800€ a Lisbona

Ciao Lupin, secondo me dovresti provare per Lisbona è una grande opportunità formativa sia lavorativa sia di vita... poi sai te quanto riusciresti ad adattarti con alloggio condiviso!
Buona giornata Tiziana

caro Lupin99
(sarebbe bello che i bloghisti evitassero pseudonimi, non essendo un sito di incontri romantici l'anonimato é assurdo)
vivere a Lisbona con 900€ al mese non é molto diverso che vivere a Torino o a Napoli con 1,000
l'esperienza professionale di cambiare nazione, apprendere una lingua, incontrare nuove persone puo' essere molto interssante
quindi decidi solo se il cambiamento di lavoro puo' rappresentare un miglioramento qualitativo del tuo curriculum professionale, tenendo presente che un lavoro, per avere valore aggiunto, deve durare almeno un paio d'anni
consiglio di un ex dirigente e "cacciatore di teste"
buon percorso
Dario

Ciao
Come sta andando a Lisbona, con Teleperformance soprattutto?!? Spero bene....

Osvaldo Trusso ha scritto :

Ciao
Come sta andando a Lisbona, con Teleperformance soprattutto?!? Spero bene....


....vero come vi trovate!

Salve a tutti, anche io sono stata contattata da Tp. Ho dichiarato il mio scarso livello di inglese nel cv, ma ho passato comunque le selezioni. Ho letto nel pdf informativo che mi hanno inviato, che il corso che svolgerò per il lavoro che andrò a fare (customer service in italiano) sarà in inglese. E' fattibile per chi ha un livello di conoscenza della lingua A2? E' l'unica mia "preoccupazione" poiché non sono per niente allenata con la lingua inglese.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Ciao.
Io lavoro a TP da molto ormai. Ti scrivo in privato così ti do più informazioni

Va bene, attendo :)

Cara Daniela,
nel giro di un paio d'anni Lisbona si é praticamente allineata alle medie città europee
con 800€ al mese arriverai difficilmente alla fine del mese

dovrai fare una colocazione o vivere molto lontano dal centro, insomma stringere la cinghia
devi fare quindi una valutazione esclusivamente professionale:
é una scelta di carriera professionalmente interessante?
imparerai una lingua nuova, imparerai a vivere in un ambiente internazionale
tieni presente (parla la mia esperienza di ex cacciatore di teste) ogni periodo di lavoro nel curriculum di meno di due anni é mal considerata
buona fortuna
Dario Alfredo

Ciao a tutti,

il 12 giugno 2019 partirò per Lisbona per la lavorare per Teleperformance. Mi offrono un contratto determinato di 1 anno + 1 anno e poi indeterminato.
La lavorazione è in italiano 40h settimanali con le notti pagate a 50% in piu.
Lo stipendio lordo è di :

Base Salary 647.12 €
Holiday Bonus 53.93 €
Christmas Bonus 53.93 €
Lunch Allowance 103.84 €
Shifts Bonus - -

Total 858.81 € Lordo

con stanza e bollette già pagate.
Ho fatto dei calcoli è netti mi dovrebbe rimanere sui 720 euro con tutte le spese alloggio pagate.
Secondo voi è fattibile?
Contando che potrei guadagnare di più con le notti e con i bonus legati alla lavorazione.
( notte 80 euro netti in più a settimana).
Il selezionatore dell'azienda mi ha detto inoltre che esiste una mensa aziendale dove si mangia con 2.50 euro al giorno.

Grazie

Ciao potrei chiederti com'è in primis il posto di lavoro e la paga? E poi e fattibile vivere con 850 lordi? In stanza affitto? Dovrei partire ad agosto da milano ho 43 anni nn e un gioco

alessandroLISBONA ha scritto :

Ciao.
Io lavoro a TP da molto ormai. Ti scrivo in privato così ti do più informazioni


Ciao Alessandro posso chiederti anche io qualche info in più? Grazie

Buonasera a tutti, contattato dalla teleperformance e sarei molto interessato a trasferirmi e quindi vorrei maggiori info come azienda. E' più che altro di assistenza clienti quindi chat social nel risolvere le problematiche e dare info ai clienti oppure di vendita di chiamate da fare? L'azienda sarebbe la Philip Morris International. Se potete consigliarmi vi ringrazio.

Ciao Gabriella,

sei ancora a Lisbona?

Se vuoi, scrivimi in privato.

Saluti
Franco

Franco_s ha scritto :

Ciao Gabriella,

sei ancora a Lisbona?

Se vuoi, scrivimi in privato.

Saluti
Franco


Contatta direttamente usando messaggeria privata  ;)

Se non hai risolto, si può valutare di prendere un appartamento insieme se il costo della vita ci permette di viverci

Roryna ha scritto :
alessandroLISBONA ha scritto :

Ciao.
Io lavoro a TP da molto ormai. Ti scrivo in privato così ti do più informazioni


Ciao Alessandro posso chiederti anche io qualche info in più? Grazie


Non che  mi interessi TP ma m i interessa capire perchè mai nessuno scrive in risposta quando qualcuno chiede: come ti trovi? neanche fosse una società di spionaggio...bah...mi spiace per coloro che chiedono sempre info e nessuno risponde oppure, come ho appena letto qui: Ti rispondo in privato, quindi non mette info a disposizione degli utenti.

