TASSE DOPPIA IMPOSOIZONE E AIRE

Salve vivo in Germania dal 2009 e ho un'attività come libero professionista dal 2012. Pago tasse in Germania dal 2012. Non mi sono mai iscritto all'AIRE. Sono andato alla CAF del mio comune di Residenza e mi hanno detto che io sono un vero e proprio evasore fiscale in Italia perche essendo residente in Italia ma con sede fiscale in Germania, avrei dovuto dichiarare tutto quello che guadagnavo in Germania e pagare eventualmente la differenza delle tasse in Italia. Mi hanno anche detto che si sono centinaia di persone nella mia stessa situazione, ma che l'Italia sta finalmente iniziando a perseguire ben bene.

Ora, io non sono un esperto, ma ho sempre sentito parlare della doppia imposizione. Qualcuno ha alcuna informazione a riguardo ?

La mia seconda domanda é .. che faccio ora ? mi iscrivo all AIRE adesso ? il consolato Italiano in Germania non si incxxx quando dichiaro che sono in Germania dal 2009 ? e cosa succede quando verrà comunicato all'anagrafe Italiana ?

Delucidatemi perfavore
Grazie

Fai la domanda online sul nuovo portale e finisce lì. Puoi sempre dire che visto il lavoro autonomo (giusto?) non avevi certezze di voler restare in Germania e che ora ti sei deciso.

In quanto alla doppia tassazione io ritengo che non abbiano ragione. Tu paghi le tasse dove lavori  e questa é una legge europea. Non sei obbligato ad iscriverti all‘Aire (invenzione pura italiana) ma fallo per non avere rotture. Tanto loro mirano a tassarti le proprietà in Italia come seconda casa etc.

Landoppiantassazione sussiste se tu hai degli introiti ANCHE in Italia ma non se ESCLUSIVAMENTE li hai in Germania.

Questo secondo quanto ho letto sulla giurisprudenza italiana e in alcuni blog di avvocati.

Invece devi pagare. Se non hai iscrizione AIRE sei soggetto a tassazione italiana e devi dichiarare li anche il guadagnato all'estero. La legge è chiarissima su questo punto leggi bene il link. Se hai fortuna non ti beccano . Ricorda ad esempio che in Germania c'è una free tax area di circa 9000 euro e quella andrà tassata totalmente in Italia. Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo commercialista magari fiscalista internazionale e magari vedere se c'è modo di qualche ravvedimento .
Se ti iscrivi all'AIRE mica devi dichiarare che sei residente dal 09. Fai la domanda e ciao.

soldioggi.it/iscrizione-aire-16661.html

L'iscrizione all'AIRE è obbligatoria già dopo un anno di permanenza nello stato ospitante, ti consiglio di farlo perché si rischiano multe oltre le mille euro. La doppia tassazione nn credo, perché io è da un anno che vivo in Germania, da poco ho un lavoro fisso e dovrei iscrivermi, ma l'anno scorso ho avuto reddito in Italia ed in Germania, ho dichiarato il reddito italiano, in Germania e ho chiesto in Italia se dovevo pagare anche qui qualcosa, mi hanno risposto che quello che si guadagna va dichiarato in uno stato e le tasse vanno pagate in uno stato, poi se hai proprietà o sei con proprietario di immobili in Italia, allora la situazione cambia. Vai da un commercialista bravo, anche in Italia.

Marcob71 ha scritto :

Invece devi pagare. Se non hai iscrizione AIRE sei soggetto a tassazione italiana e devi dichiarare li anche il guadagnato all'estero. La legge è chiarissima su questo punto leggi bene il link. Se hai fortuna non ti beccano . Ricorda ad esempio che in Germania c'è una free tax area di circa 9000 euro e quella andrà tassata totalmente in Italia. Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo commercialista magari fiscalista internazionale e magari vedere se c'è modo di qualche ravvedimento .
Se ti iscrivi all'AIRE mica devi dichiarare che sei residente dal 09. Fai la domanda e ciao.

soldioggi.it/iscrizione-aire-16661.html


Non GUADAGNANDO in Italia, non devo pagare le tasse in Italia.
Specialmente perché le tasse qua sono ben più alte.
Comunque, se vuoi saperlo, anche in Italia non paghi tasse al di sotto di 8500€ circa lordi annui.
Ed infatti non l'ho mai fatto in Italia quando ero al di sotto di esso.

