In quali condizioni versano le ferrovie in bulgaria?

Puntualita?
Pulizia?
Frequenza?
Sicurezza?
Qualita'?

In Etiopia hanno festeggiato Il primo treno ad alta velocita poco tempo fa,
In bulgaria c'e' la tav? Ci sono progetti tav in bulgaria?

Quali sono le vostre esperienze?

Ottimo argomento di discussione, queste sono le notizie che servono a chi ha in animo eventuali trasferimenti. Io non so e non posso sapere, vivo in Italia. Quando verrò ad aprile, utilizzerò le ferrovie o il servizio bus per spostarmi da Sofia a Sandanski. Per la verità avevo anche noleggiato una macchina, ma poi ho fatto altre valutazioni. Una cosa, però, mi sembra di poter dire, almeno dalle informazioni in mio possesso e da esperienza dirette :
- Metropolitana Aereoporto di Sofia - Centro di Sofia 18 minuti tariffa 1,80 leva
- Navetta Fiumicino - Stazione Roma Termini 55 minuti tariffa 5,80 euro
- shuttle Stansed - Londra 47 minuti tariffa 9,45 pounds.

Come dire, diamo tempo al tempo (è una mia speranza), ma considerato che la Bulgaria ha un rapporto debito/PIL al 28% e un buon rating, migliore di quello italiano, spazi di interventi ce ne sono. Senza dimenticare, poi, che certe valutazioni vanno inquadrate in ottica relativa, senza pretendere di arrivare a certezza assolute. Cioè, che Pazardjik non sia Neuchatel, mi sembra ovvio e scontato, ma se decido di beneficiare di un costo della vita del 60% inferiore rispetto all'Italia, qualche cosa dovrò pure sacrificarla (per favore risparmiatemi i "cani randagi", il "resto nei supermercari" ecc.)

non ho mai preso treni, ma sapevo che se vai in una localita e devi cambiare, basta che vi sia un ritardo e perdere il secondo treno, per dover aspettare il prossimo  il giorno dopo

Comunque ci sono una marea di autobus e mini bus, che ti portano dove vuoi
pero spesso gli autisti hanno poca esperienza di guida, con  i pericoli connessi. considerato pure che alcuni bulgari comprano la patente e quindi non conoscono  la segnaletica o le  regole basilari di guida

Ma vivere in Bulgaria senza una macchina non conviene, dato i costi bassi di assicurazione  bollo e carburante.
Anche una macchinetta da 500 euro, puo andare bene purche funziona, tipo una panda fire degli anni 90 senza fronzoli

Devo dire che ho preso il treno sofia-burgas e mi e' andata abbastanza bene pero' c'era di mezzo un cambio e non conoscendo la lingua bulgara ho avuto paura di perdere la coincidenza.

In Grecia Atene-Tessaloniki ando' peggio! Salii su di un treno fatiscente con bagni devastati e mi resi conto delle condizioni catastrofiche del materiale rotabile greco! Il treno sbandava molto e faceva molto rumore.
Una situazione analoga cmq la avevo vissuta sul treno milano garibaldi -pioltello prima dell'incidente devastante.

Il materiale rotabile bulgaro non mi sembra male, forse perche' I russi hanno insegnato ai bulgari a costruire le rotaie e a sistemarle a dovere.

In bulgaria manca completamente una tratta ferroviaria sulla costa che passi da paesi come pomorie-ravda-obzor-varna ...
Ma evidentemente il business dei bus e minibus e' troppo lucroso come dice francesco perche' si costruisca una ferrovia.

[Post cancellato]

