L'integrazione di un espatriato in Spagna

Buongiorno a tutti,

Essere un espatriato in Spagna significa entrare in contatto con una nuova cultura, usi e costumi.

E' stato facile per te integrarti nella comunità locale?

Potresti dire di sentirti a casa?

Raccontaci quali sono i passi da compiere per un'integrazione soddisfacente in Spagna.

Grazie per condividere la tua esperienza,

Francesca

Buenos días,
soy italiana y vivo en Calpe (Alicante) desde 2006. Me siento completamente española. Para conseguirlo hay que estar en medio de los españoles, hablar, ver la tv en español, leer en español...Puede ser que para mí haya sido más fácil siendo profesora en este idioma y no relacionándome con nadie más que con españoles.
Un saludo, Daniela.

Ciao Daniela,

ce la riscrivi in italiano per favore?

Grazie mille  :top:

Francesca

Ciao Francesca, Io mi sono trasferita a Maiorca e per una questione personale non ho scelto la capitale per il trasferimento, ci sono i pro e i contro naturalmente. Io qui mi sto trovando bene, la mia esperienza è molto positiva, ti posso dire che con me sono stati tutti molto disponibili anche all'inizio quando ancora non capivo niente di quello che mi dicevano, mi ricordo che il primo periodo quando dovevo comunicare con le persone mettevo le mani avanti e dicevo che ero italiana e non parlavo moto bene lo spagnolo :) . I passi da compiere per una buona integrazione non ci sono... scusami... ognuno di noi ha la sua personalità.. Per me la cosa che dobbiamo pensare andando a vivere in un altro posto è il rispetto prima di tutto del posto e delle persone, la voglia di integrarsi e non pretendere che siano loro ad adeguarsi a noi..... non sò se mi sono spiegata bene.... Quando sono arrivata portavo miei figli nella piazza per giocare... mio figlio parlava solo in italiano e i bambini non lo capivano  lui tornava da me infuriato e mi diceva non mi piace qui, nessuno mi capisce!!! Io gli ho risposto :" Noi abbiamo deciso di trasferirci qui in Spagna... non sono loro che ci hanno chiamato!... Non puoi pretendere che loro sappiano la tua lingua... sforzati di comunicare con loro, se vi parlate piano vedrai che vi capirete... " Mio figlio ha iniziato con: "puedo jugar?... soy italiano y no hablo muy bien..." ironia della sorte.. dopo 3 giorni aveva già i primi amici .... spero di aver illustrato bene i miei pensieri con questo esempio... a presto.

Che bella risposta LetteraK! :-) Sono contenta perché anche noi stiamo pianificando di trasferirci a Maiorca e sono sicura che andrà bene!!

Ringrazio della partecipazione all'argomento della Spagna.
      A presto Marco

Brava quanto dici mi sembra perfettamente giusto, siamo noi che dobbiamo adattarci a loro e non il contrario.
Ci vuole solo un po' di tempo.
                                  Ciao,  Marco

Perdón!!! Sono abituata a parlare e scrivere solo in spagnolo o valenciano. Vivo a Calpe (Alicante) dal 2006 e mi sento completamente spagnola. Questo si ottiene solo immergendosi completamente nella cultura e nella lingua del Paese. Forse per me è stato piú facile perchè sono un'insegnante e perchè in Italia non ho lasciato niente e nessuno, cosicchè...ma ognuno ha la sua storia. Non bisogna stare isolati e sforzarsi di stare in mezzo agli spagnoli. Tanta tv in spagnolo e tanta lettura in questa meravigliosa lingua di Cervantes!! Saluti e...besos!!!

buon giorno a tutti
anche io volevo trasferirmi a alicante ma sto valutando fuerteventura (canarie)
qualcuno sa dirmi qualcosa in più ?
grazie a tutti

lele73 ha scritto :

anche io volevo trasferirmi a alicante ma sto valutando fuerteventura (canarie)
qualcuno sa dirmi qualcosa in più ?
grazie a tutti


Per non portare fuori tema la discussione e dare maggior visibilità al tuo messaggio, ti suggerisco di aprire un nuovo argomento di discussione sul Forum Spagna > https://www.expat.com/forum

Saluti,

Francesca

Buongiorno Lele,
obiettivamente la tua domanda è un po troppo generica, dovresti precisare almeno cosa intendi fare e i motivi che ti spingono per l'una o l'altra destinazione...ci sono differenze enormi tra le due location...

a disposizione

un cordiale saluto!

ALberto

ciao alberto ovviamente voglio investire nella ristorazione più precisamente voglio aprire una gelateria artigianale, questo è il progetto il motivo e trovare una vita più rilassata e sopratutto scappare dalla pressione fiscale che esiste qui in italia sopratutto al nord dove io vivo
ho 42 anni 3 figli e non ho più voglia di lavorare per pagare solo tasse senza potermi permettere di
andare a mangiare una pizza con la famiglia

Ciao Lele,

come ti capisco, pensa che io ero commercialista fino a dicembre 2015 in provincia di Varese, quindi so bene quante tasse pagavi...le calcolavo io stesso!!

In parte è lo stesso motivo per cui me ne sono andato io dall'Italia, con altri plus che qui puoi trovare in termini di qualità della vita...solo qui devi stare molto accorto su come impostare la tua nuova attività, io ne so  qualcosa visto che in parte il mio lavoro di oggi è proprio quello di prestare consulenza in tal senso...se hai necessità contattami anche in privato che ne parliamo.

Per la destinazione, sapendo cosa intendi fare...tra le due location...mi verrebbe molto semplice dirti...vieni qui in Costa del Sol!

Su Fuerteventura: la camera di commercio di Gran Canaria mi pregò di dire agli italiani che volevano venire in Canaria, di disincentivarli dall'aprire bar/ristoranti/pizzerie/gelaterie...perché il mercato è strasaturo!

Io opterei per il continente, eviteresti anche eventuali problemi doganali che in Canarie esistono essendo zona franca comunitaria...anche se le Canarie, a mio personale parere...bhe sono meravigliose!

Un consiglio : la professionalità in Spagna, soprattutto al centro-sud, per te che vieni come me dal nord Italia, non è paragonabile a quella a cui siamo sempre stati abituati, pertanto stai molto accorto nella scelta dei professionisti a cui affidare tutte le pratiche imprenditoriali (e anche personali),  onde evitare spiacevoli sorprese...spenditi in ogni passaggio burocratico per l'apertura del locale, controlla il lavoro svolto...non dare nulla per scontato....limiterai i rischi.

Buona fortuna!

Un saluto

Alberto

grazie della delucidazione alberto
come faccio a contattarti in privato mi lasci una e-mail o skipe ?

lele73 ha scritto :

come faccio a contattarti in privato mi lasci una e-mail o skipe ?


Clicca sul suo nome utente per essere reindirizzato alla pagina del profilo dove in alto a destra trovi il pulsante Invia un messaggio.

Saluti,

Francesca

Ciao Lele,

nella risposta mi ha anticipato Francesca...che ringrazio

Un saluto!

Alberto