Trasferirsi a Berlino

Buongiorno
con mio marito e i nostri 2 figli di 7 e 10 anni stiamo pensando di trasferirci a Berlino.

Potreste darmi informazioni sull'organizzazione scolastica?

considerate che i bimbi frequentano rispettivamente la seconda e quinta elementare, quindi l'anno prossimo dovrebbero iniziare la terza elementare e la prima media.
Ho anche visto che ci sono scuole bilingue italiano tedesche come la SCUOLA
“ALFRED NOBEL” SEKUNDARSCHULE EX “ALFRED NOBEL OBERSCHULE”

sapete darmi qualche informazione a riguardo?

Grazie

Ciao stradany,

Ben arrivati su Expat.com!  :)

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao.

Io non mi preoccuperei per la scuola.
Stiamo parlando di Berlino, le preoccupazioni principali sono: avete trovato un lavoro? avete trovato una casa?
Perchè se non avete (molto probabile, quando si arriva a Berlino o comunque all'estero) entrambe, sconsiglio vivamente di far trasferire anche i bambini.
Ma solo dopo, una volta trovata una casa per tutti e un lavoro che ti permetta di avere una casa tua (e stiamo parlando di affitti, per comprarla evita. XD ).
In genere ciò accade dopo 6 mesi o un anno.
Se hai già un lavoro "pronto" che ti aspetta, sappi che ci vorranno 3 mesi.
Questo perchè i proprietari di casa vogliono avere il tuo contratto di lavoro e le tue ultime 3 buste paga. Il tuo guadagno deve essere circa tre volte il costo dell'affitto e anche con tutte queste garanzie non è detto che diano a te la casa, dato l'alto numero di richieste possono anche scegliere se gli piaci o no, se gli ispiri fiducia, o magari ti scartano perchè hai una maglia a righe quando sei andata a vedere la casa XD (nel senso che è una cosa decisamente random)

Per cui, attendo le tue risposte alle due domande più importanti, per poterti "indirizzare" meglio.
(a titolo informativo generale, di solito i bambini perdono sempre un anno scolastico per la lingua. Che vengano subito o vengano tra un anno, uno lo perderanno sempre)