Rispondo ad EVTRA, ma più in generale a quel senso di imperialismo che si percepisce in tantissimi interventi. Innanzitutto mi piace citare Jovanotti (penso positivo, perchè son vivo, finchè son vivo), ma non posso non riportare un'affermazione di un tale, mi sembra si chiamasse Archimede Pitagorico, che in altro forum affermò "datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo.
Che voglio dire con questo? Bene, un Paese sottomesso a dominazione straniera così evidentemente diversa (ottomani), e che poi subisce un settantennio abbondante di regime comunista (non entro nel merito con giudizi di valore, come fanno altri : buono, cattivo, bello, brutto ecc. proprio per non cadere nell'approccio imperialista che ho citato), negli ultimi trent'anni affronta il mare aperto mantenendo una linea di navigazione abbastanza ponderata (debito/PIL 28%, rating BBB+, migliore dell'Italia), che fa la scelta di campo impegnativa di entrare in Europa, dove un parlamentare della Repubblica percepisce quanto un'operaio metalmeccanico italiano (non parliamo di quello tedesco), o di un pensionato italiano leggermente sopra la media,  avrebbe/ha il diritto di essere valutato e giudicato con un minimo di prudenza? E torno a quel tale, Archimede Pitagorico. Nel nostro caso, quale potrebbe essere il "punto d'appoggio" per sollevare il mondo? Da cosa si dovrebbe partire per una corretta valutazione dello stato delle cose? A mio avviso, questo potrebbe essere "le aspettative" di chi decide di fare il passo coraggioso di espatriare in Bulgaria. E' ovvio (te l'ho detto in un msg privato). caro EVTRA che Kardzhali non è Neuchatel, ma le tue aspettative sono in linea con quanto immaginavi? Sono oltre? sono al di sotto?
Anzi mi sa che proprio su questo inserirò a breve un'argomento di discussione, partendo da quelle che sono/saranno le mie aspettative per quando deciderò, se deciderò, di fare il grande passo.

Diciamo pero' che le stazioni ferroviarie di burgas e varna sono ben messe e si trovano comode stazioni di aspetto. Fuori della stazione di Varna ho trovato ottimi self services modernissimi e puliti dove si mangia  primo secondo frutta o dolce con circa 7 leva. Ho notato anche io che le piccole stazioni interne alla bulgaria sono un disastro.

Credo che la questione non sia solamente se il Paese Bulgaria sia in linea con le aspettative di un expat ma invece credo che dobbiamo pensare anche criticamente alla presenza della Bulgaria in Europa. Ovvero, non ci troviamo in presenza di un Paese sottosviluppato ma di un Paese spesso di furbi che utilizzano il passato come un alibi per "fregare la gente".
il tempo e' gentiluomo ma nel frattempo le "fregature bruciano o devastano" e spesso I bulgari se ne approfittano e vendono oggetti/immobili e servizi con prezzi italiani quando in realta' sono privi di qualita' e caratteristiche del nostro paese.

mario12345 ha scritto :

Credo che la questione non sia solamente se il Paese Bulgaria sia in linea con le aspettative di un expat ma invece credo che dobbiamo pensare anche criticamente alla presenza della Bulgaria in Europa. Ovvero, non ci troviamo in presenza di un Paese sottosviluppato ma di un Paese spesso di furbi che utilizzano il passato come un alibi per "fregare la gente".
il tempo e' gentiluomo ma nel frattempo le "fregature bruciano o devastano" e spesso I bulgari se ne approfittano e vendono oggetti/immobili e servizi con prezzi italiani quando in realta' sono privi di qualita' e caratteristiche del nostro paese.


No, Mario 12345, perdonami ma non è così!

[Post cancellato]

[Post cancellato]

[Post cancellato]

"La Bulgaria sembra il meridione italiano dei primi anni 80 ma con in più internet ma senza autostrade."

Che ne sai , tu, del meridione italiano dei primi anni '80?

"Per il resto consiglio di lasciare i libri di testo e gli spreed... e venire a vedere coi proprio occhi e magari scoprire la vera storia .... Puoi saltare su un aereo low cost e magari fatti un giro domani stesso. Vedere il paese d'inverno ti aiuterebbe a capire."

Non ti ho parlato di certe cose dogmaticamente, tutt'altro, tant'è che ti ho invitato a considerare la cosa partendo da un punto di osservazione quanto più concretamente inappuntabile, e cioè le tue aspettative al momento dell'espatrio. Poi, l'ho già detto, verrà ad aprile, proprio per i motivi che hai citato tu.

Mario 12345, scusami, mi sono espresso male o non hai interpretato bene il senso. Intendevo dire che avevo proposto una chiave di lettura diversa, che mi sembra non considerata nella tua risposta.

[Post cancellato]

[Post cancellato]

"perchè ci sono stato sia negli anni 80 e anche nel meridione degli anni 80"

Considerata la tua età, ho seri dubbi a prendere in considerazione le tue affermazioni!

"quando papy a volte non era disposto a spendere un milione e quattrocento mila lire a testa per 5 persone per andare in Grecia in aereo..."

1982, vacanza in Grecia, traghetto Brindis/Igumenitsa, tre settimane passate da "americani a Parigi", 250.000 lire e nel porto di Igumenitsa, al ritorno, non volendo portare indietro le dracme rimaste, ho dovuto spendere oltre 30.000 lire!


