Alloggi e affitti a Ginevra e dintorni

Ciao a tutti, mi chiamo Ugo, ho 31 anni e a fine marzo mi trasferisco a Ginevra per proseguire il mio dottorato di ricerca in neurobiologia. Ho già più o meno risolto tutta la parte dei documenti che servono per vivere in svizzera, ma il mio problema ora è trovare un alloggio. Vedo che i prezzi a ginevra città sono altissimi e non c'è tanta offerta. Sto anche valutando i paesi limitrofi come Nyon, Versoix o Cologny, o anche qualche paesino francese al confine. Ovviamente devo andare a lavorare a Ginevra centro, quindi vorrei trovare una soluzione che non mi obblighi a viaggiare più di un'ora per raggiungere il lavoro e viceversa...quindi chiedo informazioni e aiuto a chi può darmi una mano....grazie mille...

Ciao Ugo,

ben arrivato su Expat.com!

Se dai un'occhiata all'articolo Trovare casa in Svizzera nella sezione dedicata alla Guida sulla vita in Svizzera trovi i link di parecchi siti immobiliari per aiutarti nella ricerca di un alloggio.

Auguri per il trasferimento  :)

Francesca

Beh.....trovare un alloggio e` difficile e non, dipende il badget disponibile.

devi comunque considerare di non spendere piu` del 30% del tuo stipendio incluso le utense.
andare al confine, personalmente, non lo consiglio ...in quanto devi trascorrere minimo 45 minuti per raggiungere il lavoro. (infatti vivo al centro di Ginevra, 200 metri dal museo di storia) oltre il fatto che non sono poi tanto meno economici.Per il primo anno  consiglio vicino al lavoro ed arredato. Poi, ti sara` piu` facile gestirti. Comunque gli svizzeri in generale, non sono affatto collaborativi....io personalmente vorrei scappare via, comunque ogni ambiente lavorativo e` diverso.
Se hai un'auto, sconsiglio fortemente di non portarla subito perche` non ci sono parcheggi....io i primi due mesi ho pagato come circa 900 franchi di multe..(in attesa dei documenti).se hai invece il permesso di lavoro ed un'indirizzo, puoi richiedere subito un Macaron, che ti consente di parcheggiare nelle linee blu. (200 franchi l'anno).
Non pensare di risparmiare sulla spesa. devi fare un rapporto sulla carne e pese, almeno 6 volte in piu` dell'italia, insaccati inclusi (se li mangi). i ristoranti, 2/4 volte in piu` dell'Italia
Sono qui da dicembre 2013.
Fammi sapere se hai bisogno di altri consigli....