Visto negato per stage a Pechino

Salve,

Mi sono appena laureato da un'università Inglese e ora sono in Italia.

Dovrei iniziare questo stage a Pechino il 20 Agosto ma oggi quando sono andato nel Consolato Cinese di Milano per la richiesta del visto M (per affari) con richiesta di durata per 4 mesi, non se hanno voluto sapere nel prendermi i documenti dicendomi che il visto M non e' adatto agli stage e in pratica non esiste nessun visto per tale esperienza.

Ora, a me sembra impossible che non c'e' nemmeno un Italiano in Cina che sta facendo uno stage che dura piu di 30 giorni, come faccio a prendere il visto visto che non manca anche molto tempo.

E' possibile prendere il visto Z (lavorativo) senza aver nessun esperienza lavroativa? La faccienda mi sembra dura...

Saluti,

Andrea

Ciao Andrea,

Ben arrivato su Expat.com!  :)

Il visto per stage per studenti internazionali che restano in Cina per meno di sei mesi credo sia l'X2.
Quello che ti serve dovrebbe quindi essere Student Visa X2.
Non so che documenti ti servano per richiederlo e la tempistica, ma se fai una ricerca con Google trovi tutto.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Salve Francesca,

Grazie della risposta. Io non sono piu uno studente, mi sono appena laureato e quindi credo la faccenda sia diversa :/ Poi per il visto X2 bisogna avere la lettera d'invito dall'università e non dal datore di lavoro..

Saluti,

Andrea

D'accordo ho capito. La domanda quindi mi sorge spontanea: l'azienda che ti assume per lo stage non si fa garante per il tuo  visto? Boh....strano...

Comunque per ottenere il visto Z devi prima richiedere il Chinese work permit al Ministero delle Risorse Umane e della Sicurezza Sociale - Ministry of Human Resources and Social Security of the People's Republic of China.
Dopo aver ottenuto il work permit, il futuro datore di lavoro - che deve essere autorizzato ad assumere stranieri - si attiva per farti avere il working visa.

Di più sinceramente non ne so... a questo punto dovrebbe essere il Consolato ad indirizzarti in base alla tua situazione  :/

ciao, ho esattamente lo stesso problema! alla fine come hai risolto?

Ciao Gianfrancesco,

Alla fine non sono andato, non valeva la pena rischiare di lavorare illegamente sotto un'altro visto. L'unica opzione e' ottenere un visto lavorativo che richiede minimo 2 anni d'esperienza lavorativa dopo la laurea, che ancora non ho.

Ora vivo a Londra, appena scattano i 2 anni probabilmente riprovero', dita incrociate sara' piu' facile!

Saluti!

Ah, wow, dita incrociate!

grazie lo stesso, buona londra :)

Grazie, anche a te, in bocca al lupo!