Menu
Expat.com

trasferimento in fase di preparazione

Nuova discussione

ezzecchiele2517

Ciao a tutti,
io e la mia famiglia stiamo preparando il nostro trasferimento in lussemburgo.
La nostra più grande preoccupazione è il sistema scolatico e vorremmo chiedere dei suggerimenti si come affrontare al meglio questo passaggio per le nostre 2 bimbe ( 2 e 5 anni).

Chiediamo se c'è qualche iscritto che ha già affrontato questa fase e volesse condividere con noi la sua esperienza.

Grazie a tutti.....

Vedi anche

Vivere in Lussemburgo: la guida per espatriatiScuola europea sezione italianaMaster in private equityScuola europea lussemburgoScuole
Maria Ape

Ciao!
si può dire che l'età per loro è l'ideale.
Certo - se li mandi alla scuola lussemburghese all'inizio faranno fatica ma imparano abbastanza velocemente.
Bisogna non "stressarle", ma chi lo fa con bimbi così piccoli?
Alltrimenti c'è la Scuola europea (di diritto per chi lavora in quell'ambiente) c'è anche l'asilo italiano gestito da suore
(Boulevard de la Petrusse a Lussemburgo città).
Alla domanda
Scuola europea / Scuola lussemburghese?
io rispondo così:
Diepnde!
(bella risposta, dirai tu!)
appunto dipende se pensate di rimanere "per sempre" o solo per pochi anni.
Se prevedete le vostre figlie per tutta la vita in Lussembrugo (è un pensiero non facile, loso!)
allora scuola lussemburghese, oppure se voi come famiglia pensate di vivere in futuro in Lussemburgo, allora va bene la scuola lussemburghese.
Altrimenti (se cioè hai un contratto a tempo...) Scuola europea.

Certo: può dare tristezza avere figli che non sanno niente di niente su Dante, Manzoni ecc. (nel caso frequentino la scuola lussemburghese)
ma sarebbero integrate e parlerebbero lussemburghese, e questo le farebbe sentire molto più "a casa / integrate" di chi non parla la lingua.
Questo significa aver accesso facilitato (in virtù della lingua) a associazioni o altro, di tipo lussemburghese.
Ugh! Ho parlato!  :)
ciao!

Maria Ape

Ho tre figli (due maschi, del 1990 e 1991 e una femmina del 1997)
che hanno frequentato o frequentano la scuola lussemburghese...

E vedo la differenza che fa parlare la lingua dei lussemburghesi ...
c'è anche in questo caso il rovescio della medaglia...
al quale ho accennato qui sopra.

ezzecchiele2517

Ciao, grazie x le risposte. ci possiamo sentire via skype ? Vorremmo chiederti info sul fatto che la scuola lussemburghese sceglie per tuo figlio l indirizzo della scuola secondaria: liceo o area tecnica. Questo ci crea qualche turbamento😞

Maria Ape

sì va bene skype (sono apelaboriosa su skype)
però per i "turbamenti" c'è tempo, ma ripeto: o.k. per skype!

ezzecchiele2517

Ciao e grazie per la disponibilità Skype. Io sono a lavoro. Posso farti chiamare da mia moglie stamane?

Mellinda

Non preoccuparti, il sistema é simplice!
Nel comune dove vai ad abitare ,devi iscrivere le bambine a l'asilo! Le bambine fanno a scuola oppure al'asilo da i 3 anni in poi, la prima fase si chiama" Précoce",poi a 4 anni l'asilo é obbligatorio, per l'inserimento dei bambini e anche per le lingue. é completamente gratuito, solo la mensa paghi seguito al tuo reddito..dipende da comune a comune!!
Oppure poi portare dalle suore italiane a Lussemburgo-città in Boulevard de la Pétrusse, ma é privato!!
Si chiama "Scuola materna italiana" non ricordo il no civico!!
L'inserimento nelle scuole luss, , si fa in francese, tedesco , ma anche in lussemburghese che é un tipo di "dialetto"
ma viene usato molto fra di loro!! Imbocca al lupo...vedrai che andrà tutto bene...certo ,l'inizio magari sarà un pò difficoltoso, ma i bambini stanno poco ......il mio in pochi mesi parla già benissimo...francese!!

