Richiesta NIF

salve sono in procinto di avviare l'iter per il trasferimento della mia residenza in Portogallo nella città di Tavira dove arriverò per la prima volta nel prossimo mese di febbraio.
Avendo già provveduto a scegliere l'appartamento ed avendo sottoscritto un contratto preliminare con il proprietario mi sembra evidente che alla richiesta del NIF non avrò ancora il contratto definitivo per la registrazione del quale è obbligatorio inserire il NIF.
Quindi è tacito che alla richiesta dovrò produrre la mia residenza in Italia non avendo ancora neanche un domicilio in Portogallo.
E' cosi o no?
Maurizio

No ... Arrivi e chiedi il nif con la tua carta identità italiana. Però.. Come mai ti manca questa info basilare ed hai già il contratto ...? Chi ti segue ? Qualcosa non torna  nella tua richiesta
Stefano

In effetti, come afferma Stefano, il NIF è il primo elemento da concretizzare per avviare tutti i rapporti anche in PT: Contratti immobiliari, Banche e quant'altro. Non so se è ancora valido il passaggio tramite il NIF provvisorio come due anni fa (per il quale occorrevano 10' e pochi euro) o viene rilasciato subito il definitivo. Comunque è un passaggio obbligato.

Grazie perle vostre risposte ma non ho scritto di avere un contratto ma solo un impegno preliminare di affitto sottoscritto da entrambe le parti per bloccare la disponibilità dell'appartamento.
Soltanto al mio arrivo dopo il rilascio del NIF potrò perfezionare il contatto.

Caro Maurizio .... posso bacchetarti ?? 

Non volermene, ma tu come altri non  vi date pena di cercare tra gli argomenti trattati 
sul Forum  con il motore di ricerca interno cioè  la lente in alto a dx .
(TUTTO è stato più volte espresso a beneficio gratuito di chi ha bisogno di info) 

Per esempio su
informazioni per richiedere la residenza non abituale

è stata riportata la casistica sui NIF

Il NIF è   definitivo ,   non è provvisorio.
Vi seguirà sempre e sarà quello il numero.

Lo consideriamo noi provvisorio (errato) in quanto stiamo costruendo un processo che terminerà con la residenza e la richiesta di esenzione fiscale ai portoghesi.

Cambierà unicamente in punto :

indirizzo  (da ITA a PT  oppure da PT luogo A a PT luogo B )

"status"  di  fiscalità  (stranieri, stranieri residenti PT, stranieri residenti PT con esenzione RNH)

Vero è che un tempo c'erano effettivamente  1  codice fisc. provvisorio e successivamente uno definitivo, se ne trova traccia in vecchi msg  nel forum .... ma  è cosa di parecchi anni fa.


INOLTRE
dato che sembra tu sia in ambito "fai da te"  devi assolutamente informarti su:
AUTO in PT + Auto rimaste in ITA,
guida in PT per residenti fiscali
sanità
casa Italia
centro interessi Ag.Entrate
comunicazione a banca italiana di qualidfica NON (più) RESIDENTE
comunicazione ad  assicurazione per   RCA di NON (più) RESIDENTE
eccetera.

Grazie per i chiarimenti ma io non sono un fai date in quanto sarò assistito in loco per tutta la procedura da un'agenzia.
Soltanto che per non perdere tempo e soldi per la ricerca di una casa ho preferito ed ho avuto la possibilità, dedicando un pò del mio tempo alla ricerca su internet, di trovarla già essendo funzionale alle mie esigenze almeno per l'immediato.
Ti assicuro che non è stato cosi complesso, anzi ho potuto trattare direttamente con il proprietario ottenendo anche uno sconto sul canone e la disponibilità immediata al mio arrivo risparmiando anche sulle spese di soggiorno.

Scusa ... ma se ti assiste l'agenzia ,  che PAGHI (erai) perhè  fai queste domande e senza esserti documentato ?

Tra l'altro hai scritto pure nell'altra discussione   :unsure  dove era spiegato tutto  sul NIF nella stessa pagina in un mio post di questa estate.

Francamente non capisco .......... 
non volermene, ma sarebbe meglio che le persone fossero più .... ehm ... attive nel documentarsi  EVITANDO di  porre domande a mo' di BANCOMAT   ... aspettando il CASH  cioè la risposta.

Buon proseguimento con l'Agenzia alla quale potrai porre tutte le domande del caso.

