Trasferitisi in danimarca

Ciao sono marika io e il mio compagno abbiamo intenzione di trasferirci in Danimarca insieme a nostra figlia e al nostro cane ma come si organizza un trasfermento all'estero ?

Ciao Marika,

Ben arrivata su Expat.com!

Direi che in primis è necessario stabilire una città di preferenza, poi fare delle ricerche per sapere che tipo di lavoro si può trovare in base alla vostra esperienza, bisogna saper parlare la lingua del posto, studiare il mercato immobiliare locale, la situazione riguardo l'educazione scolastica...sono tante le variabili da considerare!

Per iniziare, quali sono le ragioni principali che vi portano a scegliere la Danimarca come paese di espatrio?

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

ci è venuta voglia di lasciare l'Italia per garantire a nostra figlia un futuro dignitoso fatto di soddisfazioni non di fatica qui in Italianoi sopravviviamo facciamo 4 lavori in due e direi che è faticoso ! Ci siamo prefissati come obiettivo massimo quello di non far fare a Sofia in secondo anno di scuola materna come città avremmo optato per glostrup non so come si scrive dovrebbe essere a 10 min di treno da Copenaghen io sono laureata in lingue quindi con l'inglese posso farcela per quamto riguarda il lavoro penso di poter trovare cameriera spero almeno ! L'ho fatto per anni tra liceo e università poi ora lavoro in un super mercato e in un 'assicurazione magari il lavoro in un ufficio non sapendo il danese lo vedo impossibile per come cameriera ci spero proprio ! Ma avendo una figlia esistono degli enti che ti aiutano a cercare casa essendo la Danimarca un paese incentrato sulla famiglia ?

A Copenhagen c'è un Citizen centre i cui servizi puoi consultare sul sito web nyidanmark.dk (official portal for foreigners).

Non so tu hai qualche consiglio da darmi a volte mi sembra di avere una cosa organizzata bene altre volte ho l'ansia di non riuscire a fare nulla

Secondo me iniziate a scandagliare tutti i siti per il lavoro per vedere che offerte ci sono che potrebbero andare bene per voi, anche perchè senza aver trovato impiego non credo avrete intenzione di muovervi...dato che sei laureata, prova a contattare a tappeto tutte le scuole di lingue in città, magari cercano insegnanti. Non scartare l'opzione a priori.

Ma dici?!!! Ho fatto un tirocinio dove insegnavo italiano ai bambini stranieri altre esperienze come insegnante non ne ho ! Comunque do un 'occhiata grazie ! Se hai altro consigli dimmi pure ! Grazie

Almeno provaci, l'importante è che il CV sia ben scritto e corredato da buona lettera di presentazione. Non so che formato di curriculum si usi in Danimarca ma con una ricerca su internet dovresti poter reperire info in merito.
Magari con l'estate in arrivo, le scuole locali organizzano corsi di lingue per stranieri e potrebbero essere interessati al tuo profilo. Guarda, provare non ti costa nulla, al massimo ti rispondono che non sono interessati.

Ciao sono Giorgia, tra un mese circa raggiungo il mio fidanzato che lavora a Copenaghen..sono un estetista e vorrei trovare lavoro nel mio campo..mo sapete dare qualche dritta?