Trasferimento cane da Indonesia a Italia

Ciao! Un amico ha adottato una randagia di circa 15 kg, ma ora per problemi personali deve tornare in Italia e Stella rischia di tornare per strada. Lui viaggerà con Thai Airlines e per la stiva non ci sono problemi, ma quali documenti deve avere il cane Per uscire dallo stato? Cosa si intende per quarantena?
Grazie

Contatta la compagnia aerea. Ognuna ha diverse regole per la gestione degli animali. Per esempio Emirates permette di imbarcare come bagaglio a mano i falchi.. Sono pazzi furiosi.

Non è il problema della compagnia aerea, ma di capire quali documenti deve avere il cane per uscire dallo stato.

Ho portato i due miei cani dall'italia a Makassar 2 anni fa, e ora ne ho portato 1 a Bali dove mi sono trasferito (1 è morto per linfoma purtroppo).
Non è una cosa impossibile, ma sicuramente non è economico.
Contattami con messaggio privato, ho ancora tutti i contatti.

Seri che il ragazzo trovi un'adozione per la cagnetta...lui mi ha parlato di 1200€ tra volo e documenti x riuscire a portarla qua. A me sembra un'esagerazione e comincio a pensare sia una scusa x disfarsene.

Qua I cani se li mangiano. Se al ristorante leggi da qualche parte B1, non lo ordinare.
Potrebbe essere che ci sia una regolamentazione ostica e costosa per rendere difficile il trasferimento, tieni sempre presente che per l'islam il cane è haram, quindi meglio fatto a pezzi e mangiato che amico delle persone.
Fossi in te ci penserei su 4 volte prima di parlare male alle spalle del tuo amico.

A mangiarli sono gli indonesiani di origine cinese o succedeva a Bali (almeno prima usavano) ma certo non i musulmani, proprio perche' animale impuro.
Se hanno la possibilità però li abbattono per strada, proprio bella gente!
A Makassar quando uscivo (raramente) con 2 dobermann al guinzaglio la gente letteralmente tremava e scappava dalla strada, era quasi comico.

Il procedimento dei documenti è costoso perché interessa expat o ricchi locali, visto che avere il cane è spesso un lusso, soprattutto a Jakarta o nelle grandi città.
In alcune zone dell'Indonesia è assolutamente vietato importare l'animale domestico in maniera assoluta (tipo Bali, Lombok, ecc). Questo per problematiche connesse alla diffusione della rabbia (anche se ha poco senso perché gli animali domestici sono sempre vaccinati ed immuni). Per questi posti quindi ci sono agenzie che lo fanno illegalmente, e i costi salgono chiaramente.

Tutti i cani visibili a Bali sono nati nell'isola o importati illegalmente.

Tanto per avere un'idea:
-portare un cane (illegalmente) da Jakarta a Bali circa 500-700 euro,
-portare un cane dall'Europa a Jkt circa 1000-1500 (solo documenti, passaggio veloce quarantena, biglietti aerei esclusi).

Ho speso tanti soldi per portare i miei cani qui con me, ma fanno parte della famiglia e sono contento di averlo fatto. Ognuno ha una sua sensibilità e coscienza, per questo non giudico gli altri.

Io di ristoranti che vendono cane ne ho trovavati ovunque, qua a Jakarta vicino casa ne ho almeno 5. Sono sempre pieni e non di cinesi.. Non metto in dubbio che a Bali funzioni come hai detto tu, qua di sicuro però sono cani allevati per esser mangiati, non certo randagi. Ci sto sempre attento perché di mangiar cane proprio non mi va.. Bisogna stare attenti che che nell'insegna non ci sia scritto Lapo oppure B1. Sono un po' off topic ma vorrei avvertire tutti di starci attenti. :(

A Jakarta ci sono anche tanti posti dove mangiare il maiale, ma il vero musulmano difficilmente lo troverai, il motivo lo hai detto tu stesso prima.
Comunque andiamo off topic.

Se servono contatti per il trasporto del cane io li ho ancora, sono stati molto seri e professionali, però è un servizio costoso.

Se interessa sono a disposizione...

Saluti a tutti

Ciao a tutti potete dirmi la procedura per far entrare un cane in Indonesia,
o jakarta o bali come aeroporto poi ci spostiamo.
Grazie mille Jlenia

Ciao,

Rispondo molto brevemente perché in questo momento sono abbastanza occupato, magari con calma aggiungerò dettagli.

