Kitas

salve a tutti,
vi volevo domandare se per caso qualcuno di voi ha gia` avuto esperienza con il working visa.
Il procedimento per ottenerlo in particolare.

io ho trovato queste informazioni

ou will need a sponsorship from an Indonesian based company.

The sponsororing company must supply the following documents:

Copy of the company's act
Copy of the company's locality letter
Copy of the company's tax number (NPWP)
Copy of the company's business license letter (SIUP)
Organisation structure
Copy of the employee contract (for companies employing foreigner)
Copy of the director's identity card
Copy of the report to the labor department adapted by UU no. 17, 1981
Copy of the KTP of an Indonesian work colleague
20 company letter heads, signed by the company director, and stamped with the company stamp
You must supply the following documents:

Copy of the your passport
Curriculum Vitae and references
Passport sized photographs with red backgrounds (4 x 6 = 21 pcs, 3 x 4 = 8 pcs, 2 x 3 = 6 pcs)


The above documents need to be send to Jakarta for approval. If your application is approved you will receiving a "telex visa", this process can take up 30 days before a decision is made and the visa granted. when the "telex visa" is issued you can apply for the real visa at the Indonesian embassy or consulate overseas, nearest to you. You need to pay in local currencies for the visa application and the duration of the visa process in the country where you apply for the visa is depending on the embassy /consulate.

When you get your visa , you must return to Indonesia and then report to immigration maximum 7 days within the arrival date. The process can take up within 30 days in immigration offices, when finished you will recieve the following documents :

KITAS, limited stay permit card
Blue Book, control book from immigration
Yellow Book, certificate from the police
STM, report certificate from the police
IKTA, working permit
The above documents are valid for one year and you will need to pay USD 1200 to the government.

What if I need to go overseas?

You must apply exit re-entry permit in immigration and paying fiscal duties directly at the airport; rp 1.000.000


di queste cose non capisco
1 sembra che una volta ottenuto per uscire dall indonesia io debba fare avere un permesso exit re entry permit? vi risulta?

2 questa procedura, mi pare di capire che per passare dal telex al cartaceo devo andare io in Italia all ambasciata indonesiana in Italia?

The above documents need to be send to Jakarta for approval. If your application is approved you will receiving a "telex visa", this process can take up 30 days before a decision is made and the visa granted. when the "telex visa" is issued you can apply for the real visa at the Indonesian embassy or consulate overseas, nearest to you. You need to pay in local currencies for the visa application and the duration of the visa process in the country where you apply for the visa is depending on the embassy /consulate.

ottenuto il visa cartaceo poi da quando arrivo in indonesia ho 7 giorni per andare all imgrasi?

Grazie per l attenzione

Ciao matteo821,

Ben arrivato su Expat.com!

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

1)quando hai la kitas work(che poi si chiama in altro modo leggi in giro) tu luoi fare ul multiplay entrance(che e yn timbro aplosto sul passaporto che ti permette di entrare e uscire da indo quanto ti pare, certo ha un costo)
2) scusa se sono chiaro, ma se l azienda ti vuole assumere TUTTI i documenti te li fa lei, quindi non ti sbatti piu di tanto, se invece ti dice, ma questo o quest aktro meglio lasciarla perdere
3) credo di averlo scritto almeno dieci volte, NON ANDATE AVROMA ALL AMBASCIATA INDO,, perdi tenpo e non sanno o fanno nulla, invece io chiederei notizie all ambasciata italiana a jaka, circa l azienda che ti vuole assumere a contratto determinato, sicuro ti rispondono, hanno un ufficio aplosito, con tempi burocrati
3) circa i tempi sono cambiati, dovuti alla miole di lavoro, in immigrazione ci vai per impronte e photo
4)se invece la kitas work ti serve per aprire un attivita qui, nella quale il proprietario e un indo, ma in effetti la socieya e tua(e illegale con pena detenzione,) e un altro paio di maniche, non scrivi a che ti serve la kitas work????
Ciao

