Trasferirsi a Bali ( non a lungo termine)

Ciao a tutti :)
sono Diletta e ho 22 anni.
lo scorso Novembre mi sono laureata in  Interpretariato e Comunicazione a Milano e dopo un'attenta valutazione ho deciso di intraprendere un percorso di sei mesi in Africa come tirocinante presso il Tour Operator *
Lo scorso Agosto io e tre amiche siamo partite per l'avvenutra, destinazione: Bali. Mai e poi mai avrei pensato che in 20 giorni la mia vita potesse cambiare: sono rimasta Travolta in tutto e per quello dall'Isola: I suoi colori' I tramonti' la gentilezza delle persone, il misticismo e poi mi sono inamorata di un ragazzo Indonesiano.
A settembre avrei intenzione di andare a vivere a Bali per un anno, magari due, con la fortuna di trovare lavoro nel mio ambito.
Ci sono Tour Operator Italiani che assumono? Essendo laureata in Interpretariato e Traduzioni mi piacerebbe accompagnare I gruppi italiani.
Dite che sto sognando? Spero che la cosa non sia impossibile.

Aspetto tanti vostri riscontri, pareri, opinion.

Ciao a tutti,
Diletta

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *oscurato

Ciao Diletta,

Ben arrivata su Expat.com!

Per opinioni e info sulla vita a Bali ti rimando alla lettura del Forum Bali perchè ne troverai  ;)

Altro discorso per l'impiego come assistente turistica con un Tour Operator italiano a Bali. Se fossi in te consultarei i cataloghi online dei TO che organizzano viaggi in Indonesia per capire se forniscano assistenza di un loro rappresentante (italiano) con base in loco oppure se organizzino tour con un accompagnatore che parte dall'Italia, segue il gruppo nel tour e rientra a casa con loro.
Può darsi che si appoggino a guide locali durante le varie visite oppure ad un operatore locale per la fornitura di servizi.
Devi farti un po' di ricerca oppure vai nell'agenzia viaggi della tua città e chiedi, loro ti sapranno dire!

Saluti,

Francesca

X Francesca
Sei troppo brava nel esporre le cose

X Diletta
Ciao Tu hai visto Bali da turista,se l avessi vista come futuro residente e quindi con un analisi approfondita la risultante sarebbe stata differente,ma te ne sei innamorata quindi la realta ti appare distorta. Se vai a leggere e vedere il video il post "magica bali",le persone che l hanno fatto se ne sono innamorate.La realta e ben differente,la poverta raggiunge l 80% il resto 10% sopravvive(cioe si paga tutto,ma se succede qualche cosa di straordinario non ha i soldi),l altro 10% vive molto bene,piu o meno le % sono queste( se qualcuno vuole correggerle faccia pure).Lavoro come accompagnatrice e il sogno di tutti sia stranieri che indo( a Jakarta c e una scuola di guide con tanto di attestato e poi ti trovano loro i lavori),sara difficile se non impossibile che tu lo trovi,i turisti italiani,non sono accompagnati(sino ad ora non ho sentito di un gruppo che avesse l accompagnatore)ma segui il consiglio di francesca.Ma il problema del lavoro forse e il male minore il punto e con che visto entreresti per lavorare????Se non lavori hai due possibilita ,Visto turistico 30 +30 giorni( leggi in giro qui come si fa) o visto sociale 60+30 rinnovabili sino a 180 giorni(anche qui vedi in giro come si fa e caratteristiche),con questi due NON puoi lavorare,mentre per lavorare ti servira la IMTA( anche qui vedi in giro che e)o se hai soldi crei con un indo una societa la PT di cui detieni il 51% per ovvie ragioni. CONSIGLIO prima di fidarti di un indo,dal tuo innamorato a chi vuoi aspetta due anni ,quando avrai capito come pensano e come vanno le cose qui,sicuro che mi darai ragione,per favore presentati nel apposito post grazie e se ti serve altro scrivi a me o Tapioca( che e uno intelligente...)scusa se parzialmente ti ho smontato un sogno(io continuo a dire non venite in undonesia ma andate in malesia piu semplice tutto,non parlo del lavoro ma di tutto il resto) .Pf presentati se non lo hai gia fatto grazie e ciao