Maria Ape

va bene anche con tua moglia via skype, a dopo.

ezzecchiele2517

Ciao Mellinda, grazie per i tuoi consigli. Quello che ci turba è che alla fine dellla scuola primaria gli insegnanti esprimono una valutazione che si basa sulla conoscenza della lingua tedesca e francese e decidono se la bimba puo avere accesso al liceo o se deve orientarsi all area tecnica per l apprendimento di un mestiere. Questa cosa ci sembra inaccettabile:1) perche tutti dovrebbero potere scegliere cio che si vuole fare nella vita e non è giusto lasciare che siano i prof lussmburghesi a fare questa scelta per la bimba. 2) perche non essendo noi tedeschi o francesi, in famiglia la bimba continuerebbe a parlare l italiano e non avrebbe modo di approfondire le lingue se non durante le ore scolastiche. Questo sicuramente creera un debito nei confronti degli qltri bimbi lux o tedeschi e la probabilita che la bimba venga orientata alla area tecnica è verosimile. Che ne pensate?

Maria Ape

Io penso:
non fasciarsi la testa prima di romperla.
Se posso prendere i miei figli come parametro: la loro conoscenza del francese e del tedesco è come quella degli altri,
il fatto che a casa le tue bime parlino italiano può essere un arricchimento (oltre alle lingue del paese parlano e parleranno ANCHE l'italiano)
Gli insegnenti non hanno così tanto potere, anche i genitori possono dire la loro.
Certo!
Se i genitori dicono che il figlio è adatto al liceo classico possono dirlo ecc.
(a un mio figlio avevano consigliato il tecnico, lui voleva il classico, ed è andato al classico;
gli insegnanti hanno potere anche se i genitori lasciano loro tutto il potere, capisci?)
Però non dobbiamo sottovalutare il liceo tecnico.
Anche in Italia le scuole tecniche preparano di più per il mondo del lavoro rispetto ai licei, o no?
E se uno / una dopo i 19 anni non vuole continuare, che si fa?
Lo si costringe a continuare??

Allora: un passo alla volta:
Per ora pensate all'asilo ed eventualmente alla scuola primaria....

....

ezzecchiele2517

Maria Ape, non sapevamo che i genitori possono avere il potere di controbattere il parere degli insegnanti. Ci è stata prospettata come una regola a cui non si transige. Per aggirare questa regola stavamo valutando le scuole private, ma è chiaro che il loro costo è alto e il budget diventa insufficiente se bisogna pagare la retta di 2 bimbe, oltre che l affitto ed i viveri. In queste condizioni non sarebbe piu conveniente espatriare purtroppo....e noi non vorremmo rinunciare... Siamo in confusione

Mellinda

Condivido quello che ha scritto ApeMaia!!
I gentori decidono, gli insegnanti consigliano.....!! A mio fratello, avevano detto i prof. che era un "asino" che poteva solo andare a raccogliere...la pattumiera!! I miei genitori hanno iscritto mio fratello dai frati in Belgio, precisamente
ad ARLON é ha fatto un percorso scolastico perfetto, aveva solo bisogno di meno distrazioni per concentrarsi sullo studio!!....
Certo....gli studi sono diversi e non potrete seguirli...con le diverse lingue....ma niente non si può rimediare se no la "morte"...dunque...su con la vita..... :)

ezzecchiele2517

Grazie per la risposta. Peró dalla tua risposta vedo che i tuoi genitori hanno dovuto risolvere il problema mandando tuo fratello in Belgio, con tanto di sacrifici in termini di (immagino) denaro e di preoccupazioni per un figlio lontano dal nucleo familiare. Ma perche? Gia è difficile trasferirsi e stare in un paese diverso dal proprio. Mi sembra che queste cose possono essere dei problemi seri. E' giusto non valutarli da adesso ?

Maria Ape

guarda che il Belgio, e precisamente Arlon è "dietro l'angolo"
......

Mellinda

Ma va.....nessun probelma....Arlon é a 25 km ! Hanno deciso perché non studiava e perché in Belgio, gli studi
si fanno in francese, cosa ...che per italiani é più facile che il tedesco....A Lussemburgo studi entrambi...e varia
tra il tedesco e il francese, la matematica é in francese, storia e geografia in tedesco...e dunque é un pò diviso...se può hai delle difficoltà in tedesco...chiaro che tutte le materie in tedesco...subiscono la tua "debolezza"...
Il vantaggio del Lussemburgo, visto che é un piccolo stato...poi orientare gli studi "superiori" in Francia, in Belgio, in Germania dove vuoi...perché la distanze é poca....!!