Magari prima di dire bischerate, informati.
(Ah, il link non lo apro perché non è un dito affidabile inoltre è italiano. Ergo, ovvio che dicono "bisogna pagarle anche in Italia!" Ma come ha detto il ragazzo prima di te, bisogna vedere cosa EFFETTIVAMENTE accade e la legge dice. E se permetti, gli avvocati ne sanno di più di te e di un giornale random)

davidedefeudis ha scritto :

Sono nella tua stessa situazione. Mi puoi dire come l'hai risolta?


Salve davidedefeudis, a chi è rivolta la tua domanda per cortesia?

anch'io vorrei sapere come la questione e' stata risolta...
credo la domanda sia rivolta a chrisbutton o chiunque si sia iscritto all'aire con anni di ritardo.
grazie

Eh... Ma io ci ho già provato.
Dal vivo non posso per via dei miei orari del menga.
Via internet ci provai ma non avendo l'utilizzo dello scanner, non posso mandare indietro i fogli firmati.
Quindi ora sono nel mezzo e non so che fare.
Da tipo quasi un anno.
E che io sappia, non dovrei pagare il doppio delle tasse. Lavoro in Germania e vivo in Germania. In Italia non ho NIENTE, letteralmente.
Nessun terreno, nessuna casa, ho solo un conto alle poste e quello lo pago in automatico ogni anno.
Quindi, che m*vogliono?
Se torno in Italia, userei la tessera sanitaria tedesca, non quella italiana.
Quindi anche quella scusa non c'è

Molte persone sono nella stessa situazione. In buona fede hanno lavorato all'estero, pagato le tasse all'estero e non si sono iscritti all'aire.
Adesso la domanda è :se uno si iscrive all'aire dopo anni all'estero, che conseguenze ci sono? A qualcuno è capitato di ricevere qualche lettera dall'agenzia delle entrate con richiesta di pagamento tasse etc?
Il mio unico problema è solo questo, altrimenti mi sarei già iscritta. Temo delle conseguenze abbastanza gravi. Non sono una criminale, non sono una che lavora in nero, ho sempre pagati tutto quello che dovevo pagare. L'unica cosa che non ho fatto è compilare un modulo. Se lo compilo ora, verranno a chiedermi chiarimenti? Se qualcuno ci è già passato (in positivo o in negativo), avrei davvero bisogno di sapere cosa succede dopo l'iscrizione.

Chi é interessato al discorso si/no iscrizione AIRE legga questo articolo tinyurl.com/NOMOREAIRE che spiega un pó come si muove ora l'Agenzia delle Entrate per chi é andato via dall'Italia e non si é iscritto all'AIRE.
@psbq53 beh, il sito non mi pare molto affidabile... Almeno dal nome.



Ma vorrei capire come pretendono di avere le iscrizioni se fanno orari assurdi (di ufficio... Italiano. Ed ho detto tutto) e tramite email richiedono sua documenti che un formulario compilato.

E chi non ha uno scanner?

Ecco, questa è la classica burocrazia demm... italiana.
Il nome reale del sito é questo studiomarino.net/la-disciplina-della-convenzione-internazionale-contro-le-doppie-imposizione-prevale-sul-requisito-formale-delliscrizione-allaire-la-cui-mancanza-non-rappresenta-piu-una-presunzione-assoluta-di-re/ ed io l'ho ridotto a tinyurl.com/NOMOREAIRE per comoditá