"Per fortuna le esperienze dei viaggi nelle dissestate infrastrutture del sud per raggiungere un porto e traghettare sono state solo un paio di volte. Poi ci siamo rifiutati"

Idem c.s. A me, anche in quegli anni, le infrastrutture che citi mi hanno completamente soddisfatto.



"Divertente é che nel tempo molto del meridione è rimasto storicamente in quel periodo ed é stato sorpassato dall'europa che era indietro.  Anche solo 10 anni fa portando amici in Grecia questi affermavano appena sbarcati "per fortuna siamo tornati alla civiltà dopo aver passato mezza giornata a Bari."

Mi stai scadendo ancora una volta nei "luoghi comuni", con un vago sentore di leghismo  forse congenito, non senza, però, un minimo di contraddizione, perchè sembra che Bari è quasi sotto Varna, o Burgas, o Kardzhali, nella tua considerazione.

Se non fosse cosi allora vorrebbe dire che I bulgari non hanno coscienza reale di cio' che accade in giro per l'Europa.
In realta' per quello che ho capito in bulgari in Bulgaria sono I costante contatto con I bulgari in Italia, Germania, Inghilterra etc. E quindi semplicemente ci filtrano e mantengono le loro prerogative di sottosviluppo. Vogliono I nostri prodotti e I nostri soldi ma non vogliono I nostri modelli sociali. Pero' evidentemente sono alla costante ricerca di un alibi per giustificare determinati atteggiamenti antieuropeisti, a volte nazisti (come quelli mostrati nei campi di calcio di recente) o post-comunisti o ancora integralisti. Non voglio fare un discorso politico ma semplicemente ribadire un concetto, gli expat in bulgaria sono a rischio di "fregatura costante" e il forum potrebbe essere uno strumento informativo per sviscerare le situazioni a rischio per expat.

"Vogliono I nostri prodotti e I nostri soldi ma non vogliono I nostri modelli sociali."

E' proprio quello che sto cercando di mettere in evidenza! Perchè un popolo con una storia ultramillenaria dovrebbe "volere" i "nostri modelli"? Questo è l'imperialismo a cui mi riferivo!

"Non voglio fare un discorso politico ma semplicemente ribadire un concetto, gli expat in bulgaria sono a rischio di "fregatura costante" e il forum potrebbe essere uno strumento informativo per sviscerare le situazioni a rischio per expat."

Opera meritoria e degna di ogni supporto. Per favore, continua/ate perchè è di queste cose che abbiamo bisogno noi che ci stiamo orientando verso un certo percorso. Ma mi raccomando, equilibrio, altrimenti tante cose veramente giuste, pertinenti ed utili rischiano di essere lette non con lo spirito giusto.

[Post cancellato]

[Post cancellato]

Accidenti, l'età è proprio una brutta bestia! Mi sono messo un Like da solo!

Chiedo scusa, volevo solo capire chi era il primo Like.

qwertysan ha scritto :

Accidenti, l'età è proprio una brutta bestia! Mi sono messo un Like da solo!

Chiedo scusa, volevo solo capire chi era il primo Like.


Era il mio  :D

Se ri-clicchi sopra il Mi piace, il like che hai messo si cancella, prova

a mio avviso e' errato pensare che piu infrastrutture ci sono, e meglio e'.

le infrastrutture vengono realizzate a debito,
ed il denaro speso per realizzarle e' 5 volte quello che sarebbe necessario.

Questo denaro preso a debito e' il famoso debito pubblico,
in ragion per cui, nei tempi successivi la gente viene sgozzata con le tasse
un po come avviene oggi in Italia.

Preferisco molto di piu la Bulgaria con poche infrastrutture, ove la gente paga 2000 euro all'anno di tasse,
che non l'Italia e le sue infrastrutture,
ove la gente paga 30.000 euro all'anno di tasse
e non riuscire neanche a pagare l'interesse sul debito, tant'e che aumenta di anno in anno.

Fatto! Ho imparato un'altra cosa e ripristinato la realtà.

[Post cancellato]

si ma quella gente che lascia la Bulgaria, sono quelle persone che vengono in Italia o in Germania a fare le badanti e guadagnano 1000 euro al mese, che poi li mandano iin Bulgaria per aiutare economicamente la famiglia

Quindi paradossalmente sono quelli che arricchiscono la bulgaria
e inoltre
se se ne vanno 200 bulgari al giorno,
vengono compesati dai pensionati stranieri, che invece arrivano
con i loro 1300 euro al mese,
che entrano in circolo e fertilizzano la  economia bulgara
ed impoveriscono le nazioni da cui espatriano.

il fenomeno di cui parli, in realta arricchisce la bulgaria
ed inoltre arrivano  soldi dall'europa, come ad inizio millenio in Italia
ma finiscono nelle mani dei ricchi

pertanto i burocarti europei
non riescono a conquistarsi le simpatie del popolo,
che a tutt'oggi parteggia per la Russia ed i bei tempi del comunismo
piu che per l'Europa ed i ricchi che diventano sempre piu ricchi
e non sono molto entusiasti di entrare nell'euro
come hanno fatto i cugini Greci,
che adesso hanno belle autostrade, ed i bambini che muoiono di fame e austerita.