Ciao e grazie per la tua risposta,
devo dire che si in parte hai smontato il mio sogno ma sono sicura che sia normale incontrare questo genere di difficolta quando si parla dell'Indonesia.
Quando mi sono recata li, ho vissuto I primi 5 giorni da turista, ma I restanti giorni li ho trascorsi con I locali che mi hanno mostrato una Bali molto diversa, come hai detto tu, decisamente povera.
Avevo letto che ottenere un visto era molto complicato, ma , correggimi se sbaglio, sarebbe possibile ottenerlo tramite uno sponsor?

Ciao Francesca e grazie per la tua risposta.
Adesso cerco di informarmi meglio, tempo a disposizione permettendo.
Mia madre ha un'agenzia di viaggio quindi come suggerito da te provero a chiederle qualche consiglio.
Mi aveva gia accennato che ci sono pochi TO italiani a Bali, quindi mi metto al lavoro per contattarli.
grazie mille

Diletta

X Diletta
Tu hai letto quello che ho scritto?
Se non lavori hai due possibilita ,Visto turistico 30 +30 giorni( leggi in giro qui come si fa) o visto sociale 60+30 rinnovabili sino a 180 giorni(anche qui vedi in giro come si fa e caratteristiche),con questi due NON puoi lavorare,mentre per lavorare ti servira la IMTA( anche qui vedi in giro che e)o se hai soldi crei con un indo una societa la PT di cui detieni il 51% per ovvie ragioni.
In definitiva una societa X ti fa una kettera di assunzione e poi pensa tutto lei,se invece vuoi fare la libera professione(attenzione che ci sono categorie protette dal governo),l unica soluzione economica e creare una societa con socio indo,come detto sopra,e gestirtela aprendo un ufficio ad es ti TO o altro sei tu che mi devi direvche vuoi fare e poi io obquslche altro ti dira come procedere.La mamma dice che ci sono TO a bali,mi sai dire in privato chi sono che mi informo se sono attenfibili o meno? Ciao

Diletta, se sei innamorata di un ragazzo indonesiano, non pensare di buttarti subito, prenditi un paio di mesi con una social visa per capire se con lui potrebbe esserci un futuro, quindi fai le tue valutazioni, dopodiche' di soluzioni per vivere con lui o da sola ce ne sono parecchie,*

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : * parte del testo è stato moderato perchè fuori contesto

Approvo

ciao Diletta!!

vorrei sapere com'è andata la tua esperienza?
ti sei trasferita?
hai trovato lavoro?
che visto hai utilizzato?
hai trovato stage o tirocini?

ti chiedo questo perchè mi è capitata la stessa identica cosa!!!

sono appena tornata da Bali, e come te anche io ho preferito passare il mio tempo con i locali che come turista...

e nn c'è niente da dire... sono un popolo meraviglioso....
e l'amore si sente molto forte....
quindi se ti va, puoi dirmi come ti sei mossa?
Grazie!!

k1k1 ha scritto :

ciao Diletta!!

vorrei sapere com'è andata la tua esperienza?
ti sei trasferita?
hai trovato lavoro?
che visto hai utilizzato?
hai trovato stage o tirocini?

ti chiedo questo perchè mi è capitata la stessa identica cosa!!!

sono appena tornata da Bali, e come te anche io ho preferito passare il mio tempo con i locali che come turista...

e nn c'è niente da dire... sono un popolo meraviglioso....
e l'amore si sente molto forte....
quindi se ti va, puoi dirmi come ti sei mossa?
Grazie!!


Ciao! Giusto una breve info per te dato che leggo che vuoi informarti anche su lavoro/tirocinio/visti: nella sezione dedicata alla guida sull'Indonesia abbiamo appena caricato tanti articoli su questi argomenti. Se vuoi darci una letta segui questo link https://www.expat.com/it/guida/asia/indonesia/