Comunque gli esperti di kitas work qui sono Tapioca e dave, scrivi a loro in privato se ti servono maggiori spiegazioni, se invece domande normali io ci sono

Il KITAS lo fai restando in Indonesia, non hai bisogno di telex e andare all'estero. Quella procedura di solito è usata per dare la mazzetta all'ambasciata estera e far approvare il visto senza troppi problemi. Se una società regolare gestisce la cosa, non devi andare da nessuna parte se sei già in Indonesia e come dice Gianload dovrai solo andare a lasciare le impronte digitali, firmare e farti fotografare se sei dipendente. Non so per quale motivo, per i dipendenti il visto ha durata massima 6 mesi.

Credo che Matteo si riferisca al caso in cui una societa' gia' esistente abbia una o piu' kitas che gli spettano ma non utilizza, quindi le "vende" tramite agenzie, il che significa che ti viene rilasciata una kitas come se lavorassi per quella societa' anche se non e' vero, ma si tratta di procedure da fare solo con una agenzia.

X Tutti anche per me
Con i credo o i ma o forse non si arriva a nessun punto, forse sarebbe meglio che Matteo chiarisse in privato o qui, il perche di una richiesta che tutti sanno, riguatdo la docum viene fatta da un azienda e non da un lavoratore per essa. Molte volte qui arriva gente, si risponde, tapioca, io, marcello etc e poi non se ne sa piu nulla, qualcuno nemmeno ringrazia, quindi, a parte il regolamento , facciamo tutti comunella, dicendo che chi pone domamde DEVE poi dirci che fine fara, in privato o qui, ma comunicare. Certo nessuno e obbligato a rispondrre o aiutafe, ma anche chi pone domande deve essere consapevole che se alla fine ha fatto una social o kitas, comunicare il buon fine della pratica. Anche io ho fatto poco tempo fa una domanda, ma solo Tapioca mi ha risposto, dandomi indirizzo e comunque informazioni che mi sarei aspettato non da lui, ma da uno che vive in italia, ma chiaro nessun sbattimento. Ora e finisco, perche un Tapioca o Marcello si deve sbattete a rispondere quando dall italia non arrivano notizie ????
grazie per aver letto

Condivido in pieno!!!

Beh io rispondo quando ho tempo libero, certo non lo faccio per avere qualcosa in cambio, comunque concordo.. Siamo sempre io, Gianload e Marcello Manganese a rispondere e non si sa mai come vanno a finire le varie situazioni. Farebbe piacere anche a me avere un feedback.

ciao ragazzi mi scuso se rispondo solo ora, vi ringrazio per le risposte.. unicamente il fatto che io sono in Italia, non sono piu` in Indo, pero` siccome ho un` amica che mi dice che mi potrebbe aiutare ad avere il working visa.. ora mi domando.. ma io devo tornare in Indo per averlo o posso semplicemente aspettare qui in Italia che sia pronto? al massimo le invio cv e copia passaporto da di qua, al massimo invio le foto. .. Secondo voi dovrei tornare li` per firmare? mah..  in effetti il post iniziale era un po` contorto ma alla fine quello che mi interesserebbe sapere e` solo questo.. vi ringrazio! ciao! Ps mi confermate che per i dipendenti e` sempre 6 mesi poi penso sia estendibile, mentre per i direttori forse in tal caso avevo letto puo` essere di durata maggiore mi pare un anno... ma forse sbaglio.. Grazie a tutti

Si, per i dipendenti é 6 mesi il limite  e puó essere esteso ad oltranza, ma durante il rinnovo non puoi lavorare... I soliti tocchi di genio indonesiani.

