ALLOGGI IN GERMANIA:requisiti e costi

Cari blogger.. come funziona cercare appartamento in Germania?
Innanzitutto ho visto che non è semplicissimo perche i siti sono in tedesco quindi bisogna traddurrre e capire anche le varie sigle usate negli annunci.
-Quali sono i requisti necessari per prendere in affitto un alloggio? Sappiamo che qui in Italia servono in genere 3 mesi di anticipo poi come documentazione un contratto di lavoro a tempo indeterminato.. in Germania è possibile solo con cauzione o bisogna mostrare qualcos'altro oltre residenza ecc? tipo dimostrare di avere dei soldi in banca?
-Quanto dura in genere un contratto?
-Quanto costa in genere un appartamento di due locali o tre? (a me interessa Francoforte)
-Utenze: ho visto che negli annunci le utenze sono separate ma sono sempre fisse?
-È più facile trovare appartamenti arredati o non?
-meglio abitare in città o nei dintorni tenendo in considerazione di avere due bimbi piccoli?

Grazie mille!!!

Ciao, dai un occhiata sul forum, recentemente se ne è parlato parecchio. :-)

Salve Summer222 il mercato immobiliare tedesco ormai e´all 90% in mano alle immobiliari il che rende un tantino piu´difficile affitare un appartamento senza le dovute garanzie, l´agenzia di solito ti chiede di compilare un questionario con le tue generalita´e della tua famiglia , ti chiede dove abiti al momento ed il benestare del tuo attuale padrone di casa ( quindi hai bisogno di un Anmeldung= certificato di residenza  ) questo per verificare se sei stato regolare (pagamenti e varie) nei suoi confronti,poi chiede il permesso di controllare i tuoi dati alla SCHUFA (bollettino protesti e pendenze varie con banche od altri) questo naturalmente significa avere un conto in banca , il tutto si intende in Germania a loro dell´italia non interessa perche´non possono avere dei riscontri , vogliono sapere dove lavori e quanto guadagni al mese , poi ti chiedono 3 mesi di cauzione + il 1°mese di affito e nella maggior parte dei casi parlando di agenzie immobiliari ti chiedono 2,38 mensilita come proviggione sarebbero 2 mesi + il 19% di iva per ogni mese , naturalmente potresti anche essere fortunato e trovare un agente che non ti chiede tutto questo ma sono casi per mia esperienza rarissimi, comunque puoi sempre controllare su internet ci sono anche i privati che affitano.
Wohnung = appartamento
1zimmerwohnung = 1 stanza con zona cottura e bagno
2 zimmerwohnung= 2 stanze + cucina e bagno
3 zimmerwohnung= 3 stanze + cucina e bagno e cosi via 4-5
Nbk = nebenkosten sono le spese di condominio che variano da zona a zona
warm=caldo, miete=affitto ma non si intende affitto conpleto di riscaldamento = Heizung,
Strom=energia elettrica , ed il Gas=gas,  si pagano sempre a parte all´ente che eroga il servizio
ci sono pero´degli appartamenti che sono serviti col riscaldamento compreso nell´affitto esempio paghi 600 € di affitto di cui 50 sono la quota di riscaldamento poi una volta all´anno fanno il conguaglio +/- se devi aggiungere perche hai consumato troppo ,quindi dovrai pagare il piu e ti aumenteranno anche la quota o ti restituiranno i soldi se hai consumato meno di quello che avevano previsto e ti abbasseranno anche la quota ,lo stesso vale anche se paghi all´ente erogatore loro ti propomgono un Abschlag=acconto mensile sul consumo luce gas a fine anno ci sara´il +/- tieni presente una famiglia di marito/moglie e due figli penso sui 150/200 € al mese + altri 400/700, 2 zimmerwohnung ,700/1500 3 zimmerwohnung dipende dai mq ,zona e finiture,se sei solo o con tua moglie puoi trovare inizialmente ammobiliato anche una stanza ma se hai famiglia la vedo dura , io preferisco citta se hai bambini e piu´servita hai piu´strutture mezzi insoma io preferisco la citta´ho gia vissuto in paesini anche in Germania , spero di averti un po illustrato la situazione la mia non vuole essere la bibbia questa e la mia esperienza la tua potrebbe essere un altra, non mandare mai soldi prima non farti incantare da siti che ti offrono case bellissime a prezzi vantagiosi ci sono molte truffe ,se vuoi mandami il link e verifico
ciao