Ciao Daniela,
non sto a leggere tutti i vari commenti (che meno male sono tanti), ma posso passarti la mia personale esperienza, in quanto mi sono trasferito anche io in Portogallo per lavorare per Teleperformance a 800 e spicci.

Settembre 2019 pagavano gli agenti 800€ al mese, a volte si arrivava a 900 ed era considerata una festa.
Poi dipende dal progetto in cui ti mettono, se è qualcosa di piccolo, si sta sugli 800€ al mese, magari qualcosina meno, se vai in progetti grossi (tipo Facebook) si viene pagati di più e ci sono dei bonus mensili se si raggiungono certi risultati. Nulla di ecclatante se paragonato ad uno stipendio+bonus italiano. Ho lavorato in Facebook per 6 mesi circa, con tanto di aumento di livello/resposabilità e quando vedevi 1000€ era un miracolo. Mi è successo 2 volte in 6 mesi, quindi posso riternermi fortunato. Non posso dire la stessa cosa per i miei colleghi.

Detto questo, mi avevano dato un appartamento in condivisione ad Amadora. Anche io sopra i 30 anni, non ero esattamente entusiasta di questa situazione, ma ho accettato e l'ho preso come un momento di passaggio. Gli affitti condivisi, fuori Lisbona, erano circa 300€/mese, per appartamenti fatiscenti. Se vuoi un appartamento (condiviso) in uno stato accettabile, i prezzi sono più alti.
Se ti offrono un appartamento ad Amadora, chiedi il trasferimento immediato. Da quando sono qui, Amadora è stata confermata più volte una delle peggiori città del paese (se non la peggiore) con tasso di criminalità molto alto e gente davvero poco raccomandabile per le strade.

Vivere da soli si può fare, ma dimentica Lisbona causa prezzi che non hanno fatto altro che aumentare in questi (quasi) 3 anni che sono qui. Potresti cercare un appartamento T0 o T1 se sei da sola.
Potresti cercare in zone intorno Lisbona, anche dall'altro lato del fiume. All'interno della zona Grande Lisbona puoi muoverti un solo abbonamento mensile su qualsiasi mezzo pubblico con 40€ al mese (pass Navegante metropolitano). Per capirci, a parte Lisbona, con questo abbonamento arrivi a Cascais, Costa de Caparica, Setubal, Montijo/Alcochete... e tutto quello che ci sta in mezzo.

Zone come costa de caparica e cascais non sono propriamente economiche. Barreiro, Almada, Seixal costano sicuramente meno e sono ben collegate con Lisbona tramite traghetti. Montijo-Alcochete sono un po' più lontane (5-10 min in più col traghetto). Montijo ha prezzi accessibili, Alcochete è considerata la città un po' più chic. Andando invece più a sud c'è Setubal, bella città, costi accessibili, si mangia bene, ma rimane più lontano da Lisbona.
Ora, se ti chiedono di andare sempre in ufficio, e magari finisci in un progetto che fa turni di notte (tipo TikTok o simili) allora non puoi andare troppo lontano, soprattutto se non hai un mezzo di trasporto tuo (il mercato dell'usato ha prezzi ben più alti di quello che ci si potrebbe aspettare).
Se invece ti fanno ancora lavorare da casa, cerca dove più ti piace ed ad un prezzo abbordabile. Un mio ex collega si era trasferito con amici in un appartamento a Peniche.

Mi era stato offerto un lavoro in Sitel (concorrente TP) per lavorare su un progetto per un grande marchio di auto di lusso. Stipendio del tutto paragonabile a TP. Sitel non offre (per lo meno non offriva) l'appartamento, quindi venendo da TP mi offrivano 350€ in più al mese per i primi 3 mesi per aiutare con le spese. Tutto bello, ma alla fine dei 3 mesi ritorna tutto come prima: uno stipendio di 800€ e affitto da pagare.

Il mio consiglio: puoi accettare di lavorare in TP (e call center in generale) se la prendi come un'attività provvisoria e inizi a cercarti altro fin da subito. Non confidare nelle possibilità di cui tanto di parleranno in TP riguardo al fare carriera. E' vero, ci sono, non dico di no. Calcola però che la prima promozione che puoi ricevere è finire al posto del tuo capo e guadagnare la bellezza di 25€ in più al mese!
Per applicare una qualsiasi posizione in azienda dovrai aspettare un minimo di 3-4 mesi. Io avevo un minimo di 3 mesi, alcuni miei colleghi 4....vai a capire perchè fosse diverso.....

