Attività gratuite per il tempo libero in Vietnam

Buongiorno a tutti,

Parliamo di tempo libero: nella zona dove vivete organizzano attività cui si può partecipare gratuitamente?

Quali sono le cose gratuite da fare in Vietnam e quali consigliate a seconda della vostra fascia d'età?

A chi rivolgersi per sapere quali sono le attività non a pagamento che si svolgono in loco? Gli uffici turistici o i circoli culturali promuovono corsi, tornei, partite o cose simili?

Ci sono dei giorni della settimana in cui ad esempio cinema, teatro o museo offrono ingressi a prezzi ridotti?

Attendiamo i vostri consigli per passare il tempo libero in Vietnam senza bisogno di spendere soldi!

Grazie per il contributo,

Francesca

Tra le attività che io adoro la domenica (rarament eil sabato ed ancora più raramente ma davvero esperienza bellissima) è uscire con un gruppo con la biciclette.
Attualmente il mio gruppo usa MTB e non biciclette da corsa, ma è una nostra scelta. Ma vi sono gruppi anche per i velocisti.
La bellezza sta nelle mattinate di domenica uscire e con l'ausilio dei GPS (che hanno alcuni di noi non tutti) seguiamo tracciati che escono da HCMC e si addentrano nei campi di riso (su piccolissime stradine leggermente sopraelevate da terreno) o nelle piantagioni degli alberi della gomma o in alternativa per raggiungere mete specifiche, come quello che chiamiamo Lonely Buddha (una pagoda all'aperto molto suggestiva).
Il giro si effettua con tempi che vanno dalle 3 alle 5 ore, con 2 fermate principali, colazione con noodles vegetariani e non, ed una sosta per fare due parole bevendo un cocco oppure altro a scelta. All'arrivo altre bevande per reidratarsi o birra... graditissima...
Nel fare il giro a colazione si raccolgono 100.000 dong (meno di 4 euro) che comprendono appunto la colazione, la seconda bevuta, la bevuta all'arrivo ed il restante annualmente viene devoluto ad una associazione di volontariato che abbiamo scelto tempo fa.
Talvolta (raramente) decidiamo di affittare du emezzi uno per le bici ed uno per noi, così usciamo da Saigon circa 40-50 Km ed esploriamo nuovi tracciati.
Il gruppo è molto informale, a volte si è in 2 a volte in 18 componenti. Debbo dire sempre e dico sempre gente simpatica di ogni nazionalità, inglesi, olandesi, australiani, neo zelandesi, vietnamiti, coreani, giapponesi, francesi, tedeschi ed italiani.
Il gruppo parte dal negozio chiamato Saigon Cycles (saigoncycles.com) alle 6.00am precise, ma ci sono gruppi anche in D2 e D3. Il ciclismo è una pratica che si sta allargando molto nelle varie discipline, persino down hill.
Spero di esservi stato utile, buone pedalate e.... casco in testa!