-importare cane o gatto in Indonesia è possibile ma costoso,
-nessun animale può essere importato o esportato LEGALMENTE a Bali, ma lo si può fare comunque pagando agenzie che si occupano anche di questo,
-I documenti necessari sono dall'EUROPA passaporto del cane, microchip, vaccinazioni complete tra cui l'antirabbia, certificazione della corretta presenza degli anticorpi per la rabbia fatto secondo i termini previsti (che in questo momento non ricordo, forse almeno 2-3 mesi prima del viaggio).
Aggiungo anche passaporto del proprietario e certificazione del veterinario di buona salute del cane.
-i documenti necessari in Indonesia in ingresso vengono fatti dalle apposite agenzie indonesiane. Hanno loro i rapporti con l'ufficio sanitario. A seconda della tariffa pagata l'animale passa solo una notte in quarantena o più giorni.

Da mia esperienza le agenzie pur essendo care sono serie e si comportano bene, anche i locali della quarantena a Jakarta (stranamente) sono buoni.

A tutto questo va aggiunto il biglietto aereo per il trasporto nella zona cargo dell'aereo dell'animale e il trasportino che dovrà essere della dimensione adatta e soprattutto quello certificato dalla IATA (ovverosia con le caratteristiche per essere imbarcato).

Costo totale: direi almeno 1500-2000 euro per un cane.

Una volta che il cane è a Jakarta il trasporto per Bali è un'altra storia. Lo fanno le stesse agenzie, è illegale, costa (metterei in conto altre 500 euro forse), ed è un viaggio via terra che può durare dai 3 giorni ad una settimana. Chiaramente gli animali viaggiano senza i padroni...non c'è bisogno che dica che è il momento più estenuante e stressante di tutto il viaggio.

Come si può capire non è una cosa semplice e comunque costa tanto soldini...ma per quanto mi riguarda lo farei altre 100 volte, i miei animali sono parte della famiglia.

Perdonate il pessimo stile è i possibili errori ma sto scrivendo di corsa e senza rileggere.

Grazie mille sei stato gentilissimo come posso trovare una di queste agenzie? Quindi oltre alla semplice vaccinazione antirabbica è necessaria anche la titolazione anticorpale? Quella che si fa 2/ 3 mesi prima? Scusa se lo chiedo ma non vorrei che ci bloccassero il cane in aeroporto... E abbiamo più volte chiesto all ufficio quarantena a jakarta in aeroporto ma non ci hanno mai saputo dare risposte solo un volantino dove non c'è scritto niente.

Io sono stato in contatto con 2-3 di queste agenzie, anzi proprio in questo periodo sto rifacendo il giro dei preventivi perché mi sto spostando.
Se vuoi ti mando i riferimenti in privato. Probabilmente pure su internet qualcosa si trova, non so, ma almeno di queste mi fido.
Vaccinazione antirabbica più la titolazione anticorpale, entrambi le cose, per i termini chiedi alle agenzie che ti sapranno dire meglio, io ricordo almeno 3 mesi la titolazione anticorpale.
Per questo ti consiglio di pianificare ben prima il movimento...

Tranquilla, se posso essere utile sono contento.

Tienimi aggiornato

Grazie sei gentilissimo perchè  davvero ho il terrore che ci tengano bloccati in aereoporto.
come faccio a contattarti in privato? la mia mail è

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email in questo forum pubblico
jlenia lola ha scritto :

Grazie sei gentilissimo perchè  davvero ho il terrore che ci tengano bloccati in aereoporto.
come faccio a contattarti in privato? la mia mail è


Non è sicuro inserire il contatto email (o numero telefonico) su un forum pubblico visibile a tutti.
Per contatto in privato puoi usare la messaggeria di Expat.com a cui si accede cliccando l'icona a forma di busta che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Ciao
non so molto sull argomento e vivo a Bali,ma ho parecchi amici veterinari indo e tutti mi hanno detto la stessa cosa,perche i tuoi amici non arrivano a Surabaya e poi affittano una auto e passano lo stretto con il traghetto(e pagano il poliziotto all' entrata del traghetto e uscita ? Certo non è regolare ma è un sistema per aggirare tanti ostacoli,riporto quello che mi hanno detto.

Ciaoooo, mi puoi spiegare meglio... Questa alternativa? Come funzionerebbe? Da Surabaya è più semplice?

Ciao te lo scrivo in pm

OK GRAZIE MILLE

@flying Paolo

ciao Paolo mi chiamo Mirco

al momento mi trovo a lombok

ho trovato una canina di circa 3 mesi Il quale ho cominciato a nutrila e mi sono affezzionato Molto

adesso Avrei intenzione di portarla in Italia

ma non so da dove iniziare e mi sono rimaste poche settimane di vacanze

conosce qualche compagnia che si occupa di tutto viaggio vaccini ecc

so che Sara costoso ma sarei intenzionato a farlo

grazie mille

per qualsiasi info

[oscurato] su Instagram

email.   mirco.patalani@[ link moderato ]

cordiali saluti

Moderato da Francesca 9 mesi fa
Motivo : Questo è un forum pubblico - contatti oscurati per la privacy
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum