Associazioni o comunità italiane

Buon giorno qualcuno mi sa dire se nei vari paesi della regione algarve ci sono associazioni o comunità italiane che mi possono aiutare almeno fino a che non prendo confidenza con la lingua e con la cultura portoghese (la lingua mi spaventa) grazie a chi cortesemente mi risponde

Cara Ivana , non ti devi preoccupare il portuges è molto semplice e in Algarve capiscono bene  italiano ed inglese .
5-6 lezioni e  un po' di conversazione basica sarai già capace di chiedere informazioni e farti capire. Cerca su questo forum Lingue oppure sul web Algarve corsi di lingua e troverai. Un caro saluto
Paolo

Si però oltre la lingua la domanda era un'altra comunque la ringrazio x informazione

Buongiorno Ivanamis,

vorrei essere altrettanto ottimista del sig. Paolo che sicuramente parlerà già benissimo portoghese... ma per noi comuni mortali che forse non siamo tanto dotati, il consiglio è di rivolgerti
1. in primis alla "escola secundária" più vicina: talvolta organizzano corsi di portoghese per stranieri tenuti da insegnanti in pensione - 1 o 2 incontri settimanali;
2. poi ci sono i corsi di "português para estrangeiros" nelle diverse scuole di lingue in tutte le cittadine,
3. oppure cerca su OLX.pt (portale di annunci gratuiti) un' insegnante vicina a casa (alcuni insegnano anche via Skype, se non vuoi muoverti da casa) il costo è di solito intorno ai 10 Euro /ora o anche meno.
4. infine un buon investimento è il testo "Aprender português 1"
Coleção: Aprender Português para Estrangeiros COELHO, LUÍSA OLIVEIRA, CARLA, 2012 Editora / TEXTO puoi cominciare subito... ma ce ne sono anche altri; puoi farti consigliare in una biblioteca o libreria.

Ovviamente qualcuno in Algarve si farà vivo per darti il benvenuto e accoglierti... per ora te lo do io il benvenuto da Tomar: seja bem-vinda querida, e boa sorte.

Andrea ha ragione , ma è anche vero  che con le lingue bisogna osare un po' e buttarsi anche se si è consapevoli di fare qualche strafalcione. Per il resto ti consiglio di chiedere a questo Forum e  ai Consolati regionali e Ambasciata ... di norma hanno gli elenchi di Associazioni italiane sul territorio. Una altra opportunità è partecipare ai prossimi eventi... segnalati qui ma anche su altri siti: li troverai risposte per molti quesiti. Se sarai - sei in Portogallo dal 30/10 in poi io sarò in tour con amici ... da nord a sud . All the best !
Auguri
Paolo

Gracias a vosotros io parlo un po' spagnolo

Gracias por tondo

Yo llego por novembre en Portugal

Nella zona di Tavira ci sono molti italiani e i portoghesi sono molto gentili e vengono incontro se si è in difficoltà.

Dora buongiorno! Quale la zona più bella di Tavira e dintorni. Intendo come bellezze naturali e residenza (belle costruzioni e spiagge) Grazie per i consigli
Paolo