Si tspioca, ma solo in teoria non puo lavorare, ma essendo no controlli lavora sempre, conosco un italiano a jaka che e pure qui qualche volta che e una vita come dipendente a livello ufficio.
Tornando a Matteo tutti i documenti vengono fatti dall azienda e mostrando il permesso di lavoro entri in indo, l unica cosa che non ricordo perche la procedura e cambista se ul passaporto deve essere timbrato, nella precedente legge no, ora non so, ma fotse lo sa francesco.
MATTEO pf se fai una domanda poi segui l iter se no perdiamo tempo e basta

Gianload é vero che in genere non controllano niente, ma per la legge Indonsiana é così, meglio essere chiari, se arrivasse un controllo in ufficio e si lavora senza visto perché è in rinnovo oppure non si ha, sono 5 anni di prigione e 500.000.000 Rp di multa. Io l'ho detto, poi ognuno si prende le proprie responsabilità. Attualmente si, ti scrivono un papiro sul passaporto e lo timbrano in più ti danno il tesserino.

X Tapioca
Tutto vero wuello che scrivi, meglio dire come stanno le cose in legge, ma si sa anche che cosa e la corruzxione in indo e quindi stecca e via, ma certo concordo sempre con te

X  Matteo
Quello che non ho capiti e penso pure gli altri e che una tipa indo di fa avere la kitas work e poi che ci fai? Con wuella per kegge devi lavirare nella societa che ti ha daro il mandato, non e che poi lavori ad es in un ristorante se hai la work per fare le pulizie, devi lavorare  con chi te l ha emessa, quindi rischi e leggiti nel caso che scrive francesco, Tapioca, prigione etc, quindi rischi, nel caso che hai intenzione di rischiare alla grande conviene semplificare la vita e fare la sicial visa, che sicuro con quella non lavori, poi come sempre rischiando ci lavorano tutti, bisogna vedere se il rischio vale la candela, ora vedi tu e facci sapere, grazie

Gianload... grazie, ma allora qui qualcosa non mi torna. Sono stato in Indo 2 mesi tra settore ottobre e parte novembre, e Le chiedevo di aiutarmi con questa work visa ma lei nulla... poi alla fine vedendo che li lavoro e` parecchio dura trovarlo, e 2 settimane fa decido di tornare in Ita.

2 questioni non le capisco:

1) Ora Lei mi dice: dai torna qui, ti faccio la work visa con la mia azienda (mai vista mai sentita, non me l ha mai mostrata ecc non so manco che fa esattamente) e poi tramite il mio network di contatti ti trovo un lavoro.. anzi parole testuali, dico alla mia segretaria che tramite i miei contatti (il mio network) sente ad ex tizio caio e sanpronio e dice loro ``dai pigliati Matteo, mettilo li in ufficio e dagli un lavoro, fammi sto piacere, grazie.``. Ps da notare che io di indonesiano so a mala pena dire dire ciao e grazie.. mai mi dice che basta l inglese..

Se e` come dice Gianload non e` che fa il WV con azienda X e  poi finisco a lavorare con azienda Y dell amico... quindi boh.. ci capisco poco pure io.

2) Mi dice: mandami i documenti (intendo cv copia passp e foto) che ti faccio far il work visa poi vieni qui a firmarlo. ed anche qui non capisco bene ma mi pare che io non debba firmare.. semplicemente quando sara` pronto al massimo prima di inziare a lavorare andro` all imigrasi per firmare..

Che ne pensate?
Grazie

Purtroppo gianload a volte, per apparire un grande esperto, fa confisione e le spara grosse.
Per quanto riguarda la working visa, l'unico modo legale per ottenerla e' di essere assunto da una societa' e solo con mansioni professionali che non possono essere ricoperte da indonesiani.
C'e' un escamotage non legale ma molto utilizzato, cioe', visto che ogni societa' ha diritto a un tot numero di working kitas, quelle che ne avanzano le mdttono in vendita tramite agenzie che attivano il processo per il quale risulti assunto per una societa' senza lavorarci veramente.

Un consiglio, non mandare mai i propri documenti a privati, molti li utilizzano pdr tfuffe su preztiti et similia.