E chi ci dice che domani mattina
non riescano ad uscire dalla trappola dell'Europa,
come oggi sono riusciti a fare gli inglesi?

[Post cancellato]

EVTRA ha scritto :

Le vere rivouzioni non accadono mai. Solo quelle finte sono vittoriose.


hai ragione

ma per capire cosa davvero vuole il potere,
bisogna vedere da che parte e' schierato il sistema mediatico.
Ed il sistema mediatico e' stato sempre schierato per il NO Brexit

anche nei sondaggi
sembrava che il No Brexit ed il SI Brexit, fossero piu o meno in equilibrio
quando invece ....i No Brexit, hanno preso una mazzata tremenda.


Cosa significa questo?
Che se prima al bulgaro
lo si poteva rincretinire con le chiacchiere
adesso
puo sentirsi libero di pensare:
"ma se l'Europa e' cosi bella,  perche gli inglesi sono scappati via ? "

Quindi penso che in Bulgaria, non sara cosi facile cambiare moneta ed espropriare sovranita

Considera che adesso anche zio Putin comincia a far paura ad i poteri atlantisti
addirittura adesso e' andato anche in Libia a rubargli l'osso
e non gli e' bastata solo la Siria ed il Venezuela
pertanto
se gli americani si tirano la Bulgaria da un parte, i russi non credo staranno a guardare.
Ed infatti hanno arrestato spie russe in Bulgaria, pochi mesi fa.

Ma scusatemi, qualcuno ha interesse a condividere informazioni e/o problematiche sull'argomento "In quali condizioni versano le ferrovie bulgare"? Ci sono esperienze che riguardano viaggi fatti con annesse e connesse impressioni, valutazioni agi e/o disagi? I vagono come sono? Gli orari  e le frequenze? Il personale come si pone? Tant'altro che sicuramente avete avuto modo di sperimentare e che a me sfugge?

Pongo queste questioni perchè ho il volo prenotato per Sofia il 21/4/2020 e mi dovrò spostare a Sandanski in treno, quindi capirete che di Putin, Trump, Brexit yes/not, spie russe ecc. - come dicono a Roma -  "nun me ne pò fregà de' meno"

qwertysan ha ragione!

Il thread è stato aperto per parlare delle ferrovie, se volete contribuire su questo argomento siete i benvenuti.
Per discutere della Brexit avete il Forum Inghilterra a disposizione.

Per parlare delle spie russe incontratevi al bar, non su questo forum.

Per spostarsi in Bulgaria ci sono molte compagnie che fanno più viaggi  giornalieri del treno. Quando non avevo l'auto, l'ho preso  un paio di volte, salito pulito sceso come un minatore a fine lavoro. I treni fanno pena, almeno quelli che ho preso io, la porta della toilette della mia carrozza era rotta, non poco, quasi si poteva passare senza aprirla. Saranno migliorati da allora, ma ci credo poco.

petit1948 ha scritto :

Saranno migliorati da allora, ma ci credo poco.


saranno migliorati da allora se l'Europa ha destinato fondi infrastrutturali o intende destinarli, cosi come ha fatto per la ristrutturazione abitativa nelle zone svantaggiate o altri interventi di interesse pubblico in Bulgaria.

Ma poiche l'Europa non regala niente,
perche poi vuole  in cambio la sovranita
e' possibile fare valutazione su come evolvono le cose,  in ambito di trasporto ferroviaro


Oggi le condizioni geopolitche stanno cambiando drasticamente
e la Russia (cara amica dei bulgari), che nel decennio scorso assisteva passivamente,  oggi comincia a mostrare i denti
ed e' probabile che  si opponga, benche con delle dinamiche strategiche e poco visibili,
affinche
l'Europa dia 10 miliardi alla Bulgaria per nuove ferrovie e riammodernamenti
e poi ne prende sempre piu il comando


Ma purtroppo tutto questo non si puo dire in topic intitolato
"in quali condizioni versano le ferrovie in bulgaria?"
quindi rimane tra me e te