Trasferimento e avvio Attività / Progetto

Ciao a tutti mi presento, sono Federico e ho 27 anni, da poco sono tornato dal mio primo viaggio in solitaria in Indonesia. Il mio è stato un viaggio esplorativo a livello geografico e progettuale(trovare nuove idee e stimoli) e fotografico, essendo io un fotografo professionista. Scrivo qui per trovare informazioni generiche e specifiche, parlare con più persone possibili e imparare più cosa possibili da gente con più esperienza di me. Nella mia testa ho un progetto e nel mio cuore un sogno, il mio obbiettivo è accompagnare entrambi lungo il percorso della mia vita.

Ciao Federico, io vivo a Bali da più di 8 anni, ho gestito un paio di attività qui e una a Java.
Ti dico subito che non è per niente facile avviare una attività da queste parti, servono idee chiare e innovative, oltre a una profonda conoscenza delle leggi (e facile essere raggirati anche dalle stesse agenzie e dagli avvocati), e imparare almeno la base della lingua Indonesiana.
Non conoscendo il tuo progetto non so che altri consigli darti.

Ciao Marcello. Intanto grazie per aver risposto. Io vorrei comprare terreni nell'isola del Borneo, costruirci e avviare inizialmente dormitori per studenti e un bar. Devo ancora scoprire tutte le leggi e i cavilli..come appoggio ho qualche amico nell'isola di Bali e di Java e un'amica del Borneo con la quale vorrei muovermi. Quali sono le maggiori difficoltà?
Grazie ancora per la tua considerazione

Ciao Federico, la maggiore difficoltà è trovare qualcuno di cui fidarti, in generale gli indonesiani sono brava gente ma qui molti hanno perso parecchi denari.
Qualsiasi cosa tu voglia fare, falla esclusivamente aprendo una società del tipo PMA, che può essere intestata al 100% a investitori stranieri, è un po' costoso ma è l'unico modo per tutelarsi.
In bocca al lupo

Ho letto anche il commento nell'altro mio post, ti ringrazio veramente tanto per le informazioni! In più non fido facilmente quindi può essere un grosso problema! Vedrò cosa riesco a fare ma sono sicuro che farò! Grazie ancora

Ciao Federico
e un caso che sia ricapitato qui,ho letto quello che hai scritto,quello che ha scritto la Sra Francesca e l'altro.Perdonami i miei errori di italiano ,ma non lo sono e non ci tengo ad esserlo.
Premetto che con il secondo avvento del Presidente Jokovi,ho fatto parte del suo staff come consulente nell; ambito Sanita' (che andava a rotoli e continua sulla stessa via,dovuto alla Casta dei medici....ma non e' importante),ora NON sono piu' consulente dello staff,ma consulente di due societa' "NO PROFIT" di un ministro del governo.Spiegazione dovuta alla mia lunga assenza qui.
Vengo a te,Tu dici di avere un progetto , per me progetto significa
1) essere a conoscenza delle leggi della nazione ospitante,nelle sue forme e procedure
2)essere a conoscenza del tipo di societa' da costituire (che non e' una PMA -societa' che si possono permettere SOLO grosse aziende ,con capitali investiti di notevole entita decine di miliardi di rp,quindi la tua sara' una PT-PMA ((capitale variabile indo-straniero,sino al 100% straniero)) ,ma con una regolamentazione piu restrittiva,ne ho gia parlato in altri post,ma se ti interessa approfondire scrivi in pm)
3) essere a conoscenza dei capitali in gioco per avviamento e mantenimento,di quello che desideri fare
4) e qui do ragione a tutti ,NON far intervenire nel tuo business nessun socio indo ,a meno che non sia di capitale pari al tuo (e anche qui per altre ragioni ci metterei un grande punto interrogativo.
5) tutti i favori che ti fanno gli indo si pagano,alla fine o sin dallo inizio

Quindi ,scusami ,ma tu ,NON hai un progetto,ma delle idee,scaturite da un esperienza europea,che non ha valore in asia,dove la mentalita va studiata e appresa.
Scusa la franchezza,ma ne ho viste troppe di societa aprire e chiudere nel giro di un anno,non ultima,un bel ristorante in jl nakula-bali il cui proprietario chef,non aveva capito che il food,non
si compra al supermercato,ma da fornitori fidati (costo apertura ristorante-societa etc 450 milioni di rp,messo in vendita per 150).
Scusa mi chiedevo come ti e scaturita l'idea di aprire un B&B o kost per studenti nel bormeo,quali erano le tue previsioni di entrata,mensile-annuale e ammortamento capitale ?
Circa avvocati e notai NON sono al corrente delle leggi sempre in evoluzione (riguardo le societa sono ancora ferme,invece rispetto alle ITAS o ITAP in evoluzione,l'ultima novita riguarda l' assicurazione obbligatoria,ma mi sto dilungando troppo.
Saluto tutti quelli che mi seguono e chiaro anche te
(uso tastiera inglese quindi perdona gli accenti omessi)

Ho dimenticato, prima di pensare al Bormeo,vedi foto e in real "Nusa Penida" a 1h di barca da Bali e poi cambi idea

:offtopic:

:offtopic:

Marcello Manganese e emiliano95 > Non ci capiamo proprio, ma vi rinfresco le idee:

Questo thread è stato aperto da Federico92 perchè ha bisogno di informazioni specifiche quindi concentratevi su di lui.
Questa discussione non è una chat tra voi due. Discorrete con la messaggeria privata se volete. Non su questa pagina.

Tutti i post fuori contesto saranno immediatamente rimossi quindi non perdete tempo in contenuto non pertinente con il thread.
Queste sono le regole, se non vi stanno bene nessun vi obbliga a partecipare.

Ciao Federico,
con Bali com'è finita? hai rinunciato al sogno o sei già li?

Ciao! Purtroppo ho dovuto mettere un attimo da parte il tutto. Problemi familiari ...poi adesso diciamo che sto sopravvivendo quindi purtroppo adesso sono fermo. Ma il mio cuore non ha abbandonato il sogno, anzi

Federico92 ha scritto :

Ciao! Purtroppo ho dovuto mettere un attimo da parte il tutto. Problemi familiari ...poi adesso diciamo che sto sopravvivendo quindi purtroppo adesso sono fermo. Ma il mio cuore non ha abbandonato il sogno, anzi


Mai smettere di sognare!!!