Andare a Varna in auto?

Ciao a tutti, mi sono iscritto adesso  a questo forum, in quanto pensionato ed interessato ad un espatrio verso la Bulgaria. Ad Aprile/Maggio volevo trascorrere alcuni giorni a Varna, andrei in auto ma  mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha già fatto questo tragitto e cosa ne pensa.

Ancona igoumemitsa traghetto.
Autostrada greca per Salonicco
Salonicco  Serres Sofia
Io ho fatto sempre questa strada.

Ti ringrazio per il consiglio.

Allora... Ancona-Igoumenitsa sono una 15ina di ore di traghetto, nello stesso tempo io arrivo a Sofia 1520 Km, per Fausto è meglio, deve fare 1470 Km (+ 450 Km per arrivare a Varna) quasi tutta autostrada, esclusi gli ultimi prima di arrivare a Sofia, perché la stanno ultimando in Serbia (Nish-Frontiera Bulgara).

Pisa-Trieste-Lubiana-Zagabria.Belgrado-Nish-Sofia.

Buon viaggio.

Grazie anche a te. Valuterò bene cosa mi conviene fare, partendo da Pisa.

Ciao Flavio , io sono un pensionato, con residenza a Varna.  Partendo da Milano,in auto, ho fatto: Trieste-Lubiana-Zagabria.Belgrado-Nish-Sofia.  La strada tutto sommato è buona. Se mi vuoi chiamare ne parliamo meglio. Io adesso mi trovo a Milano. tel.  A risentirci. Giuseppe

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy ed evitare spam, usa la messageria privata per comunicare dettagli personali

ciao Flavio.per quanto mi riguarda ho fatto il tragitto in auto per ben 4 volte in auto,inbarcandomi sul traghetto a brindisi e sbarcando in grecia nel porto di  igoumenitsa e poi proseguendo in auto per Salonicco e poi raggiungendo Kula,che segna il confine di accesso con la bulgaria e da lì dritto fino a sofia e poi per Varna,dove ho avuto modo di godere per ben due stagioni ,delle vacanze estive.
a giugno conto di ritornarci,,,chissà ,magari ci incontriamo a brindisi.  Varna è stupenda e la vita è un piacere ,sia in termini di interesse che di svago che di qualità della vita in generale.se anche io avessi una pensione non esiterei nemmeno per un momento e mi trasferirei immediatamente.

Ciao Gilles (tifoso di Villeneuve?), devo chiarire ancora alcune cose, ma certamente
ti contatterò in privato. Penso di andare verso la fine di Aprile primi di Maggio.
Ciao Annamaria, ho visto che abiti in Puglia e penso che per te sia più comodo fare il viaggio in traghetto. Per me, da Pisa, credo che  mi convenga passare per Trieste; anche perchè, da quanto ho visto su internet, il traghetto per due persone (con la mia compagna) e auto è un pò caruccio.
Vi ringrazio e vi mando un cordiale saluto. Flavio

Oltre aver fatto viaggi da vari aeroporti (con varie compagnie) come Roma Fiumicino, Roma Ciampino, Pisa, Bologna, Venezia, Treviso e Bergamo ho fatto anche la traversata da Igoumenitsa a Brindisi, 8 ore circa, con una coppia di bulgari. In una galleria in Grecia scoppia una gomma della macchina, così perdiamo diverso tempo per cambiarla e arriviamo in tarda serata a Igoumenitsa, cerchiamo una compagnia navale e troviamo la Milano, mi sembra, che ha posti liberi. Facciamo i biglietti (passaggio ponte), per la coppia bulgara sono 35 euro a testa e per me 70 (carta identità italiana), e perché domando io e la signorina, ma loro sono bulgari, allora le dico aspetta e le do quella specie di carta di identità bulgara che è il permesso a lungo termine e pago anche io 35 euro. Ma i viaggi che ho fatto più spesso, oltre alla macchina, li ho fatti con Florentiabus, una volta anche con Eurolines, da Firenze a Sofia, 23 ore circa di viaggio, per portarmi, olio extra vergine di oliva, pasta, capsule di caffè Lavazza, biscotti, tonno, prosciutto, salame e formaggi vari in una valigia da 40/45 Kg più uno zaino da una 15ina. Prima era un viaggio più rilassante, ma da un po' di tempo, ferma anche a Lubiana, Zagabria e Belgrado, dovendo fare i centri delle città con lo stesso tempo si sono accorciati i tempi di fermata intermedi.
Con la spesa di un viaggio A/R in autobus, si fanno 4 in aereo sempre A/R.

Ciao Annamaria.se devi andare a giugno mi farebbe piacere aggregarmi con la mia auto .siamo io e mia moglie ed e la prima volta che ci vado .io parto da Taranto. Fammi sapere grazie

Ciao Gilles
Sono intenzionata ad andare a visitare Varna e Burgas ma mi hanno detto che da Sofia ci si arriva con un bus che impiega sei ore.
La cosa mi ha bloccato. Conosci un modo migliore per fare il tragitto. Magari un treno? Io non conosco il cirillico e non riesco a leggere gli orari. Grazie mille

Siete andati in Bulgaria? Io sto pianificando il viaggio e mi sembra che il collegamento tra Sofia e la costa è un bel problema. Voi come avete fatto? Grazie

Buongiorno BlueSmile,
purtroppo è così Sofia Varna sono 450 km e i bus sicuramente fanno fermate intermedie, che allungano l'orario, ma anche in macchina ci vogliono 4/5 ore a velocità sostenuta, perché non è tutta autostrada. Una volta sono andato anche in treno, ma peggio che mai...
Ho cercato voli Sofia/Varna A/R con Wizzair partendo il 5 agosto e ritorno il 15, ci vogliono Leva 34,99+34,99 A/R (Euro 35 circa Tot. A/R), questi sono voli a minor costo, poi si sale, dipende dalle date che ti interessano.
Spero di esserti stato utile.
Ciao,
petit

Grazie mille
Io cercavo i primi di luglio ma non ho trovato voli Wizzair Sofia Burgas né Sofia Varna

Prego,
per Burgas infatti non ci sono voli, solo per Varna, ho cercato Sofia/Varna A/R, partenza da Sofia  il 4 luglio alle ore 20,20 arrivo a Varna alle ore 21,15, costo biglietto Leva 58,99, ritorno l'11 luglio partenza da Varna alle ore 21,45 arrivo a Sofia alle ore 22,40, costo biglietto Leva 34,99, costo totale in euro 48 circa.

Grazie mille