cosa succede in bulgaria dopo un incidente stradale?

Qualcuno ha esperienze dirette su cio' che succede in bulgaria dopo un incidente?
Avviene qualcosa di analogo a cio' che si verifica in Italia?
Quali sono le procedure delle assicurazioni bulgare?
Come viene fatta la perizia?
L'assicurazione paga per intero il sinistro o solo una percentuale?
Esistono carrozzieri e meccanici convenzionati con le assicurazioni?

Posso solo dire che la mia assicurazione e' costata 160 euro e che la generali offre in bulgaria la stessa polizza a 1600 euro! Perche' 10 volte tanto?

tutte le assicurazioni sono buone...finché non falliscono o devi usarle.

detto questo in BG c'é zero controlli sulle assicurazioni e non hai idea di quello chr acquisti. I prospetti informativi sono inesistenti. Se chiedi ti diranno di scavare nei loro siti...e se trovi qualcosa di simile capirai che sono carta straccia.

quello che ti posso dire é che come straniero cercheranno di addossartila colpa. Compileranno verbali pieni di errori e ti chiederanno di firmarlo. E' ILLEGALE CHIEDERTI DI FIRMARE UN VERBALE CHE NON PUOI CAPIRE. DEVONO FORNIRTI LORO COPIA TRADOTTA LEGALMENTE.

Quindi la migliore assicurazione sono 2 dash cam con audio, registrare la conversazione. Quando ti chiederanno di firmare il documento bulgaro registra. Fai foto. Barra...e scrivi che l'agente ti spinge a firnare un documento che non puoi leggere. Aggiungi se vuoi sotto ogni nota. E poi vai dall'avocato.
Mai fidarti di quello che ti dicono a voce tipo traduzioni volanti verbali. Mai!! Anche se ti é sembrato si siano comportati professionalmente. Perché é proprio li che ti si inc....

sui costi sono solo politiche di mercato...quanto riescono a farti sborsare. Non hanno nessun legale se con i premi ne l'economia.
Essendo compulsorie le assicurazioni aumentano sempre di almeno 10% annuo ossia sopra il livello dell'infazione reale.

Per quanto riguarda un mio unico incidente (speriamo ultimo) avuto in Bulgaria una decina di anni fa, per un danno totale di 720 Lv circa, la DZI mi rimborsò in due rate circa 230 Lv.
In pratica scendevamo verso Trojan da Karnare e prima del bivio di Beli Osam la strada si restringe (ponticino) dove c'è il cartello rotondo con le frecce di senso unico alternato e chi viene in senso contrario ha la precedenza, mi fermai, ma l'auto che mi seguiva mi tamponò sulla parte sinistra posteriore. Chiamata la polizia arrivò dopo poco tempo e fatti gli accertamenti, andammo nei loro uffici per concludere il tutto. Una volta rientrato a Sofia, dovetti andare alla sede centrale della DZI per far fare la perizia, il perito fece le foto del danno esterno e io gli dissi che forse sotto c'erano altri danni non visibili fino allo smontaggio dei pezzi. Dopo una settimana, la DZI fece un bonifico di circa 110 Lv, il perito tornò a fare le foto a macchina smontata e arrivò un altro bonifico di altri 120 Lv, il tutto in un paio di settimane. Forse non ottenni un rimborso completo, perché non andai in una carrozzeria legale, con regolare fattura, ma da uno che lo faceva come secondo lavoro.

Nuova discussione