Guangzhou ... trasferimento imminente con famiglia

Buongiorno, mi chiamo Valentina e ho 32 anni.
L'azienda di mio marito gli ha proposto un trasferimento a Guangzhou con la famiglia.
Siamo stati li a dicembre un paio di settimane per vedere le scuole per Matilde che ha 4 anni e ovviamente nella testa ci girano un sacco di domande.
Sto cercando qualcuno che mi possa aiutare a trovare delle risposte anche perché io pensavo fosse molto più internazionale invece nessuno parlava inglese neanche nei negozi
- A livello sanitario come funziona quando l'azienda ti offre una assicurazione sanitaria, e soprattutto cosa dovrebbe comprendere una valida assicurazione sanitaria in Cina.
- Come funziona per i farmaci e l'acquisto( ovviamente saranno diversi dai nostri)
- Appartamenti: vorremo un appartamento in un complesso servito (magari dove ci siano altri espatriati in modo tale da integrasi con meno difficoltà) conoscete qualcosa? Noi abbiamo provato Ascott a Thiane ma ci piacerebbe trovare qualcosa nella zona dell International British School.
-  Cibo italiano: i supermercati internazionali sono davvero molto cari. E' difficoltoso trovare prodotti italiani in Cina, vorrei cercare di cambiare in odo graduale l'alimentazione di mia figlia.
- Vaccini: c'è qualcosa di obbligatorio? ci hanno consigliato anti meningite e anti rabbica.
- Dove ci si rivolge per un problema di salute mi dicono che negli ospedali locali nessuno parla inglese.

Grazie mille e scusate le mille domande

Vale

Ciao Vale,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti segnalo il blog CuCINAnto scritto da Antonella che vive in Cina con marito e 3 figli.
La zona dove vivono è diversa da quella dove andrete voi (sono a Suzou) però potrebbe essere comunque un contatto importante.

In bocca al lupo,

Francesca

Ciao, ho appena finito di leggere proprio il suo libro, Prezzemolo e Cilantro e devo dire che mi è piaciuto moltissimo...
L'ho contattata tramite il blog ma purtroppo lei di Guangzhou non sa molto, siamo proprio in due zone totalmente differenti. Ma lei è davvero disponibile e carina...

Ciao Vale,

Siete gia' arrivati a Guangzhou? O per quando e' previsto l'arrivo?
Io e mio marito siamo qua da inizio Maggio (2017), lui lavora all'universita' e li, si, ci sono molti che parlano Inglese (con noi).
Purtroppo non riesco a rispondere a tutte le tue domande perche' anch'io ne sto cercando risposta, ma ho un dubbio sull'azienda che manda qua tuo marito (e tutta la famiglia): e' la prima volta per loro avere contatti con la Cina? con Guangzhou? Non dovrebbero essere loro i primi a fare da ponte tra i due paesi per voi? (lo dico perche' a noi hanno trovato casa e ora ho iniziato ad interessarmi per la copertura sanitaria -- non avendo figli non abbiamo fretta ne per quella ne per il cambio del cibo. Pero' si, quando vogliamo comperare qualcosa ci rivolgiamo al primo/a di turno che e' libero in ufficio e ci facciamo aiutare).
Forse alla scuola internazionale dove manderete tua figlia potreste trovare alcune maestre che vi possono aiutare di piu'?!?!
Appena trovo risposte piu' concrete ti riscrivo. Se e' solo per sentire una voce parlare Italiano, se serve, io ci sono ;)

ciao ciao,
Bea

Ciao,
ormai è quasi un mese e mezzo che siamo a Guangzhou e mi trovo molto bene.
Abbiamo già risolto la maggior parte dei problemi in questione e devo dire che è andata meglio del previsto. Per ora siamo in un service apartment e stiamo ancora cercando una casa definitiva che ripeti le nostre esigenze (soprattutto la vicinanza alla scuola) .
Io adesso tornerò in Italia per un mesetto ma ad agosto sarò di nuovo fissa li e se ti va potremmo incontrarci anche per un caffè, mi farebbe piacere!

Grazie ancora per la tua disponibilità.

Valentina

Valentina,
che bello sapere che ti trovi bene qui!!! E' gia' un sollievo (anche se non ti conosco di persona).
Il tempo aiuta con tutto e sicuramente riuscirete ad aggiustarvi anche con quello che vi manca dalla to-do-list.
Per la casa non sono l'esperta di turno, ma se e' per affittare e non per comprare, sperimentare un po' nella zona attorno la scuola vi aiutera' a capire meglio che tipo di alloggio fa meglio per voi ... certo e' se ci sono poche valigie da traslocare ogni volta! Dubito pero' che sia cosi' perche' solo per le cose di cucina io gia' faccio pazzie!
Spero che piu' di tutti si stia trovando bene la piccola, credo che contenta lei contenti tutti!
Ti auguro un buon viaggio in Italia -- un po' t'invidio! -- mi farebbe piacere vederci quando ritorni. Io piu' o meno nello stesso periodo vado in Argentina (mio marito e' di la).
Cosi' che ci riaggiorniamo per quando torniamo ... ma se ti serve un qualsiasi cosa o idea fatti viva anche prima.
Buon tutto,
Bea

Ciao grazie mille!
Ci sentiamo al rientro cosi ci vediamo ;)

Buona estate!

Un piacere  :)
Buona estate anche a voi e arrivederci a dopo  ;)

Ciao Valentina,
Spero tu abbia ancora attivo questo conto, che lo controlli e che sei ancora a Guangzhou.
Io sono ritornata qualche giorno fa, dopo circa dieci mesi d'assenza, e dire che un po' mi mancava non essere qua.
Se sei disponibile ci possiamo mettere d'accordo per incontrarci per un cafe' (o tea).
Un caro saluto,
Beatrice

Buongiorno Valentina, come hai ragione a Settembre siamo stati a Guangzhou in visita da nostro figlio che oramai vive li da circa 1 anno la vita non è semplice e gli stranieri hanno diverse difficolta per ambientarsi usi e costumi ma soprattutto il cibo e l'impossibilità di comunicare con i locali è il vero problema per gli occidentali, un consiglio chiedi all' azienda di tuo marito che possa essere affiancato da un tutor cinese per il disbrigo di tutte le pratiche e per i primi mesi di permanenza. Per quanto riguarda l'alloggio io ti consiglio di visitare Clifford Estate a poca distanza dal centro di Guangzhou ottimo per viverci e con tanti servizi nelle vicinanze....spero di averti potuto aiutare in qualche modo non mi resta che augurarVi una buona permanenza e come si suol dire in Cina ni- hao.....