Trasferimento

Salve a tutti, sono Carla ed insieme alla mia famiglia vorrei trasferirmi in Lussemburgo spero di riuscirci per l'estate.... Avrei un po' di domande e tante curiosità... Chiedevo se prendendo un domicilio, perché avendo già un lavoro in Italia che mi permette di pendolare perlomeno per i primi tempi, potrei usufruire delle scuole pubbliche per le bambine??..

Salve Carla,

Benvenuta sul forum di Expat.com!

Tra i documenti richiesti per l'iscrizione del figli a scuola figura sempre certificato di residenza quindi suppongo che sia necessaria.
Per andare sul sicuro credo che faresti meglio ad andare sul portale ufficiale del Gran Ducato di Lussemburgo (hanno una sezione dedicata all'iscrizione in una scuola pubblica lussemburghese) e contattare il personale disponibile attraverso questo formulario http://luxembourg.public.lu/en/support/ … /index.php

Auguri a te e famiglia per il vostro progetto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Francesca,
Credo che farò un giro in Lussemburgo a fine gennaio. Vorrei tanto trasferirmi per luglio le bambine finiranno l'anno scolastico così posso spostarle.
Vorrei chiedere anche come muovermi per affittare casa e se è sufficiente il mio contratto di lavoro italiano. Lavoro come assistente di volo in Alitalia per cui spostarmi in un altro paese e pendolare per me non sarebbe un problema anche perché già lo faccio ma vorrei avvicinarmi in Europa e credo che il Lussemburgo sia un ottimo paese dove far crescere le bambine.
Ti ringrazio per il consiglio ci aggiorniamo a breve.

Da quello che so per affittare in Lussemburgo il proprietario (se affitti direttamente) o l'agenzia immobiliare, ti chiede a garanzia le tre ultime buste paga (se già in Lux)  o il contratto di lavoro (per i nuovi arrivati).
Nel tuo caso, per fugare ogni dubbio, contatterei direttamente le agenzie per sapere come procedere in base alla tua situazione.

Grazie mille..