dopo averle mangiate sentivo una strana sensazione

Poi, siccome la metro e' aperta anche di notte, ci andai a fare una visita di notte
e li vidi tutti i ristoratori che vanno a comprare il cibo in grosse confezioni
che poi usano nei loro ristoranti.

Ebbene quel cibo e' tutto cibo a prezzi molto convenienti
ma e' cibo sintetico che arriva da chissa dove,
ove non esiste nessun controllo
e fatto chissa con quali metodologie.

Considerate che le persone appartenenti alle masse, sono idioti e non solo in Bulgaria, ma anche in Italia ed un po ovunque
quindi anche se sanno che un prodotto e' modificato geneticamente, lo considerano qualcosa di normale e buono, se solo ha un buon sapore
come ad esempio il cibo venduto nei Mac Donalds che addirittura e' anche gustoso, e le patatine non ammuffiscono dopo 3 mesi


Quindi quando vi mangiate un omelette in ristorante, sappiate che le uovo con cui ve lo hanno preparato, probabilmente arrivano dagli allevamenti del pollame in Vietnam o chissa dove
e per poter costare meno che in Bulgaria, chissa quali trattamenti hanno ricevuto.

[Post cancellato]

[Post cancellato]

"self service o ancora peggio i banconi rosticceria dei supermercati sono dove il cibo in scadenza e invenduto finisce..."

Ma allora dove finisce l'invenduto dei supermarket e dei self service bulgari?

[Post cancellato]

State pur certi che se andate in un Mac Donalds (faccio solo l'esempio piu comune, ma stessa cosa dicasi per tutti gli altri simili  KNC, Happy Bar and Grill , ecc)
non mangerete nessun cibo adulterato

fatevi una ricerca in youtube con la query
mc donalds decomposione
poi vederete cosa succede veramente quando questi cibi vengono lasciati ad adulterare.

come ho gia detto, il vero problema non e' mangiare un uovo adulturato
ma tutto quello che viene aggiunto nei cicli per la sua produzione, affinche si allungano i tempi della sua adulterazione.

ci sono anche video in youtube
in cui una persona va a mangiare ogni giorno da Mc Donalds
e poi va di tanto tanto, a fare analisi corporee
per dimostrare cosa avviene al nostro corpo, mangiando questi cibi (che non sono mai adulterati e ci sono  condizioni igieniche assolute)