Pagare le bollette in Oman

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette in Oman?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare l'autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

(quote)
Per quali utenze pagate le bollette in Oman?
Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?
Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…
(unquote)

Buon pomeriggio Francesca

Allora, parliamo di telefono ed internet a casa più cellulare.

A Muscat stanno spingendo per il passaggio alla fibra.
Non è sempre un'affare.. dipende molto dalla zona in cui ci si trova.
Ad Azaiba avevo una velocità maggiore con la linea normale che ora a Qurm con la fibra.
Ma è sopratutto una questione di età delle linee.
Resta che a Qurum con la linea standard era impossibile guardare un TG in streaming.

Sia fisso che mobile li ho con la stessa compagnia, Omantel.
....pensavo fossero la TIM locale ed invece si son rivelati la Vodafone... ;-(

Io pago 30 omr/mese la connessione senza limite alla massima velocità disponibile.
La velocità di download passa dai poche centinaia di Kb della sera a momenti (mattina.. tutti al lavoro in zona) prossimi ai 30 Mb. Il sistema mi dice che la media è attorno ai 3Mb/sec (Se ho capito bene i grafici etc.. nn è il mio campo).. Comunque funziona decentemete per avere la IP Tv.
Il telefono (linea fissa) è compreso, le chiamate internazionali si pagano a parte. Prezzi accettabili.

Il telefonino è una cosa più complicata e dispendiosa.
Molto dipende dai pacchetti attivati.
Ora Oreedo sta facendo una campagna prezzi aggressiva sulle offerte dati.
A me piace di più la Friendi per prezzi e servizi... Che viaggia su rete Omantel, che essendo l'originale rete pubblica, è estesa pressochè ovunque nei dintorni di Muscat.
Non ho ancora fatto esperienze con la Oreedo.

Con Omantel hai una pagina internet gestita tramite APP per vedere dati, consumi e spese.
La bolletta ti arriva là.. ma ha solo gli estremi.
Pagamento con banca (altra app) o da ATM nei centri Omantel che trovi praticamente in tutti i centri commerciali.
Ti ricordano le scadenze con SMS. Purtroppo nei SMS non mettono il codice cliente.. O te lo salvi, o lo memorizzi, o fai la fila al centro x averlo e quindi poter pagare..

Penso sia tutto.. per la mia poca esperienza di utente.

Lupo