Matteo, parere fuori dai denti, NON TI FIDARE e qui in anni e la prima volta che lo dico, vuoi verificare, fatti un viaggio in indo(non andare al consolato indo a roma perche non sanno una mazza, invece scrivi prima di decidere al consolato italiano a jakarta che verifichino la solidita aziendale dei nomi aziende che hai, aspetta perche soni lunghi e avendo un risultato vai come un treno in indo visto turistico e verifichi di persona, se non soddisfatto esiste. Un ufficio in indo per le aziende(qui Tapioca ti. Puo aiutare perche non ricordo il nome) e. Verifichi li. Il passaporto non lo invii nemmeno se ti pagano, semmai tutte fotocopie, mai originali, in futuro quandi sarai in indo e tutto fatto ti rechi o lo fa l azienda in prima istanza in immigrazione e faranno tutto. In tutto il tuo discorso ci sono cose che non vanno parecchie incognite e mentre in italia le incognite le risolvi in indonesia come dice Tapioca prima ti mettono dentro e poi con calma verificanl, mio parere, aspetta quello di Tapioca ed eventualnente scrivi qui

X Maercello
io non entro in polemica con te e non mi permetto di giuficarti in ogni caso, quindi sei pregato di parlare deglil argomento in essere e non di cosa dico io, quindi se non sai che cosa e la working visa forse e meglio tacere, visto che se nella working hai un nome di una societa e ti verificano che non sei in wuella che fai? Leggi jakarta post quanti stranieri sono stati messi in cella e espulsi con il nuovo ordinamento giuridico e poi parla. Se sulla working c e scrtoo il nome di. Un axirnda devi lavorare per quella e non ler un algra dice la legge, che poi ci siano escamotage e un altra cosa, vogliamo rispettare la legge indo o pagare di tasca propria gli errori che sono stati commessi. Uno scusa e gradito per avere parlato qui di me e non dell argomento. In esserengiusto o sbagliato che sia e che san gennaro ti benedica

X Matteo
Visto che ognuno dice la sua indipendentemente che sia giusto o sbagliato, scrivi al consolato. Italiano a jakarta e vedrai tu stesso che ti rispondono, poi pero scrivi qui i ridultati cosi FORSE qualcuno per un po stara a rodersi. In silenzio, grazie e che san gennaro ci aiuti

Gianload, guarda che e' stato Matteo a scrivere che dubita di quello che gli hai scritto in privato e chiedendo un parere ad altri utenti.

Marcello
Io non ho mai scritto in privato ne ricevuto, ma cosa ti inventi le cose, comoncia ad essere bene educato tu e forse le cose andranno meglio, san gennao aiutami tu

Gianload, io non mi invento nulla, leggiti l'ultimo post di Matteo

XMarcello
San Gennaro pf illuminalo e cerca con la tua bonta di fargli capire l italiano o meglio fai un miracolo facendogli un corso accellerato(no perche ttenitalia li ha eliminsti) quindi un freccia rossa cosi capisca che nella tua grandezza lo hai miracolato e pure fai un favore a me e fagli ammettere di aver sbagliato perche non ha letto. Il post prima di quello di matteo questo per chiarezza di fede.

X matteo
Per favore fallo capire tu a questo signore che non mi hai scritto in privato se no  a gianload potrebbero cadere e mai  piu
ritrovarle.

("parola di gianload versetto 29/11/2017)  in sanscripto e brail per quelli che non vedono la luce

Avviso che tutti i commenti OFF TOPIC che dovessero seguire saranno rimossi.

ragazzi mi sono espresso male io, e` tutto ok. Per Marcello Manganese, grazie del consiglio vedro` di seguirlo. Ok Gianload sentiro il consolato.
Con il mio post di prima intendevo solo dire che se la donna indo mi dice io con mia azienda faccio w visa e poi vai a lavorare per altra azienda ecco che la cosa mi sembra strana.. tutto qui.. non e` che uno di voi ha sbagliato ~~ assolutamente ~~ non mi permetterei mai. ! non ce` stato alcun messaggio privato!! Quindi tutto OK! vi terro` aggiornati sulla cosa...

