Lo shock culturale arrivati in Oman

Salve a tutti,

Vivere in un paese straniero implica anche venire a contatto con usi e costumi diversi da quelli a cui siamo abituati.

Dopo il vostro trasferimento in Oman avete risentito dello shock culturale ed in che modo?

Avete degli aneddoti di situazioni vissute, divertenti o imbarazzanti, da raccontarci?

Che consiglio ci date per evitare passi falsi?

Grazie per le testimonianze, curiosi di leggervi!

Francesca

Ciao Francesca,
io vivo nel Sultanato dell'Oman e pur essendo un paese musulmano è un paese molto aperto
I consigli che posso dare sono quelli di avere sempre un abbigliamento non volgare
di rispetto ...con questo non vuol dire coprirsi ... Qui le donne vanno vestite normalmente pantaloni t-shirt abiti leggeri , gonne tutto molto normale
Io rispetto molto questo paese cosa giusta e quindi non mi piace vedere giovani e anche non in pantaloncini cortissimi o minigonne e sopratutto scollacciate..
Nessuno vi dirà mai nulla ma mi sembra carino ed educato visto che la popolazione omanita lo è rispettare  i loro costumi
Ci si copre la testa solo in moschea x le visite e basta
Una cosa che mi è successa durante un mio tour in deserto è stato l'avvicinamento di un gruppo di donne con la maschera ( nei villaggi c'è ancora questa tradizione ) che volevano a tutti i costi fare una foto con me ... hanno voluto anche farmi provare la loro maschera e abbiamo fatto 4 risate (subito ho pensato ...mi guarderanno male..), invece abbiamo fatto un bel po' di foto e risate
A presto
Maura