Cittadinanza e naturalizzazione a Malta

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti a Malta ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione a Malta: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Buongiorno,
se fossi cittadino extra europeo, mi sarei posto il problema, ma essendo cittadino italiano ho pensatro che fosse lo stesso che essere francese o spagnolo.
Di fatto per un cittadino CE con residenza in regola, tutti i benefit sono come per i cittadini maltesi. Quindi è per me un iter burocratico abbastanza inutile.
Buona giornata.

Salve a tutti!!!
Diciamo che mi piacerebbe un sacco....essere residenti in effetti porta alcuni piccoli vantaggi come pagare pochissimo il Ferry o l'autobus...e la Sanità....non l'ho ancora fatto perchè devo cercare un'assicurazione privata sanitaria ..adeguata , non lavorando io qui e non avendo una pensione italiana
Essendo italiana e non lavorando posso tranquillamente farne a meno....l'unica cosa per quello che mi riguarda è che non mi interessa affatto essere cittadina italiana ...anzi è proprio quello che non vorrei!!!!Vorrei proprio non appartenere più in nessun modo all'Italia e recidere qualsiasi contatto...E quello che mi potrebbe muovere in qualche direzione sarebbe proprio quello di non avere assolutamente più documenti italiani....Per ora va bene così.....Vivo in questo bellissimo posto ed in Italia ci vado l meno possibile , di malumore e controvoglia...penso di essermi spiegata....!

Buona sera Francesca
Veramente sarei interessato a farlo.
Qualcuno nel forum sa come procedere?

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto io sono cittadina guatemalteca con residenza da due anni in malta ,  sposata con un maltese da 15 anni dove si presentano le domande di cittadinanza? E quali sono i documenti richiesti?

A Valletta....agli uffici di competenza..o all'ambasciata sempre a valletta ..loro poi ti diranno anche la documentazione da presentare

Pensavo non sarei potuto essere d'aiuto a nessuno su questo forum ed invece forse qualcuno potrei aiutarlo. Io ho fatto la richiesta di residenza, aperto un conto corrente bancario e preso da poco la carta di identità maltese. Partendo dal presupposto che con un contratto di lavoro in teoria é tutto più semplice, una grossa mano per gli italiani qui é sicuramente da attingere all'ENCAL Malta. (encalmalta.com). Tramite questo ufficio potrete essere seguiti in tutte le pratiche per richieste di cittadinanza e molto di più. Io sono stato seguito da un consulente della mia azienda nella preparazione delle pratiche ma il punto di riferimento per i cittadini UE e non UE é a Valletta all' Evans Building in St Elmo Square. Qui troverete l'ufficio IDENTITY MALTA. Occhio alle code perché i non EU hanno un ingresso gli EU un altro.

@ Sabba > Ciao e grazie per la dritta! Che documenti hai dovuto produrre per residenza e carta d'identità maltese?

Buon ferragosto  :cheers:

Io ho dovuto compilare una residence application form, scaricabile facilmente da internet, poi bisogna munirsi di copia e originale del passaporto e copia e originale dell'ETC engagement  (The Employment and Training Corporation). Il form va compilato con il proprio indirizzo di residenza e con i dati dell'employer. Ribadisco dunque che forse questa strada ė percorribile solo da chi ha già un contratto di lavoro. Mi raccomando l'ETC. il contratto di lavoro in se potrebbe non essere sufficiente ... la documentazione va portata a mano all'identity malta a Valletta. Rilasceranno una ricevuta per l'avvenuta applicazione e dopo 5 settimane arriverá all'indirizzo che avete indicato un tagliando che vi inviterà a recarvi all'identy malta per ritirare la carta. Io non so se questo può essere utile ma forse si.

Una cosa voglio dirla, mi sono recato all'identity malta 4 volte ed ogni volta impiegati gentilissimi sono stati sempre disponibili nel darmi indicazioni e suggerimenti in tre lingue diverse (volendo).


Buon ferragosto anche a te :) a presto