Menu
Expat.com

Trasferimento con famiglia a Francoforte -affitto

Ultima attività 20 Novembre 2024 di Francesca

Nuova discussione

pgdriver

Ciao a tutti,
Innanzitutto mi presento, mi chiamo Paolo e ho una piccola famiglia con un bimbo di quasi un anno. (Riscrivo il messaggio nella categoria giusta)

Sto valutando un' offerta lavorativa a francoforte ed è da molto che sto leggendo il vostro forum trovando spunti interessanti.

Diciamo che soni realista e ho molta paura a spostare la famiglia a francoforte, né io (lavorerò in inglese) né mia moglie parliamo tedesco.

La mia paura è anche legata alla questione affitto e costo utenze. Mia moglie inizialmente non avrebbe un lavoro e ho visto che a francoforte per un affitto di una casa con 3 stanze ben che vada spendi 1100 1200. Oltre a ciò ho letto delle "selezioni" dei proprietari per gli inquilini e avendo un nucleo familiare dove lavorerei solo io temo di non riuscire a trovare. La mia enorme paura è di partire e non riuscirere a portare la famiglia avendo solo il mio reddito.
É concreto questo rischio o sto esagerando?
Che "parametri" ci vogliono per superare una "selezione" da 1.200 euro di affitto?

Grazie per le info

Luca ULM

I tuoi dubbi credimi, li hanno tutti quanti prima di partire! Posso darti dei consigli utili in quanto ci sono passato prima di te! Preferirei darteli a voce al telefono se mi scrivi in pvt ti mando il mio numero! Ma assolutamente non pensare che solo l inglese basti per vivere quassù in Germania....devi arrivare già preparato e con delle buone basi altrimenti non te la caverai e il tuo progetto rischierebbe di andare in frantumi ancora prima di iniziare! Poi, per trasferirsi bisogna avere degli ottimi e validi motivi (€€€€€) perché come dici tu vivere in città costa caro ( ma se ti sposti un po costa di meno) ... anke se anke in italia vivere nelle grandi città è carissimo ( vedi milano verona bologna torino etc...)
Jedenfalls...du musst deutch lernen und studieren fur ein paar monate, dann kannst du alleine eine paar monate probieren, und dann entscheiden!!!!

salvo17

Ciao :)

Io vivo ad Offenbach, città attigua a Francoforte.

Si, metterei in conto tra i 1000 e i 1200 euro per un affitto a Francoforte non in zona centrale. Se vuoi spendere qualcosa in meno puoi andare nei paesini limitrofi serviti con la SBahn. Oppure puoi scegliere Offenbach come ho fatto io... sta a voi :)

Questione lingua: posso raccontarti come é andata a me. Sono arrivato a Francoforte senza parlare una parola di tedesco. Come te lavoro in Inglese. Sono riuscito a trovare un appartamento in affitto e fare tutte le registrazioni del caso. Quindi é fattibile arrivare e sistemarsi, certo se non vuoi vivere da turista per sempre dopo esserti stabilito dovrai imparare un po la lingua.

Ho anche io una bimba piccola e capisco che vuoi essere certo di tutte le variabili!

Se hai bisogno di consigli generici scrivi pure sul forum, in modo che la risposta sia visibile a tutti.

Se invece hai domande specifiche, contattami pure in privato. Come detto vivo nella zona dove dovresti trasferirti, posso quindi chiarirti un po le idee se vorrai!

Saluti,

Salvo

Washington Rossano

Salve vorrei venire con la mia famiglia a francoforte dove mi posso recare nn ho nnt ho lavorato a monaco di baviera e ora sono in italia ma vorrei spostarmi se gentilmente mi potete dare una mano vicino sarei grato

Francesca

@Washington Rossano Ciao! Che tipo di informazioni ti servono nello specifico? Scrivi pure che cerchiamo di aiutarti 🙂

Francesca

Team Expat.com

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Francoforte

Tutti gli articoli della guida Francoforte