Wohngeld

Salve a tutti, tempo addietro chiesi consiglio su questo forum e ne rimasi piacevolmente colpito. nel frattempo ho cambiato città, e trovato un altro lavoro. ho ripreso per l'ennesima volta da zero.

ora, dopo cinque mesi di fatiche, ho trovato casa, e portato la mia compagna e mia figlia un paio di mesi fa. la domanda è questa.

avendo un Teilzeit con l'azienda per cui lavoro, e le spese di una famiglia  aumentate tra affitto, nebenkosten, e tassa rifiuti, rimane poco a fine mese dello stipendio. anzi, quasi nulla. mi barcameno con l'attesa del prossimo rinnovo contrattuale a fine giugno, e l'idea di chiedere i Wohngeld.

qualcuno mi saprebbe dire quali sussidi esistono e come e dove li posso richiedere?

un saluto, grazie

Wohngeld non ti so aiutare,   intanto to hai chiesto il kindergeld? (Ne avevo scritto in un thread circa 6 mesi fa).

ciao, grazie per la risposta. sì, chiesti e in meno di una settimana domanda approvata. però appunto sentivo di una possibilità di sussidio per un reddito basso. e non so come e dove richiederlo. al comune mi hanno detto che non si occupano di questo, e non parlo ancora abbastanza bene il tedesco. grazie sempre per le risposte. siete dei grandi

Qui a Norimberga ci si può rivolgere ad un ufficio della croce rossa dove parlano diverse lingue e aiutano per l'integrazione e a compilare i documenti necessari, altrimenti c'è anche un ufficio dei sindacati italiani che sanno dare indicazioni ma non ho capito bene dove sei!!

Ciao devi andare alla Job Center e fai la domanda di integrazione al reditto

Anche noi siamo andati al job center e la documentazione da portare é tanta e complessa ma poi sono veloci nel trattare la pratica!! Tedesco indispensabile!!! 😉

ciao, mi trovo nel Baden, a 40 chilometri da Stuttgart. ho provato a spedire mail a vari uffici italiani, e tutti mi han detto che non si occupano di queste cose.

Salve per i Wohngeld devi rivolgerti alla Jobcenter Fare la domanda (Antrag) dovrei compilare un po di fogli quanti siete in famiglia quanto prendi di stipendio vorranno le bustepaga poi se hai i requisiti ti daranno l´aiuto , se hai un bambino fai la domanda all´Arbeitsamt Familienkasse per il Kindergeld 190€ (hannover) al mese fino ai 18 anni e fino ai 25 anni se studente.
ciao