Trasferimento in Oman

Ciao a tutti,vorrei avere contatti con italiani che si sono trasferiti in Oman. Ho letto tanto su questo Emirato e mi sono innamorata, ho letto che c'è un gran rispetto per le donne, che esse rivestono ruoli importanti nella società e che sono il 50% della popolazione universitaria. Che questo paese ha un grande Amore per il patrimonio storico e che ci sono grandi progetti di restauro. Tutto ciò mi fa pensare ad un paese colto e lungimirante.
Vorrei chiedere ai miei connazionali se realmente si respira questa aria di serenità, di crescita culturale e apertura verso l'occidente. Vorrei inoltre sapere dai residenti in Oman se ci sono opportunità lavorative ed in quale settore. Io personalmente in Italia e precisamente ad Avellino (Campania) ho un piccolo laboratorio di produzione di pasta fresca, prodotti da forno, piccola pasticceria tipica campana e gastronomia :lasagne,cannelloni,crepes,verdure,pizza al pomodoro e tanti altri tipi di cibo pronto all'uso.
Alla fine del corrente mese di Giugno, mi vedo costretta a cessare l' attività che gestisco da circa 27 anni a causa della forte crisi che ha colpito l'Italia e l'Europa in generale. Mi resterà un laboratorio abbastanza attrezzato che qui in Italia non riesco a vendere proprio perchè in questo periodo nessuno vuole investire anche se si tratta di piccole somme di danaro.
Io stessa ormai ho le casse prosciugate dalle tasse e dalla crisi.
Mi chiedevo se a qualcuno potesse  interessare impiantare lì in Oman un piccolo laboratorio, io sarei disposta a trasferirmi, però non ho più la forza economica di affrontare tutto ciò, il mio unico e non poco importante  capitale è l'attrezzatura e tutta la mia esperienza, che metterei a disposizione di persone interessate, eventualmente per crescere insieme in un mercato nuovo ed in espansione.

Ciao Angela,

benvenuta su Expat.com!

Mi spiace leggere della tua situazione, ti faccio i miei migliori auguri affinchè tu possa presto trovare una soluzione :)

Nella sezione Network trovi i contatti dei nostri Utenti Italiani in Oman, spero ti potranno essere utili.

Un saluto,

Francesca

Grazie Francesca!

Ciao Angela!

Oggi è un anno esatto che mi sono trasferito in Oman! Tutto quello che dici è vero. Le donne sono molto rispettate e occupano posti importnati nella società. Ci sono donne CEO, donne Ministri e quant'altro. Il patrimonio storico è molto valorizzato e la qualità della vita è molto alta per un espatriato che ha un salario da espatriato. Le opprtunità di lavoro non mancano... ovviamente alcuni settori tirano più di altri. Sono sempre alla ricerca di ingegneri e di persone che sappiano parlare èiù di una lingua stramiera. L'arabo non è fondamentale. La maggior parte degli omaniti ha un livello di inglese accettabile. Io personalmente lavoro nel campo dell'ospitalità e mi trovo molto bene. Se il tuo pensiero è quello di aprirti qualcosa di tuo le cose si complicano un po'. In quel caso hai bisogno di un partner omanita che sponsorizzi la tua attività e che investa su di te. Non sono sicuro di come funzioni ma per informazioni puoi rivolgerti alla nostra Ambasciata. Sono sicuro che sapranno aiutarti. Nel frattempo di faccio un grande in bocca al lupo e spero che tu riesca a trasferirti in Oman quanto prima!
Buona fortuna!

Ciao Federico, mi fa piacere che qualcuno mi abbia scritto, il mio pensiero attualmente è quello di trovare un buon lavoro ,magari nel campo della ricezione turistica per conoscere un pò meglio l'ambiente, poi chissà!. Certo è, che in Italia ho una buona attrezzatura per poter aprire un punto di produzione e vendita di prodotti freschi( pasta pane e piccola pasticceria), però non ho il capitale necessario per poter affrontareL'apertura in proprio di una attività in Oman. Mi servirebbe invece qualche informazione utile su come fare per cercare un lavoro, o qualche contatto di agenzie serie se ce ne sono. Secondo te, che già vivi in Oman da un anno, è possibile per una donna Italiana della mia età riuscire a trovare un buon lavoro? Oppure come in Italia le possibilità sono quasi nulle? Vorrei chiederti ncora se è un paese tranquillo dove vivere per una donna che si trasferirebbe da sola. Ti ringrazio per la tua disponibilità, e mi piacerebbe contattarti ogni tanto se non ti da fstidio per saperne un pò in più.
Ti auguro tante belle cose                    Angela

Ciao Angela!
Figurati nessun problema! Se hai bisogno scrivimi pure quando vuoi! Per rispondere alle tue domande... Diciamo che la ricerca di lavoro può essere un po' faticosa... l'Oman è un Pease in forte espansione questo è vero e si richiedono sempre più nuove figure professionali... cercare lavoro dall'Italia può risultare difficile.... tnati nostri connazionali vengono qui durante l'inverno e fanno le guide turistiche freelance per gli italiani. Di solito si appoggiano a dei tour operator locali che li contattano nel caso ci fosse una richiesta per un tour in lingua italiana. Queste perosne non hanno un visto di lavoro ma entrano nel Paese come normali turisti. Un italiano può ottenere un visto all'arrivo per 30 giorni che può essere rinnovato per altri 30 giorni senza uscire dal paese. Dopo 60 giorni sei obbligato ad uscire. La maggior parte di loro va a Dubai per il weekend e poi ritorna. Per trovare un posto di lavoro stabile con visto lavorativo e carte in regola le cose sono un po' più difficili... Io sono stato abbastanza fortunato, ho mandato un cv via internet e dopo 3 mesi mi sono ritrovato qui a lavorare. Inutile dirti che l'ottima conoscenza dell'inglese è fondamentale. Se conosci anche un'altra lingua straniera ancora meglio. Prova a dare un'occhiata su internet su siti di aziende che hanno sede in Oman e vedi se c'è qualcosa per cui potresti fare domanda....
Per quanto riguarda la sicurezza qui non c'è assolutamente nulla da temere. Omaniti e espatriati sono molto tranquilli e in un anno che sono qui non ho mai sentito parlare di aggressioni o cose simili. Conosco una signora che si è trasferita qui da sola e vive benissimo senza alcun problema.

Non farti problemi a conotattarmi ancora in caso dovessi avere altre domande!

Un grande in bocca al lupo!

Federico