Ciao marco_roma,
ben arrivato su Expat.com!
Ti riporto uno spaccato di Shangai preso da un'intervista che ho fatto a Furio, un ragazzo italiano che vive li, l'intervista per intero la trovi cliccando il link: https://www.expat.com/it/intervista/99_ … angai.html
I tre aspetti di Shanghai che più ti affascinano...
L'aspetto che preferisco di Shanghai è la commistione tra oriente e occidente, sopratutto nel centro storico, a cavallo tra Nanjing Road (ovvero la vecchia concessione inglese) e Huai Hai Road (la vecchia concessione francese che, ancora oggi, detiene il primato di "strada più elegante della città"). Al contrario di Hong Kong, che è un ibrido allo stato puro, Shanghai conserva connotati prettamente cinesi. Però è facile trovare, nella stessa strada, un gruppo di anziani che giocano a majiang, una panetteria francese, e un ristorante xinjianese da cui fuoriesce l'odore della carne di pecora appena arrostita e musica dai sapori centro asiatici. Poi le donne, così tradizionali ma, allo stesso tempo, avventurose come in nessun'altra città della Cina. C'è chi le Shanghainesi non le sopporta. Troppo viziate, voluttuose, manipolatrici, pericolose. A me forse piacciono proprio per questo. Infine gli immigrati. Vivere a Shanghai non è sempre facile. Ritmi frenetici, prezzi alle stelle (per gli standard cinesi), viaggi in metropolitana che sembrano non finire mai. Chi resiste è spesso motivato dall'ambizione di migliorarsi, magari fare carriera o dare vita al proprio business. Diventa quindi più facile conoscere persone interessanti. Penso sia una caratteristica comune a tutte le grandi metropoli internazionali visto che a Londra e Parigi ho avuto la stessa impressione.
...e quelli invece ai quali hai fatto fatica ad abituarti!
Rischio di essere un po' banale ma dico l'inquinamento (Shanghai è meglio di Pechino ma comunque disastrosa da questo punto di vista), la qualità del mangiare (la carne e il pesce non hanno alcun sapore, ti senti colpevole persino quando mangi l'insalata perché è zeppa di pesticidi) e internet, che è filtrato dal cosiddetto Great Firewall e, per questo motivo, funziona in maniera estremamente lenta.
Se poi vuoi visitare un sito bloccato come ad esempio Facebook o Youtube, allora ti serve una VPN, ovvero un sistema che ti permette di bypassare il firewall mascherando il tuo indirizzo IP.
Per quanto riguarda Guangzhou protesti provare a contattare connazionali in loco attraverso la sezione dedicata al network degli Espatriati Italiani a Guangzhou.
Auguri per tutto,
Francesca