Matteo, lei non può farti un visto e mandarti a lavorare da un'altra parte. Sul kitas c'è scritto il nome dell'azienda e il tuo ruolo. Per capirci

azienda: pastificio xyz
ruolo: assaggiatore di pasta

Se arriva un controllo e stai aprendo i pacchi di pasta per assaggiarli ti mettono in prigione. Tu puoi solo ed esclusivamente assaggiare e non confidare sul fatto che i locali abbiano un cervello per capire che per assaggiare la pasta la devi aprire e cuocere.

Credo che la tua amica non stia mentendo, ma non ha la minima idea di come fare un visto lavorativo, metti in conto che costi vivi per un kitas sono circa 35 - 40.000.000 di rupie data la svalutazione della rupia e non credo proprio che lei intenda regalarteli.

X Tapioca,
Bravo, piu chiaro di cosi non potevi essere, ura spero che "tutti" abbiano capito finalmente, la storia delle kitas work in piu aziendali e un emerita palla di quartiere, quindi quando non si sa e meglio stare zitti., quindi la confusione e le sparate non sono di certo da parte mia ma da parte di uno che prima di parlare si deve informare, il contigentamento delle kitas e finito da un pezzo.
Grazie Framcesco

X Francesca
Se la moderazione del forum non viene fatta rispettando il chiaro regolamento che vieta di offendere le persone, forse e meglio cambiare mestiere.
grazie

gianload ha scritto :

X Francesca
Se la moderazione del forum non viene fatta rispettando il chiaro regolamento che vieta di offendere le persone


Tale regola vale anche per te, inizia tu a non offendere e non sarai offeso.

forse e meglio cambiare mestiere.
grazie


Grazie per il suggerimento

Ciao
Mi spiace ma leggi bene come sono andate le cose e chi ha offeso nelle prime due righe, qualche volta bisogna essere imparziali rileggi bene come sono andate le cose e poi capisci la mia reazione e la tua non. Grazie mi spiace dirti ma sta volta hai torto.

Il costo di una Kitas per lavoro e' di 1.250 US dollars, pari a 16/17 milioni di rupie, (a carico della azienda che ti assume).
Arrivare a 40 milioni..... ce ne vuole..
Poi...se metti in conto il costo delle foto, della benzina e le ore che perdi...  arrivi a 20 Ml.

Evidentemente un KITAS lavorativo per i fatti tuoi non lo hai mai ottenuto.
Quello a cui ti riferisci è solo il pagamento dell'IMTA, che sono 1200 usd e non 1250. A questo vanno poi aggiunti svariati altri documenti, SIUP, 2 tipologie di BPJS, l'emissione del KITAS vera e propria, la tessera identificava per accedere agli uffici governativi (novità di quest'anno dato che sono senza soldi se le stanno inventando tutte), la certificazione di residenza emessa dal condominio/casa dove vivi (solo per quella in genere chiedono 1.500.000 e deve per forza essere fatta da un indonesiano) e altri documenti che ora non ho ricordo perché non ho la lista sotto mano, che comunque costano svariati milioni.

KITAS fatta a Semarang da azienda (tedesca),per cui lavoro.
Qualsiasi PT puo fare una kitas per i suoi impiegati:  non solo gli indonesiani ma, anche tutti gli altri investitori stranieri.
Da 6 anni ha sempre lo stesso prezzo:  1.250 us dollars.
La IMTA e' tutta altra cosa, e costa la meta' della Kitas, e viene richiesta dal lavoratore.

Io capisco dalla tua risposta che tu, non ti sei mai fatto una KITAS per lavorare.

A chi legge il forum, interessano dati certi, non il tuo  '...svariati milioni.." 
Il BPJS, tessera sanitaria , si attiva con pochi euro...

Forse tu vivi in Indonesia, ma i tuoi dati sono sballati.

Quindi mi confermi che non hai mai ottenuto un KITAS da te, hai sempre usato una agente (cosa vietata per legge).
Confermo tutti costi elencati in precedenza, chiunque proverà ad ottenerne uno avrà un preciso riscontro.

