I piatti tradizionali a Malta

Ciao a tutti,

Parliamo dei piatti tradizionali a Malta: cosa propone di buono la gastronomia locale?

Cosa si mangia di tipico a Malta, quali sono gli ingredienti utilizzati e soprattutto assecondano il vostro gusto?

Vi piace cucinare alla maniera locale oppure preferite i sapori di casa vostra?

Grazie a tutti per il contributo!

Francesca

Malta ha una cucina forte e rude.. molta carne.. il coniglio è il piatto tradizionale che compare quasi sempre nei menu assieme alla carne  di cavallo.. naturalmente essendo un'isola sul mare.
vive di pesca.. e calamari fritti ed altri piatti buonissimi... sono parte integrante dei cibi offerti nei deliziosi ristoranti  sul lungomare.. e non, della maggior parte dei villaggi che si trovano soprattutto a Gozo, ma anche  a Malta ci sono  luoghi.. eccellenti.. Marsaxlokk.. per esempio dove la domenica mattina c'è un bellissimo mercato con vari banchi.. di prodotti alimentari locali, abbigliamento.. e banchi  di pesce freschissimo... in capitolo a parte sono le Cake Box.. negozi di dolci super fantastici... un dolce locale è una torta a base di crema banana e caramello... favolosa! Essendoci molti italiani si trova molto della cucina tipica siciliana... poi ci sono le famose  Pastizzerie che si trovano ovunque.. sono.. dei piccoli locali con banco esposto.. che offrono i.. pastizzi... pasta sfoglia ripiena  di carne o formaggio o spinaci.. tranci di pizza o quadratoni di  frittata e wurstel avvolti in pasta sfoglia.. sono molto.. conditi... ma piacevoli e con prezzi very low cost.. noi eravamo in tre ed abbiamo preso un po' di tutto... spendendo  5 euro e 10..😊! Cmq si trova grande  scelta.. e a me piace sia la cucina maltese.. con tutte le sue  sfumature.. il pesce.. I dolci.. sia quella siculo /maltese... 😊 😊 😊

Ciao gabri.r48,

mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...la torta a base di banana e caramello deve essere una bontà!

Grazie mille per il contributo  :cheers:

Francesca

La cucina Maltese propone il pesce del giorno buonissimo e fresco e verdure molto buone e gustose. Tipico Siciliano pomodori secchi, capperi locali buonissimi, angurie e zucche locali, insalata freschissima locale...
Bando alle cose che si compera al supermercato confezionate, leggete le etichette in piccolo, occhio hai glutammati...
Il pane è come cartone a volte nei ristorante, frumento trasgenico, fatevi il pane in casa con il farro e mangiate tanta frutta e verdura. E le bibite non ne parliamo...che tristezza vedere tanta gente obesa...poi va sulla salute.
Gli zuccheri raffinati e i gelati sono carcerosi...ogni tanto ok. Ma vediamo una non cura del proprio TEMPIO il nostro corpo.
Non mi dilago...avrei molto da dire...sull'industria Alimentare e Farmaceutica che lavorano assieme. Ma tutto il mondo è così.
okey buona giornata.
Sawa
Nic e Gab

@ gabri607 > Mi pare di capire che sull'isola siano disponibili anche tanti prodotti freschi e locali...questa è una buona cosa!

Saluti,

Francesca

Sì ...tanta frutta e verdura gustosa, l'isola d'inverno è un orto enorme😊in Aprile è verdissima, carciofi, zucchine...
Sopratutto Gozo😊più rurale, ora ci sono i fichi buonissimi ..gente forse un po più riservata.
Nic e Gab