Migliori città dove andare in pensione in Romania

Buongiorno a tutti,

Un numero sempre crescente di persone decide di andare a godersi la vita da pensionato all'estero. Ci date qualche consiglio per aiutare chi vuole trasferirsi in Romania dopo la pensione?

Quali sono le città Rumene più attrezzate ad accogliere i pensionati stranieri?

Quali caratteristiche le rendono adatte ai pensionati: buon rapporto tra qualità e costo della vita, clima gradevole, sanità soddisfacente, accessibilità ai servizi, trasporti pubblici efficienti, facilità di collegamento con il paese di origine?

Si organizzano eventi/attività per coinvolgere i pensionati e fare gruppo?

Parlateci degli aspetti che voi, già espatriati, avete considerato prima di trasferirvi nella città della Romania dove attualmente risiedete.

Il vostro contributo è importante, quindi non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao a tutti.
Premetto che vivo da quasi due anni in Romania (Arad) e lavoro come imprenditore nel settore immobiliare.
Per i pensionati mi permetto di consigliare città medio-grandi, in quanto nei paesi piccoli l'assistenza e la possibilità di un pò di varietà nelle compere è quasi nulla.
Per il clima, il nord lo considero meglio in quanto le temperature invernali sono simili a quelle del sud, ma d'estate non c'è la stessa umidità e neppure temperature eccessivamente alte, oltre ad un rischio molto contenuto (quasi nullo) di terremoti.
Infine la sicurezza sociale è ai massimi livelli in riferimento alla Romania.
Per l'elenco delle città, considero Arad buona in quanto provvista di tutti i servizi, senza troppo traffico, sicura e non eccessivamente cara. Inoltre nei pressi a pochissimi km sorgono dei paesi serviti con ville alla pari, se non meglio, di quelle occidentali.
Oradea...al top...anche per i prezzi.
Timisoara molto bene, però un pò caotica e cara.
Brasov, Cluji valide alternative.
Bucarest caotica e con quartieri poco sicuri oltre che molto cara.
Spero aver fatto un pò di chiarezza, ma soprattutto dovunque si possono instaurare ottimi rapporti di vicinato....diciamo un'Italia anni 70/80.
Ovunque reti internet e tv ben strutturate.
Saluti a tutti
                           Vito Paparella

buon giorno , confermo quello scritto da VITO70 in riferimento nello scegliere citta medio grandi per trovare assistenza e confort, io pero' ho sceto una piccolo paese a 40 km da Constana dove sono circondato da campagna e il mare e a pochi minuti di macchina, il mio trasferimento e ancora presto ma trascorro diversi periodi durante l'anno, estate calda e zona un po ventosa, anche qua sicurezza buona perche tutti conoscono tutti,  i portoni di ingresso per la casa sono aperte notte e giorno. un ritorno al passato degli anni 60 dove galline papere e l'orticello sono routine quotidiana, e il biccherino di palinca rende la vita sempre felice e sorridente

@VITO70 e per la sanità qual'è il livello ?

@morbiatof Salve, in attesa di una risposta diretta, può consultare la scheda sulla Romania (sezione SITUAZIONE SANITARIA) che trova sul sito della Farnesina - Viaggiare Sicuri.


Saluti,


Francesca

@VITO70 ciao Vito io dovrei venire ad Arad per lavoro e godermi un pò di ferie verso i primi di settembre dal giorno 4 in poi

Mi puoi consigliare un pò di cose da fare? c'è ancora il parco acquatico dove la sera diventa discoteca?

Vorrei visitare anche Oradea dato che non è molto distante...me la consigli come città?

grazie

Ale

@Ale2019 Salve, sei fuori tema su questa discussione. Usa messaggeria privata per comunicare con Vito. Grazie

Per accedere alla messaggeria, clicca su bustina in alto a destra.

Ciao Francesca Sono un pensionato italiano  ex bancario  che  vorrebbe trasferirsi in Romania  Come si sta ad Arad ? Sino stato qualche anno fa a Timisoara  e a Galati  Dato che sei nel campo  immobiliare  mi potresti consigliare  per l affitto di un bilocale o al massimo   un trilocale  ?  Se non  ti dispiace  potresti darmi  un n tuo  mobile per comunicare tramite  whatsapp? Grazie

@Gaspare Infranca Piacere! Mi spiace ma non sono nel campo immobiliare, forse mi confondi con qualcun altro o mi hai letto mentre davo qualche informazione di base, ma è perchè faccio parte del team della moderazione. Non vivendo però nel Paese non sono in grado di fornire dettagli. Lascio quindi la parola agli italiani in Romania che spero possano darti dei consigli.