Un saluto

Innanzitutto saluto tutti cordialmente augurando un Buon Anno 2018.  Non è per evitare "bacchettate", ma, evidentemente perché sono nuovo del sito, non riesco ancora ad accedere al motore di ricerca interno, in quanto non riesco a capire dove si trova la "lente". In alto a destra trovo solo i seguenti simboli: lettera, sagoma di due busti, campana, bandiera dell'Italia ed il cerchietto con l'avatar.  Posso cortesemente chiedere dove cercare la lente?
Vi ringrazio.

ciao Caravaggio ... la  lente  è  quella a sinistra della  busta.

Un saluto

Caravaggio ha scritto :

Innanzitutto saluto tutti cordialmente augurando un Buon Anno 2018.  Non è per evitare "bacchettate", ma, evidentemente perché sono nuovo del sito, non riesco ancora ad accedere al motore di ricerca interno, in quanto non riesco a capire dove si trova la "lente". In alto a destra trovo solo i seguenti simboli: lettera, sagoma di due busti, campana, bandiera dell'Italia ed il cerchietto con l'avatar.  Posso cortesemente chiedere dove cercare la lente?
Vi ringrazio.


Ciao, come ti ha indicato Sbertan, l'icona con la lente è posizionata a sinisitra della busta da lettere.
Ti lascio il link per un accesso diretto https://www.expat.com/it/search/europa/portugallo/

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ringrazio Francesca e Sbertan per la cortese e rapida risposta. Ma sulla sinistra della busta sulla mia schermata non trovo nulla fino alla scritta "expat.com" ed all'icona col mappamondo stilizzato. Tuttavia l'invio da parte di Francesca del link diretto risolve comunque questo problemino. Grazie ancora.

Caravaggio hai provato alla sx della busta dove ce scritto forum,ci sono tutti gli argomenti con tutte le risposte

Claudio 2014 ti ringrazio per l'interessamento. Purtroppo alla sinistra della busta sulla schermata che mi appare non c'è nulla, tranne la scritta expat.com. Ma il problema è comunque risolto perché mi è stato inviato un link diretto per l'accesso.

Ciao a tutti !!! Solo uma pergunta...
per richiedere il nif basta solamente la carta d'identità o servono altri certificati?
Se io so già dove andrò ad abitare posso dare la mia residenza portoghese? O meglio dare quella italiana ? Premetto che non sono un residente non abituale..

angelo1981 ha scritto :

Ciao a tutti !!! Solo uma pergunta...
per richiedere il nif basta solamente la carta d'identità o servono altri certificati?
Se io so già dove andrò ad abitare posso dare la mia residenza portoghese? O meglio dare quella italiana ? Premetto che non sono un residente non abituale..


Ciao Angelo,

il NIF  puoi chiederlo a qualsiasi ufficio di ATFinancas con carta d' Identità valida.
Io mi portai anche un certificato di cittadinanza ed  uno stato di famiglia  ma  non servirono.

Se darai  l'indirizzo portoghese vorranno una copia del contratto di alloggio e  potrai essere considerato residente fiscale  con i relativi obblighi / diritti  anche in PT , anche in presenza di registrazione presso la municipalità con rilascio del certificado do cidadao.

Se ancora in aggiunta ti iscriverai all' AIRE (in ITA)  sarai residente fiscale solo in PT .

per il nif carta identita e pochi euro e ai il primo tassello poi cercare casa e se uno vuole può già aprire il conto in pt .

Grazie mille!!!😃

per ottenere il "NIF" come non residente, primo passo per poi ottenere la residenza, basta recarsi con un doc d'identità al "Balcao das finanças"
ricordo che questo Nif come non residente é indispensabile per ottenere un contratto d'affitto o di acquisto e per qualsiasi altro contratto che, senza NIF, non sono validi
quindi il percorso portoghese, tutto presso il Balcao das finanças é:
1 richiesta NIF non residente
2 richiesta NIF come residente una volta affittato e trovata la casa
3 richiesta NIF residente non abituale
un caro saluto
Dario

Grazie !!!! I primi di giugno saremo a coimbra 😀 .. ottimo fórum questo!! Grazie ancora delle preziose info

ciao Angelo,
se vuoi maggiori informazioni,
tel, nominativi, agenzie, ecc...
rivolgiti in corrispondenza privata a chi di noi abita già nella zona che hai scelto
vedrai che saremo in molti ad essere felici di aiutarti
buon percorso!
Dario