Trasferirsi in Portogallo

Salve sono nuovo iscritto , qualcuno che vive gia' in Portogallo puo' darmi dei consigli?  Quanto costa vivere li'
percepisco una pensione di poco + di 1000 euro -mese

Ciao gio53,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Ti suggerisco di specificare se ti sposti solo o con famiglia...il costo della vita cambia!
Che tipologia di alloggio vorresti affittare?

Cordialmente,

Francesca

Sono single... pertanto va bene anche un mini

Caro gio53,
Se in Italia sei proprietario della casa in cui abiti secondo me non ti conviene trasferirti perché la tua pensione al lordo diventerebbe al massimo di 1350 euro e, dovendo pagare un affitto in Portogallo, rimarresti nella identica situazione economica a quella in Italia. Se tu, invece, vendessi casa tua per acquistare in Portogallo ne varrebbe proprio la pena? Secondo me proprio no! Ti servirebbe solo a... cambiare aria! In Italia, con mille euro al mese se tu fai la spesa solo nei discount e sfrutti al massimo i prodotti in offerta potrai vivere esattamente come vivresti in Portogallo! E staresti a casa tua!

Ti ringrazio per la risposta celere, ma vedi in Italia sono in affitto (300€mese) piu' utenze...acqua luce e gas alla fine oltre la meta' della pensione va subito via...swe i costi in Portogallo sono simili fa nulla grazie lo stesso

Caro gio53,
Paghi di affitto solo 300 euro al mese? Allora senti a me: in Portogallo vacci solo in vacanza, perché da tutto quello che si legge su questo forum in Portogallo non te la caveresti con meno. Leggi bene tutte le discussioni e vedrai che non c'è tanto da guadagnare. Qualcuno ha scritto di un 10% in meno che in Italia. Pensa un po' anche anche a tutte le spese e il tempo che ci vuole per le pratiche per la detassazione della pensione che non sono poche!
Ciao e auguri.

In effetti quello che scrive Pensionedetax ha un senso. Forse verificando in qualche paesino del sul Italia, magari anche vicino al mare, si potrebbero ritrovare gli stessi prezzi di affitto e cibo che ci sono in Portogallo ( in Algarve). E questo lo scrivo anche per conoscenza diretta. La differenza la fa il valore della pensione senza le tasse da pagare.

Scusate gente, ma se gio53 è single e prende 1000 euro al mese e se come dice lui metà gli vanno via subito secondo me starebbe meglio in Portogallo.
ES. ita 1000-500 =500 port. 1350-500=850 e 300 giorni di sole all'anno(in algarve) che se piace il mare è un paradiso.

Io non guarderei il trasferimento solo ed esclusivamente dal lato economico,certo  è importane e da prendere in considerazione,ma non è tutto.
In Portogallo non solo esentasse per 10 anni… tra i motivi principali che spingono molti pensionati a trasferirsi ci sono anche un clima migliore, minor inquinamento e criminalità, entrambi, purtroppo, in costante aumento in italia!
L'aria, qui, è pulita e salutare e sappiamo bene quanto questo possa incidere sul nostro benessere, senza parlare dei numerosi vantaggi legati proprio al clima di queste zone: meno umidità, meno malanni fisici a livello articolare e respiratorio ma anche quelli di stagione (per esempio le tipiche influenze invernali), meno costi di riscaldamento e, quindi, meno consumi energetici e meno spese.
In Algarve, il tasso di criminalità è davvero minimo e questo consente ai pensionati italiani che hanno deciso di trasferirsi di godere di una serenità che in Italia, purtroppo, non riescono più ad avere.

Sono d'accordo al 100% con te Flaviano50 e io l'avevo accennato,ciao

ciao Gio,
dipende da quelle che sono le tue ambizioni come spazio
qui al nord puoi trovare appartamentini a 400/500 € al mese, non in centro e non in grandi città evidentemente
dipende poi dal valore lordo e netto della tua pensione e se vuoi tenere anche la casa in Italia come residenza secondaria una volta ottenuta la residenza in Portogallo
tieni presente che nel giro di qualche mese dopo esserti iscritto all'Aire ed aver fatto le pratiche portoghesi riceverai la pensione lorda esentasse
a disposizione per ulteriori informazioni
un caro saluto
Dario