Aprire attività a bali

Buongiorno, vorrei aprire un ristorante a bali ma non ho idea di quali documenti/carte/permessi possano servire, e se qualcuno mi sa indicativamente informare su che costi devo sostenere vi sarei grato,grazie buona giormata marco

Ciao Marco,

Ben arrivato su Expat.com!

Di visti, permessi e apertura attività se ne è a lungo parlato sul Forum Indonesia, ti consiglio di dare una letta al materiale disponibile.

Saluti,

Francesca

X kaka....
leggi quello che ho scritto sulle pt e pma se non ti è chiaro scrivimi in privato

kakarot3000 ha scritto :

Buongiorno, vorrei aprire un ristorante a bali ma non ho idea di quali documenti/carte/permessi possano servire, e se qualcuno mi sa indicativamente informare su che costi devo sostenere vi sarei grato,grazie buona giormata marco


Caro Kakarot,
ho letto solo ora il tuo post, premesso che aprire un ristorante a Bali non la ritengo una buona idea, in generale l'80% dei ristoranti che aprono a Bali, chiudono nel giro 2 anni, potrebbero esserci dei settori, inclusi nel 20% che ce la fa, dove investire.
Ti consiglio di non ascoltare gente che si improvvisa esperta senza sapere di cosa parla, ma di spendere un paio di mesi visitando ristoranti nelle aree che ti interessano, in modo di farti una idea di cosa funziona e cosa no e soprattutto di parlare con un notaio (no agenzie) per quanto riguarda la burocrazia.
Se poi vuoi avere una testimonianza da chi opera nel settore da quasi 10 anni, scrivimi in privato.
Buona giornata

Che bello sono quasi d accordo, i ristoranti funzionano solo se condotti con raziocinio e sopratutto conta molto il posto di apertura, l ambiente e atmosfera, il cliente si deve sentire corteggiato, esempi classici di italiani che si sono fatti un nome(chiaramente aprendo un decennio fa o piu) sono a kuta e sanur, gli altri sopravvivono o chiudono come dice il carissimo Marcello. Se vai a kuta ti rendi conto di persona, alla sera chi lavora o meno(kuta e un esempio, sanur altro, ma ci sono altri posti... ), quindi conta molto l esperienza di gestione(mi ripeto). Conosco un posto a Jimbaran dove cucinano solo pollo bakar o goreng e Lele lo stesso e hanno fatto e fanno i soldi a palate 10 tavoli grandi (da 6 persone) ed è un warung(traduco bakar alla brace, goreng fritto in olio di cocco, Lele e un pesce di fondale), scusa per gli errori ma è sto maledetto t9 impostato inglese che scrive quello gli pare e io non sto a rileggere, ma io non sono un esperto di ristorazione e sono sicuro che il caro Marcello ti darà degli ottimi consigli sia di gestione che sulle pratiche per aprire un ristorante con alcolici, ma chiaro senti anche altre campane così ti fai un opinione, sempre meglio sbagliare da soli, che su consigli di altri, che come dice il caro Marcello, si spacciano per esperti e tutti noi saremmo curiosi di sapere che consigli in privato ti darà, semmai di nascosto faccelo sapere, così impariamo anche noi, gli esperti da noi sono sempre ben accettati

gianload ha scritto :

Che bello sono quasi d accordo, i ristoranti funzionano solo se condotti con raziocinio e sopratutto conta molto il posto di apertura, l ambiente e atmosfera, il cliente si deve sentire corteggiato, esempi classici di italiani che si sono fatti un nome(chiaramente aprendo un decennio fa o piu) sono a kuta e sanur, gli altri sopravvivono o chiudono come dice il carissimo Marcello. Se vai a kuta ti rendi conto di persona, alla sera chi lavora o meno(kuta e un esempio, sanur altro, ma ci sono altri posti... ), quindi conta molto l esperienza di gestione(mi ripeto). Conosco un posto a Jimbaran dove cucinano solo pollo bakar o goreng e Lele lo stesso e hanno fatto e fanno i soldi a palate 10 tavoli grandi (da 6 persone) ed è un warung(traduco bakar alla brace, goreng fritto in olio di cocco, Lele e un pesce di fondale), scusa per gli errori ma è sto maledetto t9 impostato inglese che scrive quello gli pare e io non sto a rileggere, ma io non sono un esperto di ristorazione e sono sicuro che il caro Marcello ti darà degli ottimi consigli sia di gestione che sulle pratiche per aprire un ristorante con alcolici, ma chiaro senti anche altre campane così ti fai un opinione, sempre meglio sbagliare da soli, che su consigli di altri, che come dice il caro Marcello, si spacciano per esperti e tutti noi saremmo curiosi di sapere che consigli in privato ti darà, semmai di nascosto faccelo sapere, così impariamo anche noi


Caro Giampaolo,
mi fa davvero piacere constatare che si puo' avviare una discussione costruttiva con l'unico obiettivo di cercare di aiutare chi non ha molta esperienza ad avere un quadro generale della situazione, come hai detto tu in un altro post, a volte si preferisce approfondire determinati temi in privato per evitare spiacevoli scontri di opinioni, ma se impariamo tutti a metterci in discussione e non dare per scontato di possedere la verita' assoluta, allora potremo confrontarci serenamente sul forum su qualsiasi argomento.
A proposito, posso precisare che il lele e' l'equivalente del pesce gatto?

Vero approvo un grande bacio, io ho cominciato vediamo se altri mi seguono.....

Ciao vorrei saperne di piu sul mondo della ristorazione a bali e a livello burocratico
Premetto di visitare bali una volta al anno circa

Grazie
Cristian

X Marcello Manganese
E tutto tuo visto che sai tutto ma non dare link sbaglisti nel contenuto grazie

gianload ha scritto :

X Marcello Manganese
E tutto tuo visto che sai tutto ma non dare link sbaglisti nel contenuto grazie


:offtopic:

O rispondi alle domande degli utenti altrimenti evita commenti inutili, grazie