Cose da fare e vedere in Marocco

Buongiorno a tutti,

Se doveste stilare un elenco di cose che assolutamente vanno fatte o viste in Marocco, cosa consigliereste?

In base alla zona del paese in cui vivete, quali sono i vostri suggerimenti?

Ci sono dei posti in particolare in cui vi piace andare nel fine settimana?

Qualche piatto della cucina locale che va assaggiato oppure un evento a cui non si può mancare?

Fateci sapere quali sono le vostre preferenze su cose da fare e vedere in Marocco!

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao
il Marocco è un paese meraviglioso tutto da scoprire, non stanca mai e ogni zona ha le sue caratteristiche locali.
Il mare non è purtroppo balneare ... l'oceano è pericoloso quindi da dimenticare ad esclusione della zona a nord ( mediterraneo ) dove mi dicono è più vicino al nostro mare italiano.
La montagna è bella e fresca in estate e stupenda in inverno con la neve dove si può sciare tranquillamente.
I laghi sono creati a volte da dighe quindi non navigabili ma le spiagge sono belle ma non organizzate.
Le città sono molto caratteristiche e ognuna ha le sue peculiarità Casablanca caotica e commerciale dove da visitare c'è poco, la Grande Moschea è un vero capolavoro da visitare.
Rabat è un città di affari ... poco da visitare ; Agadir turistica ma molto "riminese" ... locali alberghi e ristoranti ... Essaouira è molto carina e vale la pena di visitarla, El Jadida pure, Meknes, Fes, Tangeri sono storiche e sicuramente
Quello che ci manca a noi italiani è l'assortimento dei cibi e dei vini ... in Marocco si mangia bene ... ci sono dei piatti molto buoni ma ... sempre quelli e noi non essendo abituati troppo alle spezie dopo un po' è faticoso continuare a mangiarli. Certo per un turista che si ferma 2/3 gg va bene ma io che ci vivo ho problemi di "astinenza" da formaggi, carni di ogni tipo, vini frizzanti, dolci non troppo mielosi ....
Consiglio vivamente un viaggio del Deserto ... stupende sono l'alba e il tramonto ...
Ciao

@ Pietro 1955
:sosad: .... per cibo e tema-formaggi, concordo e saluto...dalla Tunisia.. :D
Non so se in Marocco si trovano, gli avocado... Qui sono considerati un lusso, e un avocado lo si paga ca. 8-10 euro. (Sì, uno solo....)  :o

Ciao,gli avocado qui in Marocco praticamente ce li tirano dietro : :D
Per quanto riguarda Fes assolutamente da visitare la medina,che è enorme e anche tornandoci più volte si scoprono sempre zone mai viste!!!se si hanno pochi giorni si deve visitare dar dbagh ossia la zona delle vasche di concia delle pelli ed annessi negozietti straripanti di articoli in pelle splendidi.
Inoltre sono da vedere la moschea-madrassa karawyine,purtroppo solo all' entrata per i non musulmani,ed il mausoleo di mulay Idriss....da acquistare qui candele multicolore e dalle forme quasi floreali,dolcetti simili al torrone ,e braccialettini contro il malocchio x i vostri oulidat (bimbi).
Vicino a boujloud trovate gli splendidi giardini jnan sbil,ex giardino reali resi pubblici.
Ci sono ovviamente altri mille posti in zona medina da vedere ma questi sono i miei preferiti.....con i bambini amo passeggiare ai giardini....
Nei dintorni di Fes,fuori città la campagna è splendida e genuina,ma si riesce a viverla appieno solo avendo parenti o conoscenti che vi ospitano e potete così immergervi nella vita contadina, verace,sana e senza pensieri!!!
Inoltre a poco più di un'ora da fes si raggiunge la montagna: Immouzzer e dopo Ifrane,dove trovare articoli di artigianato berbero,respirare aria fresca e pulita,cenare con una grigliatina di carne e verdura mentre si ascolta musica locale da musicisti di strada.
Insomma,pur non essendo zona di mare,qui a Fes ci si sente in vacanza ogni giorno!!!!

Ciao Lucia Nur,
:sosad: allora se ve li tirano dietro, gli avocado, prova a fare un lancio fin qui  ;)  )
A parte gli scherzi, bello quello che descrivi di Fez. Soltanto mi chiedo se tu riesca a restarvi anche d'estate, penso faccia molto caldo, forse come a Marrakech.    Vorrei sapere se tu sai indicare una localitá in montagna dove si può riservare un periodo estivo.   In quella zona, neppure a Fez, ancora non sono stata e mi piacerebbe venire.  Ciao e grazie!

Ciaooooo!!!!allora,Fes nei mesi di luglio ed agosto è effettivamente rovente,noi troviamo ristoro andando i piscina al diamante verde o appunto con qualche giorno in montagna e campagna.Vicino a Fes ci sarebbero Imouzzer e Ifrane,calcola che Ifrane (che viene definita la Svizzera del Marocco) dovrebbe essere sui 1500 kg di altitudine,d inverno ci sono le piste da sci,ed è stata pure classificata come la città più pulita al mondo!!!!è carina per passarci qualche giorno fuori dalla calura di Fez.

Oddio....ho veramente scritto 1500 kg di altitudine?????? :huh:
Che stordita.....