Eliosguardo da come scrivi non sei in possesso della documentazione che ho elencato in precedenza, altrimenti conosceresti i costi leggendo le ricevute.
In ogni caso sappi che sono tutti documenti personali e dovrebbero essere in tuo possesso, non in possesso dell'agente.
Fossi in te li pretenderei e li conserverei gelosamente, se non hai le passate ricevute dell'IMTA (che significa permesso di lavoro), non ti fanno il rinnovo e se ti dovesse passare per la testa di avere il KITAP (dovresti già averlo da 2 anni se sei in Indonesia da 6), senza quelle ricevute sarà automaticamente respinto.
Dimeticavo, se hai visto un costo dell'IMTA dimezzato sulla ricevuta, 600 usd, vuol dire che ti rinnovano il visto ogni 6 mesi, quindi tutti i costi sono quasi dimezzati si passa da 40 a circa 22 - 23.000.000 Rp.
Inoltre se mi dici che la BPJS ti costa pochi euro, non ti stanno accantonando la pensione (é obbligatorio falo per legge ed è possible chiedre indietro i soldi versati quando si lascia l'indonesia) perché il minimo accantonamento previsto è il 10% del salario, se prendi 1000 euro devi  versarne 100, magari per te sono pochi euro, per me sono parecchi.

In ogni modo, conoscendo l'attegiamento degli utenti di questo forum, lascio il contatto dell'immigrazione generale. Rispondono solo tramite WhatsApp per avere conferma delle procedure e dei costi.

+62 821-1376-7654

X elio...e tutti
Ogni tanto qui salta fuori un saccende che spara le sue per sentito dire......Visto che sembra tu sia informatissimo su kitas work(che non esiste più....)e IMTA mi sai dire che differenza c' era?Secondo il costo è e sarà sino a luglio di quest'anno anno di 1200$, da dove ti viene l informazione che è di 1250$? Per favore ciita la fonte ,una legge un articolo quello che vuoi,grazie per le future risposte.
Tanto perché tu sappia se lavori per una azienda tedesca, è la azienda che ti ha fatto la IMTA?O te la sei fatta da solo? Dalle tue risposte si capirà se il tuo è un sentito dire o fonti attendibili( chiaro che dovrai fornire testi di legge o perlomeno articoli di magazine attendibili).Ringrazio ancora per la risposta.

XTapuoca
ora che tutti sanno il tuo wa,chissà quante donne indo ti contatteranno,quasi quasi lo metto pure io,scherzo s intende,come sempre Francesco approvo al 100% quello che hai scritto

Ma non è il mio numero.. Sembra assurdo ma è veramente il sistema che l'immigrazione usa per dare informazioni a chi vuole un visto.. Come sempre gli indonesiani hanno strane idee su come comunicare col pubblico.
Appena aggiunto a WhatsApp si può vedere chiaramente che è il supporto ufficiale he he

Caro Tapioca,
mi verrebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
Quando scrivo che la Kitas me la fa l'azienda per cui lavoro,   non si tratta di agente proibito....
L ufficio HR della azienda, prepara tutta la pratica e va in immigrazione,  e negli anni successivi si fa il normale rinnovo.....  niente di difficile se percorrete i canali ufficiali.
Comunque, quello meno informato, o vuole fare casino qui dentro, sei solo tu.
Spero che almeno tu abbia un permesso di soggiorno.
Ciao e non perdere tempo a rispondermi.

Gian, il saccente qui dentro sei solo tu, anzi tu e il tuo amico Tapioca (patata)
Non ti rispondo per cortesia, e perche comunque non capiresti.
Certo che tu non sai quanto costa una Kitas ( in Immigrazione la chiamano ancora cosi, anche se tu ne sai più dell'immigrazione), perché' tu una kitas, o un permesso di soggiorno non lo hai mai pagato e mai avuto.
Cerca di stare bene,   anche con la testa.
Ciao