andamento dei prezzi al consumo in Bulgaria?

Cosa ne pensate dei prezzi in Bulgaria?
Sono aumentate le tasse in questi anni?
I prezzi seguono l'inflazione?
Che ne pensate dell'aumento dei prezzi per I turisti in corrispondenza di un aumento dell'offerta di case e alberghi?
I bulgari aumentano I prezzi seguendo la legge della domanda e offerta o fanno cartello e si mettono d'accordo tra loro?
A fronte di un aumento di tasse avete riscontrato un miglioramento dei servizi?
Allinearsi con I Paesi dell'ovest in est europa significa cambiamento reale o solo aumento dei prezzi?

secondo statistiche i "bulgari" hanno visto un incremento del 12% dei salari nel 2019. Ma la gente riporta che
A) non hanno ricevuto aumenti
B) che vengono pagati meno dello stipendio minimo per legge
C) che tasse, servizi e beni sono aumentati.
D) che nessuno o pochissimi delle loro conoscenze ha uno stipendio pari o superiore allo stipendio medio.

in special modo nel 2019 sono aumentati energia elettrica, acqua, assicurazioni, beni alimentari, affitti, tasse locali su auto e immobili. Migliorie sembrano tutte essere collegate a fondi europei e non a budget locali o statali.

traete voi le vostre conclusioni. Se ogni paese non riporta i dati dell'inflazione reali ne sugli stipendi minimi o medi o aumenti per ovvi motivi vi do io uno il mezzo per capire l'inflazione reale
Le assicurazioni sono sempre aggiornate al mimimo dell'inflazione reale e a volte qualche punto in più per bilanciare l'anno successivo se si aspettano aumenti maggiori. Quindi a parità di premio potete osservare quale é l'aumento.

sugli stipendi vorrei fare un esempio: spesso vengono citate alcune multinazionali come esempi dello stipendio più alto sul mercato a livello nazionale. Poi scopri che quello che offrono corrisponde al massimo allo stipendio medio nazionale. Quindi tra i dati dichiarati e la realtà ce ne passa.

detto questo 1000 leva netti a Sofia in affitto  sono magari al limite di soppravvivenza mentre altrove nel paese viene visto come un buon stipendio.

io ho osservato un miglioramento nell'acquisizione di beni attorno a me ma ricordo che c'é una esplosione di credito facile grazie al fatto che il bulgari hanno quasi tutti casa o più case di proprietà da ipotecare.
Sempre su questo notizia di pochi giorni fa che il nunero di quelli che non ripaga il debito é molto alto (😂 e uno qui se la ride se conosce la tradizione bulgara sui debiti) e che solo il 20% decide di discutere un rientro e l'80% preferisce andare in causa.
Ne segue un ulteriore imbastardimento della legge per recupero delle somme dovute che in bulgaria é assolutamente folle perchè non richiede di dimostrare il debito. A sola richiesta vengono avviati procedimenti per l'esproprio/vendita all'asta.

Potrei capire meglio cisa significa

"Ne segue un ulteriore imbastardimento della legge per recupero delle somme dovute che in bulgaria é assolutamente folle perchè non richiede di dimostrare il debito"

Se una societa' finanziaria ti presta il denaro e tu non restituisci il debito cosa succede dal punto di vista legale?

vuol dire che un debito vero o completamente falso viene venduto/passato ad una recupero crediti che senza nessun controllo statale produce carte e le porta i  tribunale. Le finanziare agiscono come fossero ufficiali giudiziari quando non lo sono e in tribunale nessuno controlla se il debito é vero, la somma sia corretta e dovuta, il tribunale si limita a dare ordine per sequestro, vendita all'asta etc.

questa é una MEGA FALLA del sistema che va avanti da un decennio e che é alla base di truffe contro la proprietá a cui non c'é difesa. Anche portata la questione in parlamento, anche alcuni tentativi di organizzare una associazione a difesa di suddetti abusi e truffe non ha portato a nulla.

L'anno scorso sui giornali venivano ancora riportate tutte queste truffe a danno principalmente di espatriati bulgari e stranieri.
Grazie ad una altra MEGA FALLA sulla notifica degli atti i processi e le vendite potevano volutamente essere nascoste alle vittime che venivano a conoscenza solo a sentenze attuate.

Il debito iniziale solitamente veniva truffaldinamente generato attraverso i comuni o le società di utenenze etc

In specialmodo dall'interno di compagnie di fornitura elettriche perché dalla mancanza di consumi questi potevano capire se qualcuno era presente.

ti cerco l'articolo di settimana scorsa sui debiti.

adesso quello specifico a cui mi riferivo non lo trovo ma qui ne trovi uno fresco fresco sul tema e dibattito.

m.fakti.bg/search?q=%D0%B4%D1%8A%D0%BB%D0%B3

se volete ridere leggetevi questo:

esproprio coatto senza possibilità di ricorso ne di essere ascoltati.
Il comune di Sofia espropria i proprietari con una cifra compensativa ridicola.
Manco ai tempi di Stalin
m.fakti.bg/imoti/431750-sobstvenici-na-imoti-na-protest

e questo è l'articolo sul difensore civico contro lo strapotere delle banche e i debiti. Potete leggere i termini e i tempi della "giustizia" bulgara.

m.fakti.bg/bulgaria/427303-ombudsmanat-se-zastapva-za-grajdanite-pred-svrahmoshtta-na-bankite-video&xid

Faccio notare che la Bulgaria ha ricevuto per l'ennesima volta una sentenza di infrazione dall'UE perchè il problema è se il paese è abbastanza civile anche per l'incivile Europa. Ossia se è una repubblica delle banane o un paese dove schiacciare il cittadino ha raggiunto un alto livello di sofisticazione come Bruxelles vuole. Cioè il problema con la Bulgaria è che non si degna manco di far finta o nascondere il livello di illegalità e abuso.

notizia fresca: dal 1 gennaio aumenti sul costo di acqua e fognature. Aumento medio 3%.

La mia regione registra 9%, il piú alto del paese ma se ricordo bene l'anno passato non c'erano stati aumenti qui.

Nuova discussione