Come si vive a Cluj-Napoca

Salve ,sono rumena, mi chiamo Monica vivo in Italia da 17 anni , sposata con cittadino italiano da 16 anni , con 3 bimbi piccoli.  Purtroppo a breve dobbiamo lasciare Italia , la nostra bella casetta e trasferirci a Cluj Napoca. La mia domanda è si po vivere decente con 1500-1700€ al mese? Premetto che non devo pagare l'affitto.  Un saluto a presto.

Ciao Simona,

Ben arrivata su Expat.com!

Ti consiglio per aumentare la possibilità di ottenere risposte di inserire qualche ulteriore dettaglio sulle necessità e sullo stile di vita della tua famiglia.

Un saluto  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Simona Monica in Romania 1500/1700 euro al mese ti permettono di vivere bene, se hai una casa di proprietà nel tessuto urbano.

Grazie Rio , sono molto in pensiero, ormai mi sono abituata in Italia, fine adesso ho fatto una bella vita. Praticamente mio marito ha una piccola attività qui in Italia , pero a breve lo deve chiedere purttropo, come sai qui in Italia e cambiato tutto , non e Italia di una volta. Come  qui in Italia con 1500 € e impossibile a vivere con 3 bimbi , abbiamo pensato di trasferirci a Cluj, dove avrò anche aiuto dei miei , con i bimbi in speciale e ci mette a disposizione una piccolo casa, per momento evitiamo di pagare il affitto .Tutto qua , speriamo di riuscirci andare avanti , so che la vita a Cluj e abbastanza cara in confronto con altri posti . Grazie di nuovo , a presto.

Ciao, sono Vito 47 anni italiano, mi sto trasferendo ad Arad con la famiglia (la mia compagna è di Arad).
Se hai casa tua e non paghi affitto, credo che puoi vivere bene, se non si hanno pretese di andare a mangiare al ristorante ogni sera, io da solo, spendo max 150 euro al mese di mangiare, 12/13 euro di corrente, 7/8 euro di acqua, 70 euro di riscaldamento.
La vignetta per 1 anno 28 euro. Tassa sulla casa annuale sui 100 euro.
Gasolio 1.15 al litro, benzina 1.05.
La spesa grossa, se uno non ha casa, è l'affitto, che qui per una famiglia 3 camere, va sui 300/350 euro al mese.
Spero essere stato un pò utile.
Ciao
          Vito

Ciao Vito , e grazie mille , mi e stata molto utile la tua risposta, noi a marzo faremo questo passo , cominciano un nuovo percorso a Cluj Napoca .  Il pensiero ,la preoccupazione c'è sempre , però speriamo bene, non è faccile nonostante sono rumena , lasciare tutto quello che hai construito in 17 anni di Italia. Incrociamo le dita e in bocca al lupo a tutti.