Mi chiamo Sabato, e frequento il forum nelle sue varie sezioni (Tunisia, Portogallo, Bulgaria ecc.) da tempo. Di recente mi sono avvicinato alla "sezione" Albania, che, vivendo a Pescara, ho trovato molto stimolante in prospettiva di un futuro trasferimento definitivo. Le informazioni e gli spunti che fornite a noi che stiamo considerando questa opzione, sono sempre interessanti ed utili, anche quelli che segnalano ed evidenziano aspetti negativi e/o potenziali criticità.
Tuttavia, per quanto riguarda l'Albania, non riesco a inquadrare in modo chiaro cosa e come si dovrebbe fare per ottenere la pensione INPS (settore privato) al lordo, non pagando le imposte in Italia e, per quanto ho capito, neanche in Albania.
Visto che tutti Voi che già siete lì avete dovuto sottostare alle "forche caudine" della burocrazia italiana, ed immagino anche di quella albanese, potreste condividere la Vostra esperienza con noi? Qualcosa del tipo :
1) andare all'Ufficio ..... con questa situazione e questi fogli di carta a chiedere questo;
2 dopo, andare a quest'altro Ufficio con questi fogli di carta a chiedere quest'altro;
3) andare all'INPS a fare questa domanda/richiesta con il modulo tale;
4) ecc. ecc.
Scusatemi per la banalità della mia impostazione, ma è dettata da necessità pratiche che mi creano una certa frustrazione, conoscendo la natura kafkiana della burocrazia.
Grazie in anticipo.