Buongiorno a tutti,
spero che non siano troppe domande in un post unico!
sono arrivata in Germania da qualche mese e lavoro saltuariamente, qualche ora alla settimana, presso scuole private. Quindi non ho un salario fisso e soprattutto è, al momento, molto basso
Convivo con il mio compagno tedesco e per ora questo non è un problema: conto di migliorare il tedesco nei prossimi mesi e di migliorare la mia posizione lavorativa.
HO fatto l'Anmeldung ieri mattina, e ora sto cercando di capire come fare per il resto delle questioni burocratiche: conto bancario, numero fiscale per le tasse, assicurazione sanitaria.
Comincio con l'assicurazione sanitaria:
manterrò la residenza in italia per almeno i prossimi due anni, per questioni personali e di possesso casa etc. Questo significa che posso fare conto solo sulla mia tessera sanitaria italiana (Team ovvero codice fiscale)? ho letto un po' di forum e di pagine, in cui si parla di ex modulo E104 ecc, ma non è chiaro per me: io non sono iscritta all'AIRE nè intendo farlo per i prossimi due anni (se non mi sarà necessario). Devo ugualmente avere una iscrizione a una qualche Krankenkasse pubblica tedesca?
So già che la tessera italiana non copre eventuali cure continuative, nel qual caso dovrei iscrivermi a una Krankencasse tedesca. Ma diciamo che non avendo quella necessità, posso continuare a usare solo la tessera sanitaria italiana? e il modulo E104 a chi serve? a chi è residente formalmente in Germania (cioè iscritto all'AIRE)?
seconda domanda:
per i soldi che guadagno qui, è necessario aprire un conto tedesco, o posso usare il mio conto italiano con iban e bic? anche qui, trovo su internet di tutto e di più...
Credo che cmq mi convenga aprire un conto in germania, se non altro per risparmiare sul prelevamento bancomat. Ho visto che la DKB (conto online) offre condizioni vantaggiose, ma se non si ha un salario costante, tendono a non aprire il conto... per una persona come me che ancora non ha un lavoro fisso (e non l'avrò per i prossimi sei mesi/un anno credo), esiste la possibilità di aprire un conto tedesco?
terza e ultima domanda:
il codice fiscale:
anche sui quei pochi soldi che guadagno qui al momento, immagino di dover pagare le tasse al paese che mi ospita e nel quali quei soldi guadagno. Ho letto su internet che all'ufficio dove si fa l'Anmeldung dovrebbero consegnare un VBM cioè un codice fiscale temporaneo in attesa di ricevere quello definitivo, ma a me non hanno consegnato nulla.
Grazie all'anima pia che mi risponderà aiutandomi a chiarire i dubbi!
Anna