Lingua: immagino che ti avranno proposto un progetto italiano, con requisito di conoscere l'inglese. Quindi i tuoi colleghi più prossimi saranno italiani. Questo aiuta a migliorare l'inglese, ma visto che l'80% della gente in TP non parla portoghese, se ambisci ad ambientarti un po' e quindi imparare la lingua, l'aiuto da parte dell'azienda è prossima allo 0.
Ogni tanto organizzano dei corsi di portoghese a cui ti lasciano andare anche se hai un turno di lavoro gia fisssato (buona mentalità, la formazione prima di tutto), ma se per un qualsiasi motivo salti un minimo di 3 lezioni di portoghese, TP  ti trattiene 50€ dallo stipendio.

La mia esperienza in generale:
- interessante dal punto di vista umano, ci si rapporta con gente di tanti paesi diversi
- molto vicina al pessimo da punto di vista lavorativo, il tuo capo ti sta col fiato sul collo (perch'è l'azienda fa lo stesso con lui). Se ritardi 1 minuto nel loggarti, segnano un ritardo. Non è tanto per dire: se il tuo turno inizia alle 9, hai tempo fino alle 9:00:59 per loggarti, puoi segneranno il ritardo. Stessa cosa per le pause, 25 minuti totali durante il turno. Pausa pranzo 1 ora. E' tutto programmato, quando arrivare, quando loggarsi, quando iniziare il break, l'ora della pausa pranzo, il break del pomeriggio e quando uscire. Nessuna distrazione, cellulari chiusi in un locker mentre stai lavorando
- condizioni abitative (in appartamenti condivisi): la prima domanda che mi sono fatto quando mi hanno dato le chiavi di casa è stata "ma dove sono finito?". Un appartamento fatiscente, una cucina che non sai se sia igienico cucinarci, camera con letto arredata ikea, un coprimaterasso, un lenzuolo, un piumino e un cuscino, un tavolino bianco, una sedia, un armadio piccolo (billy) a due ante, un comodino, i più fortunati avevano anche la stufa elettrica (io ce l'avevo). Molto probabilmente sfiga mia che ho beccato una casa scandalosa. Ho visto appartamenti molto belli a lisbona, sempre condivisi, tipo con 4-5-6 camere da letto, ma sono delle rarità. TP affitta questi appartamenti e cerca, per quanto possibile, di infilarci più gente che riesce (anche facendo alcune modifiche alla casa, non strutturali). Risultati: un mio collega aveva una camera da letto delle dimensioni di una dispensa, se ci si entrava in 2 persone non ci si muoveva.
Di buono c'è che vengono 2-3 volte alla settimana a fare le pulizie degli spazi comuni. Poi possiamo discutere sulla qualità delle pulizie fatte...
- Lisbona è molto bella, chiaramente ci sono zone più malfamate (come milano, roma, napoli, firenze...tutte le città hanno zone belle e brutte)
- onestamente essendo più vicino ai 40 che ai 30 con il 90% dei colleghi non mi è mai interessata molto. Voglio dire che uscire dall'ufficio e ritrovarsi al muretto davanti a city center 1 (Entrecampos) per bere birra comprata al lidl della stazione e fumare/drogarsi non fa per me.

Considera infine una cosa importante: in Italia avevi magari 13esima e 14esima. Qui possono chiamarsi sussidio di ferie e e di natale (Subsidio de Ferias e Subsidio de Natal). Molte aziende, così come in Italia, ti danno questi soldi a giugno e dicembre dando così un bel boost alle entrate di quel mese. In Teleperformace invece questi sono divisi in dodicesimi, quindi te ne danno una parte ogni mese. Questo significa che negli 800€ al mese che ti hanno proposto, i soldi per ferie e Natale sono gia inclusi.

Condivido il pensiero di Gabryella76: le finanze che mi ero portato dall'italia sono in esaurimento.

Io fortunatamente ne sono uscito gia da un bel po', e guardandomi indietro non è un lavoro che accetterei di nuovo.

Fai bene i conti con le tue finanze e se davvero ti conviene.
@micolino5

spero di aver dato qualche risposta in più con la risposta/tema che ho lasciato qui sopra.
In caso contrario, chiedi pure, non risponderò in priv :)

@micolino5 probabilmente perchè non vogliono aiutare, la realtà è questa. Ho lavorato sia per Sitel che Teleperformance, se qualcuno ha bisogno rispondo senza problemi.

@Gabryella76 salve Gabriella, scusami se ti disturbo, sono una mamma in ansia perché anche mia figlia di 21 anni ha accettato di lavorare per teleperformance Lisbona e parte fra una settimana. Per cortesia mi puoi rispondere, come ti sei trovata? Riesci a vivere con 850 € lordi? Grazie mille e Buona vita ovunque tu sia!

Salve, a Lisbona praticamente impossibile vivere con quella cifra! Ma nemmeno con il doppio....

@micolino5 probabilmente perchè non vogliono aiutare, la realtà è questa. Ho lavorato sia per Sitel che Teleperformance, se qualcuno ha bisogno rispondo senza problemi.

- @gabdia
Ciao come ti sei trovato con Sitel?

@WalkingFridge

Dopo tanto tempo finalmente chi ha bisogno  di una risposta l'ha trovata nel tuo post molto dettagliato.
Grazie ma io sono pensionata non cerco lavoro!