Salvaguardia dell'ambiente in Romania

Buongiorno a tutti,

La salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo è importante. Come è affrontata questa tematica in Romania?

Quali misure vengono attuate nel paese per la tutela ambientale: sfruttamento di energie rinnovabili, raccolta differenziata dei rifiuti, viabilità alternata, campagne di sensibilizzazione...?

Come contribuisci alla difesa dell'ambiente nel tuo quotidiano?

Ti invitiamo a parlare delle iniziative promosse a livello locale per lo sviluppo sostenibile in Romania e a dire la tua sui miglioramenti che vorresti fossero introdotti.

Grazie mille,

Francesca

Il comunismo un Romania non aveva nessun rispetto per l' ambiente. Solo grandi aziende di stato molto inquinanti, ma sulla forsestazione aveva un approccio valido: "gli alberi sono in nostro futuro". Ora il taglio dei boschi e' selvaggio e l' inquinamento industriale ridotto. In generale non c'e' affatto sensibilita' alla protezione dell' ambiente. Si attuano politiche in merito solo se imposte dalla CEE.
I rumeni non hanno rispetto per l' ambiente e gettano rifiuti dappertutto: strada, fiumi, campi, boschi.

Ciao Torero46,

Quali miglioramenti si potrebbero a tuo avviso introdurre per la salvaguardia dell'ambiente: raccolta differenziata dei rifiuti, campagne di sensibilizzazione nelle scuole....

L'importante inoltre sarebbe che tutti gli abitanti contribuissero a mantere pulito l'ambiente, cittadini romeni ed espatriati!

Saluti,

Francesca

Non conosco le iniziative di legge in Romania a proposito dell' ambiente.
C'e' molto da lavorare su questo punto perche' i rumeni non hanno nessuna cura per l' ambiente.

Vorrei:
- Leggi e multe abbastanza severe per chi getta immondizie ovunque, per strada, nei prati, nei boschi e lungo i fiumi, ovunque siano i rumeni buttano a terra senza alcuna cura.

- Leggi a favore di energie alternative, tipo fotovoltaico.

- Raccolta differenziata dei rifiuti.

- Una educazione civica insegnata e praticata a tutti i livelli scolastici, con iniziative tipo raccolta rifiuti lungo i fiumi, nei boschi ecc.

a dire il vero,non mi risulta che i rumeni buttano spazzatura da per tutto,io vado in romania da 5 anni ed ho visitato città e paesi e sono  pulitissimi nonostante la difficoltà economica al contrario di altre città e paesi europei con sviluppo molto avanzato sono sommersi di spazzatura, inquinamento, e degrado.a mio parere per tutelare l'ambiente,bisogna prevenire,bisogna creare depuratori per la rete fognaria,salvaguardare le falde acquifere      e tutto ciò che riguarda il sottosuolo la ricchezza è tenere il sottosuolo pulito.

Io vivo in Romania da 11 anni a Lugoj, Judet Timis, vicino a Timisoara. Ho girato molto la Romania e la situazione e' la stessa. Buttano immondizie ovunque. Dimmi in quale parte della Romania sono piu' puliti. ne sarei felice. Nel nord e a Suciava la situazione e' migliore, ma non posso negare cio' che i miei occhi hanno visto in Banat e giu' fino a Bucurest.